Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston

di Antonello Careri - pubblicato il 06/09/2019 - aggiornato - lettura in minuti

In un precedente articolo sugli errori delle lavatrici Ariston Hotpoint, abbiamo indicato i codici che possono essere mostrati sul display, ricordiamo che l’indicazione potrebbe variare in base al modello, e descritto a cosa si riferiscono, pertanto poter identificare il componete o la parte interessata al guasto. Ci sono tuttavia molti modelli di lavatrice Ariston, che non sono dotati del display digitale e che indicare un errore utilizzano i led di programmazione, che in base al difetto lampeggiano in una specifica sequenza. Ora andremo a delineare quali possono essere le sequenze, quali i codici che rappresentano e la corrispondenza del difetto.

Prima di iniziare è opportuno precisare e mostrare che le lavatrici interessate, sono quelle che presentano il seguente cruscotto:

Cruscotto lavatrice Ariston

Abbiamo evidenziato i led interessati con una numerazione dall’1 al 5, sia per stabilire che i guasti vengono segnalati da questi led, che sostanzialmente sono quelli delle funzioni, (superwash, extrarisciacquo, esclusione centrifuga, blocco porta o altro) e da una spia di avanzamento del programma, sia per poter eseguire una combinazione di numeri per identificare l’errore. Indipendentemente dalle funzioni riportate sui vari modelli, per identificare l’errore seguiamo la numerazione, in quanto potremmo identificare, su differenti modelli di lavatrice, una funzione diversa nella stessa posizione, ma non è la funzione che stabilisce l’errore bensì il tasto. Di seguito sono riportate le combinazione dei numeri, degli errori e del difetto corrispondente:

4 = F1
3
= F2
3-4
= F3
2-4
= F5
2-3-4
= F7
1
= F8
1-4
= F9
1-3
= F10
1-3-4
= F11
1-2
= F12
1-2-4
= F13
1-2-3
= F14
1-2-3-4
= F15
5
= F16
4-5
= F17
3-5
= F18

Identificato il codice di errore, capiamo a cosa si riferisce:

F1: Triac di comando del motore è in corto;
F2: La tachimetrica del motore è in corto ed il motore è bloccato;
F3: Sonda NTC difettosa o relè della resistenza incollato;
F5: Vuoto non rilevato dal pressostato oppure la pompa di scarico è bloccata;
F7: Mancanza di assorbimento della resistenza elettrica di lavaggio;
F8: Relè resistenza incollato o pressostato incollato sul pieno;
F9: Scheda EEPROM guasta;
F10: Mancanza del segnale di vuoto e pieno contemporaneamente;
F11: Rilevata assenza risposta pompa di scarico;
F12: Assenza comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F13: Sonda NTC asciugatura guasta o motore ventola bloccato;
F14: Assenza assorbimento resistenza asciugatura;
F15: Relè di contatto resistenza asciugatura incollato. Triac in corto;
F16: Cestello bloccato (lavatrici carica dall’alto);
F17: Difetto al blocco porta, non alimentato;
F18: Errore scheda elettronica.

Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi via emailLascia una recensione su Trustpilot


Simbolo regione della città di Cordenons
Luigi da Cordenons
Ho una Ariston avl 68 il problema tasto 1 + tasto chiave = f8 ma devo sostituire il pressostato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore come puoi leggere nella descrizione indica il pressostato o il relè resistenza. Puoi provare con la sostituzione, ma non è detto che è per forza esso.
Simbolo regione della città di Popoli
Rin da Popoli
Ho una lavatrice Ariston AVL88. Con il programma ad acqua fredda fa il primo lavaggio, poi non carica più acqua e gira continuamente. Ala fine lampeggiano velocemente l'interruttore chiave e il tasto superwash. Da cosa può dipendere, visto che non ha un display con i codici di errore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nel disegno puoi vedere che ad ogni tasto corrisponde un numero, esso corrisponde all’errore, che trovi descritto in corrispondenza del numero di segnalazione. Ora non devi fare altro che vedere il tuo tasto a quale dei pulsanti corrisponde.
Simbolo regione della città di Napoli
Rinaldo da Napoli
Ho una lavatrice Ariston AVL88. Da ieri sera a fine lavaggio (in acqua fredda) ha cominciato a lampeggiare velocemente il tasto di accensione e la spia Superwash. Inoltre la temperatura dell'acqua era calda, piuttosto che fredda. Cosa sarà successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sul lavaggio a freddo non deve intervenire la resistenza, se questo avviene significa che la resistenza viene alimentata dalla scheda. Va ispezionata al suo interno.
Simbolo regione della città di Torino
Carmelo da Torino
Ho questa lavatrice Indesit BTWL60300ITN, qualsiasi programma attivo, dopo un po’ si accende la spia service ed i led 6h e 9h, non riesco ad individuare il codice d'errore. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmelo, puoi mandarmi una foto dei led a forumòelettro-domestici.com
Simbolo regione della città di Scillato
Gaetano da Scillato
Lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124, dopo alcuni secondi dall'avvio si accendono tutte le spie ed emette dei beep, all'inizio fa lo scarico ed inizia a caricare l'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, indica un codice di errore numero 15, denominato sensore virtuale. In pratica tra la pompa di lavaggio e quella di scarico c’è una lettura non congrua. Da manuale viene indicata la sostituzione della pompa di lavaggio.
Simbolo regione della città di Caserta
Luigi da Caserta
Lavabiancheria Ariston Hotpoint Aqualtis NR548GWSAIT. Dove posso reperire le icone del display ed il loro significato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sul libretto di istruzioni dovresti trovare le indicazioni richieste, ovviamente sono distribuite al suo interno ed evidenziate nelle relative sezioni.

Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto
Cosa c’è da sapere in riferimento alla loro qualità ed alla garanzia

Perché lavatrici con la stessa capienza in Kg possono realmente possedere una portata diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice anche in presenza di una dichiarazione della stessa portata in kg

La lavatrice non carica acqua: scopri il perché e ripara da solo!
Lavatrice non carica acqua? Scopriamo tutte le cause che possono impedire il carico dell'acqua nella lavatrice. Identifica la tua e ripara da solo la lavatrice!

Step per sostituire il tubo di scarico della lavatrice
Impara come sostituire il tubo scarico lavatrice con le nostre istruzioni ed evitare che lo scarico difettoso possa causare problemi alla lavatrice

Cosa fare in caso di errore E52 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E52 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Detersivo rimane nel cassetto della lavatrice a fine lavaggio: cause e soluzione
Detersivo in polvere rimane nel cassetto della lavatrice a fine ciclo: quali sono le cause e come intervenire concretamente per risolvere il difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea