Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX la pompa scarica in continuo
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita giovedì 25 marzo 2021 alle ore 22:01:21
Autore DavideTo da Susa (TO)

Buonasera, a inizio di un qualsiasi lavaggio della mia lavastoviglie Electrolux RSF6585ROX, parte la pompa di scarico e non si ferma più. Non viene segnalato nessun errore a display. Nella vaschetta in basso non è presente acqua. Il pressostato è stato sostituito e l'elettrovalvola risulta essere funzionante in quanto il tester rileva continuità. La vaschetta di carico dell'acqua risulta essere libera. 

Potrebbe essere danneggiata la scheda elettronica?

Grazie

Membro dal 24/03/2021
 
 

 

Risposta inserita venerdì 26 marzo 2021 alle ore 08:50:03
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

La pompa di scarico si dovrebbe fermare dopo poco per effetto del rilevamento del vuoto in vasca, ovvero non essendoci più acqua la pressione sulla trappola dell'aria e quindi pressostato viene meno ed è il segnale che si può fermare. In modelli elettronici questo compito viene svolto da un sensore elettronico posto nel pozzetto. La scheda può essere anch'essa causa del difetto. Infine potrebbe anche esserci un difetto al microinterruttore dell'antiallagamento, anche se lo scarico dovrebbe non fermarsi a meno che non stacchi la corrente.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 27 marzo 2021 alle ore 23:53:58
DavideTo da Susa (TO)

Buonasera. La pompa si ferma dopo circa 4-5 minuti che è stato avviato il programma. Si ferma per una decina di secondi e poi riparte nuovamente. Ma il lavaggio vero e proprio non inizia mai. La pompa funziona bene perché gettando acqua nel pozzetto, viene scaricata dal tubo di scarico.

A questo punto resetto io il programma premendo contemporaneamente i tasti Programmi e Opzioni e la pompa si arresta. 

Il pressostato l'ho sostituito con uno nuovo, pensando anch'io che fosse la causa del malfunzionamento, ma il problema è rimasto identico. Il microinterruttore dell'antiallagamento sembra funzionare correttamente perché risulta perfettamente libero premendolo. 

Stasera ho rimosso la scheda elettronica. A guardarla non sembra ci siano resistenze o componenti bruciati.

Quali verifiche posso ancora fare per capire dove si trova il problema?

Grazie. 

Davide

Membro dal 24/03/2021
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 28 marzo 2021 alle ore 00:23:43
DavideTo da Susa (TO)

Con il tester ho provato a misurare la continuità della resistenza posta nella posizione R70 (in alto a destra) nella scheda e mi dà circa 48 Ohm. Quindi sembra essere ok.

C'è un modo per capire se la scheda elettronica ha un problema o è guasta?

Grazie

Membro dal 24/03/2021
 
 
 

 

Risposta inserita domenica 28 marzo 2021 alle ore 22:03:17
DavideTo da Susa (TO)

Buonasera. Ho rimontato la scheda elettronica, ho ricontrollato i collegamenti ed ho acceso la lavastoviglie. Il lavaggio è finalmente partito. Purtroppo si è manifestato nuovamente il vecchio problema per il quale ho sostituito il pressostato: a qualche minuto dalla fine del lavaggio (quello da 30minuti), compare l'errore i20 che impedisce di terminare il programma.

In sostanza a fine lavaggio durante lo scarico dell'acqua la pompa non si arresta più e alla fine compare l'errore 20. Il punto è che la pompa funziona e l'acqua all'interno della lavastoviglie non ce n'è più però il lavaggio non termina. 

Il pressostato è nuovo e il pozzetto a me sembra completamente pulito. Quale potrebbe essere a questo punto il problema?

Grazie

Membro dal 24/03/2021
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 29 marzo 2021 alle ore 10:01:19
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

i20 è una anomalia nello scarico, quindi controlal che non ci siano impedimenti al tubo di scarico, sifone, scarico a muro. Poi leggi questa discussione sull'argomento.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita lunedì 29 marzo 2021 alle ore 22:36:25
DavideTo da Susa (TO)

Ok grazie. Avevo già letto questa discussione. Ho visto i 4 condensatori e nessuno di questi, da un esame visivo, risulta essere incavato in testa, scoppiato, sfiammato o bombato-rigonfio. Pertanto credo siano funzionanti.

Questa sera ho cercato di fare una pulizia del pozzetto inserendo prima del Bicarbonato e poi circa 1 litro di aceto caldo e lasciato agire per circa 10 minuti (attenzione agli schizzi di aceto bollente che si producono con la reazione).

Poi ho avviato il programma da 1h e questa volta ha terminato il lavaggio senza nessun errore! 

Devo verificare se anche nei prossimi lavaggi ci saranno errori o meno.

Davide

Membro dal 24/03/2021
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea