Icona accesso.
 
 
 
 
 
 

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston.

In un precedente articolo sugli errori delle lavatrici Ariston Hotpoint, abbiamo indicato i codici che possono essere mostrati sul display, ricordiamo che l’indicazione potrebbe variare in base al modello, e descritto a cosa si riferiscono, pertanto poter identificare il componete o la parte interessata al guasto.

Ci sono tuttavia molti modelli di lavatrice Ariston, che non sono dotati del display digitale e che indicare un errore utilizzano i led di programmazione, che in base al difetto lampeggiano in una specifica sequenza.
Ora andremo a delineare quali possono essere le sequenze, quali i codici che rappresentano e la corrispondenza del difetto.

Prima di iniziare è opportuno precisare e mostrare che le lavatrici interessate, sono quelle che presentano il seguente cruscotto:

Cruscotto lavatrice Ariston.

Abbiamo evidenziato i led interessati con una numerazione dall’1 al 5, sia per stabilire che i guasti vengono segnalati da questi led, che sostanzialmente sono quelli delle funzioni, (superwash, extrarisciacquo, esclusione centrifuga, blocco porta o altro) e da una spia di avanzamento del programma, sia per poter eseguire una combinazione di numeri per identificare l’errore. Indipendentemente dalle funzioni riportate sui vari modelli, per identificare l’errore seguiamo la numerazione, in quanto potremmo identificare, su differenti modelli di lavatrice, una funzione diversa nella stessa posizione, ma non è la funzione che stabilisce l’errore bensì il tasto.

Di seguito sono riportate le combinazione dei numeri, degli errori e del difetto corrispondente:

4 = F1
3 = F2
3-4 = F3
2-4 = F5
2-3-4 = F7
1 = F8
1-4 = F9
1-3 = F10
1-3-4 = F11
1-2 = F12
1-2-4 = F13
1-2-3 = F14
1-2-3-4 = F15
5 = F16
4-5 = F17
3-5 = F18

Identificato il codice di errore, capiamo a cosa si riferisce:

F1: Triac di comando del motore è in corto;
F2: La tachimetrica del motore è in corto ed il motore è bloccato;
F3: Sonda NTC difettosa o relè della resistenza incollato;
F5: Vuoto non rilevato dal pressostato oppure la pompa di scarico è bloccata;
F7: Mancanza di assorbimento della resistenza elettrica di lavaggio;
F8: Relè resistenza incollato o pressostato incollato sul pieno;
F9: Scheda EEPROM guasta;
F10: Mancanza del segnale di vuoto e pieno contemporaneamente;

F11: Rilevata assenza risposta pompa di scarico;
F12: Assenza comunicazione tra la scheda principale e quella display;
F13: Sonda NTC asciugatura guasta o motore ventola bloccato;
F14: Assenza assorbimento resistenza asciugatura;
F15: Relè di contatto resistenza asciugatura incollato. Triac in corto;
F16: Cestello bloccato (lavatrici carica dall’alto);
F17: Difetto al blocco porta, non alimentato;
F18: Errore scheda elettronica.

 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email
 

 
 
 
 
 
 
 
Commenti recenti
Icona regione.
Carmelo da Torino giorno 16/05/2022
Ho questa lavatrice Indesit BTWL60300ITN, qualsiasi programma attivo, dopo un po’ si accende la spia service ed i led 6h e 9h, non riesco ad individuare il codice d'errore. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmelo, puoi mandarmi una foto dei led a forumòelettro-domestici.com
Icona regione.
Gaetano da Scillato giorno 24/02/2022
Lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124, dopo alcuni secondi dall'avvio si accendono tutte le spie ed emette dei beep, all'inizio fa lo scarico ed inizia a caricare l'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, indica un codice di errore numero 15, denominato sensore virtuale. In pratica tra la pompa di lavaggio e quella di scarico c’è una lettura non congrua. Da manuale viene indicata la sostituzione della pompa di lavaggio.
Icona regione.
Luigi da Caserta giorno 10/01/2022
Lavabiancheria Ariston Hotpoint Aqualtis NR548GWSAIT. Dove posso reperire le icone del display ed il loro significato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, sul libretto di istruzioni dovresti trovare le indicazioni richieste, ovviamente sono distribuite al suo interno ed evidenziate nelle relative sezioni.

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

supporto
 
 
Altri articoli che ti potrebbero interessarti:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F12 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo alla resistenza di riscaldamento, ovvero siamo in presenza di un corto circuito.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La scelta di una lavatrice è divenuta nel corso di questi ultimi anni un po’ più impegnativa di quanto non accadeva per il passato, dove non c’erano molte delle caratteristiche e prestazioni che le lavatrici di oggi propongono.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F27 nella lavatrice modello DLC7012 e comunque per la serie di lavatrici Whirlpool appartenenti a questa linea, identifica un’anomalia che interessa in generale il motore.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si apre lo sportello ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua ! Anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato, addirittura potremmo riscontrare la fuoriuscita di acqua se dovesse essere piegata. Per chi non ha esperienza con questi prodotti può subito pensare, che la lavatrice sia stata usata! Ci è stato venduto un prodotto usato! In effetti la lavatrice è stata usata, ma non nel senso specifico di un utilizzo per lavare gli indumenti, ma in quanto sottoposta ad una verifica di funzionamento.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando durante la fase del lavaggio di una lavatrice o di una lavasciuga l’acqua non viene riscaldata, il motivo è da ricondursi al non funzionamento della resistenza elettrica di riscaldamento, ovviamente le motivazione che la inducono a non funzionare possono essere di diversa natura, sia elettriche che elettroniche, ma in molti altri casi è proprio l’intero elemento che non va e pertanto deve essere sostituito.
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea