Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica

di Antonello Careri - pubblicato il 11/01/2023
Il settore degli elettrodomestici non è così attraente come quello dei prodotti tecnologici, raramente ci si interessa ad aspetti tecnici dei frigoriferi se non nel momento di un acquisto! Tuttavia ci sono aspetti che non si conoscono e quindi come si fa a scegliere se non lo si sa? Ad esempio quasi nella totalità dei casi, quando si acquista un frigorifero non si tiene mai in considerazione la classe climatica. Ma cosa sarà mai? Ha a che fare con il consumo? Vediamo di scoprirlo così da effettuare sempre degli acquisti consapevoli!
classe climatica frigoriferi
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è la classe climatica frigoriferi

Quali sono le classi climatiche del frigorifero

Classi climatiche allargate

Video classi climatiche frigorifero

Dove si trova la classe climatica del frigorifero

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è la classe climatica frigoriferi

La classe climatica di un frigorifero indica un intervallo di temperatura minima e massima entro il quale lo scambio termico avviene in modo regolare. Tradotto significa che se la temperatura ambiente in cui si trova il frigorifero è compresa nell'arco dell'intervallo appartenente alla sua classe climatica, il raffreddamento non è compromesso: il frigo raffredda bene! Per contro se la temperatura della stanza si trova al di sopra o al di sotto di tali limiti, il raffreddamento è compromesso.

Quali sono le classi climatiche del frigorifero

Le classi climatiche del frigorifero in totale sono sei, divise in quattro classi climatiche di base e due classi climatiche allargate. Queste ultime due nascono in tempi successivi alle prime quattro e vengono fuori da una loro combinazione. Ma tralasciando la loro evoluzione, restiamo nello specifico di come si differenziano tecnicamente. Prima di passare ad indicarle nella tabella rappresentativa è necessario dire che esse vengono attribuite al frigorifero in base ad una serie di fattori tecnici che hanno a che fare con la progettazione.

Classi climatiche frigoriferi Intervallo temperatura ambiente
Classe climatica sn da 10° C a 32° C
Classe climatica n da 16°C a 32°C
Classe climatica st da 18° C a 38°C
Classe climatica t da 18° C a 43°C

Per comprendere meglio la tabella e soprattutto rendersi conto di come la classe possa incidere sulle prestazioni, prendiamo ad esempio un frigorifero classe n, che dalla tabella  viene indicato essere valido per un funzionamento a temperatura ambiente da 16°C a 32°C. Questo significa che se ad esempio durante l'inverno il frigorifero è in funzione in un ambiente non riscaldato e comunque dove la temperatura scende al di sotto dei 16°C, inizialmente può avere una difficoltà di raffreddamento, se si trova al limite del limite minimo, ma se la i gradi della stanza scendono ulteriormente, ad esempio fino a 8° C il frigo può non scambiare più e fermarsi completamente. In estate succede che con l'avvicinarsi al limite massimo di 32° in casa lo scambio termico diminuisce, il compressore lavora continuamente senza riuscire a portare in temperatura le celle. Se la temperatura aumenta ulteriormente il raffreddamento è completamente compromesso. Da questo esempio possiamo capire quanto è importante scegliere un frigo con una classe climatica adatta all'ambiente di destinazione. Considerando che un ambiente domestico ha normalmente una temperatura che si aggira intorno ai 16° C ed i 21° C e che ambienti tipo cantine hanno una temperatura intorno ai 10° C, e che oltre a queste condizioni generali esistono delle combinazioni di fattori particolari, si comprende che scegliere la classe climatica specifica per l’ambiente a cui è destinato il frigorifero, diventa importantissimo.

Osservando i gli intervalli di funzionamento delle classi climatiche si deduce che quelle con l'intervallo più ampio sono le migliori e ci si potrebbe chiedere perché ne esistono alcune intermedie che apparentemente non sapendolo non verrebbero scelte? Ovviamente è necessario considerare che la produzione di frigoriferi è rivolata a zone del territorio nazionale e del mondo con temperatura che possono essere veramente diverse. Quindi ad ognuno la sua scelta!

Classi climatiche allargate

La presenza di temperature con un arco abbastanza ampio ha fatto si che le classi venissero allargate con la combinazione di alcune di loro, facendo nascere le due classi allargate.

Classi allargate Intervallo temperatura ambiente
Classe climatica sn-t da 10° C a 43 ° C
Classe climatica sn-st da 10°C a 38°C

Come possiamo vedere le due classi allargano il range di efficienza tenendo della classe sn il valore della temperatura più basso 10°C e della t il valore 43°C mentre della st il valore 38°C. Queste due sono le classi più efficienti durante durante l'estate quando la temperatura in caso può diventare molto alta. Ovviamente raggiungere in casa 43°C non è usuale ma certamente disporre di un intervallo così ampio garantisce un buon funzionamento del frigo anche a temperature di 32°C che in talune abitazioni o condizioni particolari si raggiungono.

Prendiamo ad esempio l’ipotesi di mettere il frigorifero su una terrazza coperta a vetrata, dove d’inverno la temperatura e di 10 ° C mentre d’estate è intorno ai 30° C, in questa circostanza può andar bene la classe climatica SN ma non la classe N. Sulla scia di questo esempio si possono facilmente identificare le varie condizioni che si possono avere nell’ambiente in cui vogliamo mettere il frigorifero e basarci così su una scelta responsabile.

La conseguenza di una scelta inopportuna comporta due sostanziali svantaggi: il primo consiste in un consumo maggiore del frigorifero, che avendo difficoltà a raggiungere la temperatura rimarrà attaccato per più tempo con un conseguente sforzo del motore. Il secondo e che il frigorifero non riuscirà a raffreddare sufficientemente gli alimenti all’interno, generando anche una maggiore quantità di acqua di sbrinamento e più ghiaccio nel congelatore. Conseguenza delle due precedenti è la minor durata del prodotto che andando sotto sforzo tenderà ad una usura più veloce.

Quando si parla di classe climatica frigorifero, con essa si fa riferimento a quella dell'elettrodomestico nella sua interezza. Non esiste pertanto la classe climatica congelatori.

Video classi climatiche frigorifero


Classe climatica frigorifero

Dove si trova la classe climatica del frigorifero

La classe climatica non viene purtroppo riportata sull'energy label del frigorifero, ma deve essere dichiarata sulla scheda tecnica o scheda prodotto messa a disposizione del produttore sul proprio sito ufficiale. Dopo aver identificato un modello di frigo, selezionando il dettaglio di una delle due schede su di esse può essere letta la classe. In alternativa viene indicata sul catalogo del produttore nella sezione di dettaglio dei singoli modelli o riepilogativa delle caratteristiche tecniche. Infine se ci si trova davanti al frigorifero può essere letta leggendo i dati tecnici riportati sull’etichetta applicata all’interno del frigorifero, solitamente su un lato nella parte alta o in basso del vano frigo ed a volte nello spazio del cassetto della frutta.

Normalmente la classe climatica è indicata con le sigle che abbiamo visto, ma su alcuni cataloghi o schede tecniche può essere utilizzata la dicitura per esteso della sigla, ovvero si può trovare indicato: tropical (t), o sub tropical (st).

tags: classe

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Tramutola
Davide da Tramutola giorno 03/01/2022
Salve volevo sapere se era normale che si formi del ghiaccio nel seguente frigorifero Hotpoint HA70BE 72 X frigorifero con congelatore libera installazione 444 L e nella parte frigo ha una temperatura ambientale di 14 gradi, visto che e un Classe climatica SN-T e soprattutto dual no frost, grazie e complimenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, la domanda non è ben chiara anche con le precisazioni tecniche fatte. Il no frost previene la formazione di ghiaccio, che comunque si può formare leggermente, ma se è eccessivo significa che qualcosa non funziona correttamente.
Simbolo regione della città di Padova
Valter da Padova giorno 03/03/2021
Salve dovrei sostituire un frigorifero Ariston Hyper 340 da incasso ho visto che è ancora in produzione posso avere un preventivo di costo di uno nuovo sperando che sia meno rumoroso di quello vecchio. Ho letto che esistono varie classi di frigo questo e inserito nella nostra cucina in ambiente casa mediamente 20/21 gradi quale sarebbe secondo voi la categoria giusta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valter, non siamo rivenditori, pertanto non possiamo farti nessun preventivo. Per quanto riguarda la classe climatica per la temperatura indicata vanno bene tutte.
Simbolo regione della città di Cascia
Antonio da Cascia giorno 12/01/2020
Ho una casa in montagna(sui 900 m) e alla temperatura di circa 6 gradi il congelatore del frigo si scioglie e non si ricarica. Vorrei acquistarne uno che funzioni anche alle basse temperature inferiori a 10 gradi. Mi potete consigliare? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, i frigoriferi che sono in commercio destinati all’utilizzo domestico non vanno bene. La loro classe climatica non è indicata per tali temperature. Devo dire purtroppo che l’unico marchio che conosco è Gladiator Garageworks, che produce prodotti per garage e non dispone di una gamma ampia per il raffreddamento. Sul loro sito c’è disponibile un solo frigo ed un solo congelatore. Funzionano da -17°C a +43°C.
Simbolo regione della città di Brescia
Ugo da Brescia giorno 19/10/2017
Alla luce di questo utile articolo le chiedo se interpreto bene come classe climatica allargata la N-ST riportata nei dati tecnici, reperiti on line, del frigo-congelatore della OK (che ho citato in altra discussione). Se confermato vorrebbe dire che dà il meglio nell'intervallo da +16° (limite inferiore della N) a +38° (limite superiore della ST)?. In tal caso ne ricavo che le due classi allargate da lei citate sono solo un esempio delle varie combinazioni in uso. Mi corregga se sbaglio. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ugo, la tua interpretazione è corretta.
Simbolo regione della città di Recco
Giovanna da Recco giorno 16/07/2015
Salve, vorrei cambiare frigorifero e avrei optato su un modello della Ariston ENTYH 19261 color crema ma sono perplessa perché nella scheda tecnica sono elencate tutte e 4 le classi climatiche con questa dicitura- classe climatica W: SN,N,ST,T. Volevo sapere se è possibile perché non l'ho trovato in nessun altro frigo e anche nei siti dove è spiegato l'importanza della classe climatica di un frigorifero al massimo parlano di classi miste o SN-ST oppure SN-T.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanna, l’indicazione di tutte le classi significa che in buona sostanza racchiude tutte le condizioni di temperatura ad esse appartenenti. Quando racchiudono diverse condizioni si possono indicare tutte le classi oppure la prima e l’ultima. Per intenderci se viene indicata la classe SN/ST corrisponde a dire, SN,N,ST, mentre con SN/T corrisponde a SN,N,ST,T.
Simbolo regione della città di Ovaro
Silvano da Ovaro giorno 18/04/2015
Cos'è che blocca il frigo se la temperatura esterna è più bassa della classe climatica indicata sul frigo? Ci sono modifiche da fare per farlo funzionare anche con temperature esterne più basse e quali?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvano, il frigorifero si blocca in quanto il gas refrigerante ad un certo punto del suo circolo, è molto freddo ed essendoci una ambiente esterno con temperatura bassa tende a ghiacciare leggermente diminuendo l’efficienza del frigorifero o se la temperatura è proprio bassa a congelare completamente, bloccandone il funzionamento. Non ci sono modifiche che puoi effettuare. Per ambienti molto freddi ci sono dei frigoriferi studiati appositamente.
Simbolo regione della città di Casale Monferrato
Samantha da Casale Monferrato giorno 09/03/2015
Salve, vorrei acquistare un nuovo frigorifero e tra le classi climatiche leggo: classe climatica T, No..... cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Samantha, le classi climatiche sono quelle descritte nell’articolo, quindi nel tuo caso è una classe climatica T: funziona con temperature comprese tra i 18° C ed i 43°C. Quello che segue si riferisce ad altro.
Simbolo regione della città di Treviso
Bouchra da Treviso giorno 05/01/2015
Vorrei sapere la classe energetica del mio frigorifero combinato; c’è scritto classe st.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bouchra, ST è la classe climatica che indica che adatto per ambienti con temperatura compresa tra i 18°C ed i 38°C e non è abbinata alla classe energetica, non indicata sul frigorifero, ma sulla scheda tecnica o l’energy label messa a disposizione dal produttore.
Simbolo regione della città di Trieste
Mario da Trieste giorno 17/12/2013
Il mio problema con tutti i frigoriferi, che tengo in un prefabbricato tipo container, con una temperatura invernale sotto i 4°C ed estiva sopra i 35°C, è, in entrambi i casi, che tutto quello che c'è nella cella congelatore si scioglie. Ci sono frigoriferi che funzionino anche con queste temperature o facendo dei ponti elettrici?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, questo si verifica in quanto i frigoriferi che utilizzi hanno una classe climatica non indicata per le temperature che hai nell’ambiente ed a dire il vero nessuno dei frigoriferi domestici ha una classe così estesa. Ti devi indirizzare su prodotti appositi come i frigoriferi della Gladiator appartenente al gruppo Whirlpool, che funziona da – 17°C a + 43°C.
Simbolo regione della città di Terni
Marco da Terni giorno 06/07/2013
Buongiorno, volevo chiedere se una gelateria può installare l'unita' esterna dei banchi frigoriferi in una cantina. Grazie per i chiarimenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, non sono un esperto di banchi frigoriferi di gelateria, in linea generale comunque non ci dovrebbero essere problemi, l’importante e che comunque nella cantina ci sia anche un certo ricambio d’aria.
Simbolo regione della città di Roma
Patrizia da Roma giorno 11/06/2013
Le spiegazioni date su cosa è la classe climatica sono piuttosto chiare, ma nonostante ciò non riesco a capire quale classe dovrei scegliere per un frigo che va normalmente in cucina, apparentemente vanno tutte bene perché rientrano tra i 16 e i 21, ma allora qual è la differenza? Capisco se deve stare in un balcone, ma per una cucina a cosa servono le classi se tutte rientrano, ripeto, tra i 16 e i 21 gradi? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia,
le classi climatiche sanciscono i limiti tecnici di funzionamento di un frigorifero, quindi stabilendo che non tutti frigoriferi sono uguali ed hanno le stesse prestazioni. Certo, è vero che normalmente in una cucina si ha quella temperatura, però non è per forza così, ad esempio io abito in mansarda e d’estate in cucina, dove ho il frigorifero e che frequento poco, fa molto caldo, supero anche i 32°C. In generale in un’estate molto torrida o per dei paesi molto caldi, i frigoriferi vanno in tutto il mondo, con temperature elevate, i frigoriferi stentano a raffreddare, hai mai sentito dire a qualcuno, con questo caldo il frigorifero non ce la fa? Per concludere, nel tuo caso non hai problemi con nessun frigorifero, però questo dato è importante conoscerlo per regolarsi in base a condizioni differenti.
Simbolo regione della città di Varallo Sesia
Olga da Varallo Sesia giorno 21/03/2012
Come trovo allora un congelatore che posso installare in una cantina che in inverno scende sicuramente sotto i 10°C? ne esistono in commercio fatti tipo a pozzetto, a parte quelli dei bar? Perché posso metterlo solo in cantina, e vivo in montagna (al limite della classe E), quindi ovviamente in inverno, ma credo anche stasera, la temperatura è sotto i 10°C..quindi matematico che mi si scongelerebbe tutto….e congelatori tipo congelatori da esterno con resistenza termostatata da impostare sotto i 10°C? Come lo trovo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Olga, anche se ne ero quasi certo, ho fatto un po’ di ricerche tra le aziende di elettrodomestici più note e nessuno produce, a livello domestico, un simile prodotto. La ricerca è andata avanti e qualcosa è uscita fuori, ho trovato un’azienda che fa il prodotto che fa per te. Dunque l’azienda è Americana e si chiama Gladiator Garageworks e leggendo sul sito ufficiale fa parte del gruppo della Whirlpool.
Simbolo regione della città di Belluno
Rudy da Belluno giorno 03/01/2012
Nella classe climatica SN se la temperatura è inferiore a 10° ambiente ad esempio 0° che problemi può avere il frigorifero.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La condizione di avere un ambiente domestico con una temperatura inferiore ai 10° C e addirittura 0°C è molto improbabile. In questa circostanza comunque il frigorifero si troverebbe a lavorare nella condizione in cui fuori c’è più freddo di quanto non ce ne sia all’interno del frigorifero, dovendo lavorare con un processo inverso, ovvero cercare di recuperare del calore per portarlo all’interno del frigorifero. Per essere più chiaro se fuori ci sono 0° C e nel frigorifero imposto una temperatura dai 2° ai 6°, per ottenere questa temperatura il frigorifero dovrebbe portare calore all’interno per alzare la temperatura. Il frigorifero non è progettato per fare questo lavoro. In più a temperature così fredde il gas refrigerante può anche ghiacciare sull’evaporatore mandando in blocco il frigorifero.

Articoli in argomento

Differenza tra la luce tradizionale e quella led nel frigorifero
Confronto tra i due tipi di lampadina per il frigorifero, tradizionale e a led

Utilizzo dei tappetini per frigorifero per evitare la formazione delle muffa nel cassetto frutta e verdura
Cosa utilizzare per evitare la formazione di muffa per frutta e verdura

Detersivo per piatti al posto del brillantante, come risolvere il problema
Come rimediare praticamente all’errore di carico di detersivo per piatti al posto del brillantante

Sbrinamento automatico frigorifero come funziona frigo statico e no frost!
Sbrinamento automatico del frigorifero che cosa significa, quale è il suo funzionamento, ogni quanto si verifica. Differenza con lo sbrinamento manuale.

Processo di funzionamento di un frigorifero per capire quale può essere la causa del perché non parte
Cosa controllare quando un frigorifero non parte

Significato dei led lampeggianti o accesi sul quadro comandi del frigorifero Hotpoint o Indesit.
Come interpretare i led di segnalazione di errore dei frigoriferi Hotpoint ed Indesit.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea