Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Frigorifero BOSCH-KGN39VL45 attacca spesso
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita domenica 14 giugno 2020 alle ore 17:37:36
Autore lelio da ferrara (FE)

Salve,

ho recentemente notato che il frigorifero, che ha 3 anni di vita, attacca spesso: crdo che su 24 ore stia acceso almeno 12.

E' un frigo total no frost. Non vi sono formazioni di ghiacio nè nel reparto frigo, nè quello freezer. La vaschettina di raccolta della condensa è vuota. Non ho notato incrostazioni. Ho provato ad aumentare la temperatura della zona frigo (portandola alla massima conseita, cioè 6°C) per vedere se si riducessero le ore di funzionamento: direi di no. Non saprei se nel reparto frigo ci siano o meno i 6 gradi impostati, quindi non saprei se il frigo ce la fa araggiungerli oppure no.

Per quanoto riguarda il freezer sembra lavorare correttamente, cioè i cibi sono conglati e non c'è brina.

Direi non sia rumoroso: cioè sta sepsso attacato, ma il rumore che emette mi sembra lo stesso di sempre (una sorta di ronzio di basso volume).

Le fiancate sono raramente calde e spesso tiepiede. Quando il frigorifero siferma, tornano completamente fredde.

Le guarnizioni sembrerebbero essere ok, anche perchè negli ultimi 3 anni è stat aperto e chiuso in media non oltre una decina di volte al giorno, ed il freezer ancora meno.

Consigli? Cosa devo guardare per individuare eventuali problemi? Spero non si tratti del gas del circuito.

 

Grazie mille

saluti

Lelio

Membro dal 14/06/2020
 
 

 

Risposta inserita lunedì 15 giugno 2020 alle ore 11:05:17
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Da quanto dici è tutto nella normalità delle cose. Il ronzio del motore, le pareti calde o tiepdie e poi fredde, indica che sta funzionando correttamente. Il raffreddamento è ottimale, quindi non mi preoccuperei.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 18 giugno 2020 alle ore 14:08:09
lelio da ferrara (FE)

Grazie mille della risposta.

 

Nel frattempo ho acquistato una coppia di termometri da frigorifero ed ho constatato che la temperatura impostata è all'incirca uguale a quella visualizzata dai due termometri (nulla di professioanale, quindi la temperatura può essere affetta certamente da 1°C di errore se non 2).

In questo momento ho impostato 4°C e su un termometro (posto sull'ultimo ripiano, in prossimità del bordo del ripiano stesso), segna tra 4.5 e 5°C, mentre l'altro, agganciato ai porta bottiglia, nella parte inferiore del frigorifero, segna 6-6.5°C. Una media tra i due è circa 5.5°c.  Considerando l'errore di misura e il valore di set a cui ho impostato il frigorifero, direi che il compressore fa il suo lavoro.

Resta il fatto che lo sento acceso spessissimo (dentro casa ci sono circa 25°C, ma il frigo si trova in una nicchia, pur non essedo incassato, e non è esposto al sole). Magari c'è una parte della guarnizione che perde un po' ed entra dell'aria calda.

 

ancora grazie della risposta

saluti

 

Membro dal 14/06/2020
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 20 giugno 2020 alle ore 09:13:01
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Considera che all'interno del frigorifero non ci sarà mai la stessa temperatura in tutti i punti, in basso è più fredda, nei contenitori degli sportelli più alta. Per quanto riguarda la posizione nella nicchia, questa può influire sul rallentamento della eliminazione del calore tramite l'evaporatore e tenerlo in funzione per un tempo maggiore. Ma direi che comunque funziona regolarmente.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea