|
|
|
|
|
|
lavatrice Hotpoint Ariston fml703EU, si accende led lucchetto non part |
|
|
|
|
|
 |
Domanda inserita 14/01/2021 alle ore 18:43:47 Autore toto da Terrasini (PA) |
|
Salve, ho un problema con una lavatrice Hotpoint Ariston FML703EU che non parte ovvero, quando parte, dopo qualche secondo dall'avvio si accende il LED del lucchetto e suona con dei bip. Chiamando un tecnico, dopo pochi secondi mi ha detto che è la scheda, può essere? Grazie |
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 15/01/2021 alle ore 09:09:36
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED) |
|
Il difetto potrebbe dipendere dal blocco porta, che non riesce a chiuderla o mandare comunicazione alla scheda. Purtroppo devo dirti che su questo modello, purtroppo, si può sostituire il blocco porta, ma non è più disponibile lo stesso pezzo, ma uno alternativo che necessita di codifica anche della scheda. Un lavoro che può eseguire solo il CAT. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 23/01/2021 alle ore 15:48:18
toto da Terrasini (PA) |
|
Salve, ma è possibile bipassare il sistema di chiusura porta per provare se è realmente questa la causa? Grazie |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 25/01/2021 alle ore 09:23:08
|
Nel bloccoporta ci sono tre fili, in pratica due di essi nel momento in cui l'altro è alimentato eccitando la bobbina, fa scattare il collegamento tra i due e manda il segnale di chiusura. In generale per bypassare si collegano i due fili, che possono essere contrasseganti con L e C oppure con 2 e 3. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 26/01/2021 alle ore 18:44:16
toto da Terrasini (PA) |
|
Salve, ho provato a bypassare la chiusura ed ha funzionato(anche se i fili erano il 3 e il 4 e non il 2 e 3. Ha funzionato, ma dopo poco tempo poi, si sono accesi 3 led lampeggianti(il terzo, il quarto ed il pulsante pausa). Adesso non so quale sia il problema... |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 27/01/2021 alle ore 09:22:48
|
Non ho presente il modello, ad ogni modo i led che segnalano errore sono quelli della successione del lavaggio. Vedi se trovi corrispondenza in questi. Dopo quanto tempo si ferma e quale è il suo comportamento di preciso, ovvero si ferma e scarica oppure no. Nel momento in cui si ferma quanto tempo è passato? Controlla se l'oblò è caldo. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 27/01/2021 alle ore 15:06:13
toto da Terrasini (PA) |
|
Ho provato a caricare una foto/video qui ma non riesco, comunque, il tempo che accendo la lavatrice, prova a caricare l'acqua per qualche secondo e poi iniziano a lampeggiare i LED ma non quelli verticali ma quelli orizzontali dei tasti(tasto P+ tasto timer+ tasto play/pausa) e fa il rumore come se stesse per scaricare l'acqua.
 |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 28/01/2021 alle ore 08:46:09
|
La spia che segnala l'errore dovrebbe essere quello dello scarico (12 h), che indica un problema relativo al circuito di riscaldamento più proiettato verso la resistenza ed i cablaggi, si parla di dispersione. Ad ogni modo a mio avviso è necessario coinvolgere tutto il circuito quindi anche sonda e scheda elettronica. Parti dai primi e verifica il tutto. |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 09/02/2021 alle ore 16:02:13
toto da Terrasini (PA) |
|
Mi sa tanto che, vista l'età, la mandi in pensione allora.... |
|
|
|
|
|
 |
Risposta inserita 09/02/2021 alle ore 16:50:08
|
Mi dispiace, purtroppo ci sono dei guasti complessi, che implicano costi elevati di ricambi senza garanzia di successo e conviene sostituirla. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|