Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Che tubo usare per il piano cottura?

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 28/12/2020 alle ore 11:51:08
Autore
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Sono in procinto di sostituire e quindi installare un nuovo piano di cottura da 75 cm. Il tubo di alimentazione del gas che ho trovato è uno in gomma di colore blu, tra l'altro scaduto da più anni. Mi stavo chiedendo che tipo di tubo devo utilizzare per il nuovo, metto sempre lo stesso e poi come faccio per la scadenza o c'è altra soluzione?

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/12/2020 alle ore 12:02:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quando siano in commercio dei tubi in gomma a norma per il gas, con diametro e colore differente in funzione dell'impiago di gas GPL o Metano, per il piano di cottura non possono essere impiegati, altrimenti l'installazione non è a norma. Per i piani cottura da incasso la normativa prevede l'utilizzo di tubi specifici, che puoi acquistare presso qualsiasi ferramenta, a norma, in acciaio inox. Diversamente dal tubo in gomma che invece può essere utilizzato per gli apparecchi mobili, quindi anche per una cucina a libera installazione, che hanno una scadenza ogni 5 anni, quello in acciaio non ha scadenza.

Tale assenza, non significa tuttavia che il tubo non debba mai essere sostituito o comunque non debba essere oggetto di controllo periodico, che si rende comunque importante è necessario. Il tubo in acciao inox sempre per normativa non può avere una lunghezza superiore ai 2 metri.

Eccoti anche una guida per come montare il piano cottura con tutti gli accorgimenti da seguire per non incorrere in degli errori.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea