Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Strano problema accensione frigo che va solo la sera

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 28/12/2020 alle ore 23:45:49
Autore
GiulianJulian da Osnago (LC)

Buonasera ragazzi, 

Piacere, mi chiamo Giuliano! È la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per descrivere il problema con il mio frigorifero Hotpoint Ariston e chiedervi consigli....

Da qualche giorno, ormai da più di due settimane per l'esattezza, il mio frigo fa capricci... durante il giorno (mattina e pomeriggio) non ne vuole sapere di partire, cerca di azionare il compressore ma non parte, ogni 20/25 minuti fa un forte rumore, sento quattro forti colpi intermittenti che addirittura mi fanno "brillare" le luci in casa e il motore non parte.

Poi alla sera, ad una certa ora, dopo questo rumore con luci della casa che "brillano" (presumo sia causato da un grosso assorbimento di corrente), il frigo parte e raffredda abbastanza bene, dico questo perché ho provato a mettere una bicchiere di acqua nel freezer e al mattino l'ho trovato congelato, e un bicchiere di acqua nel frigo che al mattino ho trovato molto freddo.

Non so se può essere un caso ma dal mattino fino a tardo pomeriggio in casa non c'è nessuno ed evitiamo di tenere i termosifoni in funzione, quando torniamo a casa alla sera la temperatura ambientale è attorno ai 18 gradi (e durante questo frangente il frigo non parte), poi quando alla sera mettiamo i termosifoni in funzione il frigorifero parte non appena la temperatura ambientale raggiunge i 20,2/20,3 gradi, per smettere di funzionare quando durante la notte, a termosifoni spenti, la temperatura cala. Sono sicuro che al mattino e al pomeriggio il motore non parte perché per 3 weekend è successa questa cosa ed essendo in casa al sabato e alla domenica l'ho constatato.

Ho anche provato, patendo un pochino di freddo :-), a non far partire i termosifoni, e anche di sera, con la temperatura inferiore ai 20 gradi il frigo emetteva quel rumore, la luce come al solito "brillava" e l'indomani tornava a funzionare soltanto quando in casa la temperatura superava i 20 gradi!

Da cosa può dipendere questo problema? Il frigo è abbastanza recente, ha meno di 8 anni, e due tecnici (che sono anche venditori) mi hanno detto di cambiarlo perché ripararlo costa troppo (ma nessuno dei due mi ha detto cosa andrebbe riparato)

Il modello è Hotpoint Ariston entmh no frost

 

Grazie per l'attenzione! 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/12/2020 alle ore 08:59:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il problema molto probabilmente dipende dalla sua classe climatica. Una riparazione non la vedo perseguibile, nel senso che andrebbe riprogettato in toto, cioè un nuovo frigorifero.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 29/12/2020 alle ore 13:57:55
GiulianJulian
da Osnago (LC)

Grazie!

Ma se il problema fosse la classe climatica mi domando come mai nei 7 precedenti inverni questo problema non si presentava, le abitudini nonsono cambiate, quindi oserei dire che il problema sia un guasto, sbaglio? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/12/2020 alle ore 17:49:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ovviamente si potrebbe trattare anche di un guasto, sarebbe opportuno verificare a quale classe climatica realmente appartiene.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea