Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 

[RISOLTO] Che tubo usare per il piano cottura?

Dona e sostieniCi.
 


Domanda inserita 28/12/2020 alle ore 11:51:08
Autore
shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Sono in procinto di sostituire e quindi installare un nuovo piano di cottura da 75 cm. Il tubo di alimentazione del gas che ho trovato è uno in gomma di colore blu, tra l'altro scaduto da più anni. Mi stavo chiedendo che tipo di tubo devo utilizzare per il nuovo, metto sempre lo stesso e poi come faccio per la scadenza o c'è altra soluzione?

 
 

 

Risposta inserita 28/12/2020 alle ore 12:02:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quando siano in commercio dei tubi in gomma a norma per il gas, con diametro e colore differente in funzione dell'impiago di gas GPL o Metano, per il piano di cottura non possono essere impiegati, altrimenti l'installazione non è a norma. Per i piani cottura da incasso la normativa prevede l'utilizzo di tubi specifici, che puoi acquistare presso qualsiasi ferramenta, a norma, in acciaio inox. Diversamente dal tubo in gomma che invece può essere utilizzato per gli apparecchi mobili, quindi anche per una cucina a libera installazione, che hanno una scadenza ogni 5 anni, quello in acciaio non ha scadenza.

Tale assenza, non significa tuttavia che il tubo non debba mai essere sostituito o comunque non debba essere oggetto di controllo periodico, che si rende comunque importante è necessario.

Il tubo in acciao inox sempre per normativa non può avere una lunghezza superiore ai 2 metri.

 
 
 
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea