Articoli correlati
 
Cause comuni della perdita di vapore dalla lavastoviglie e come risolvere.Perdita di vapore dalla lavastoviglie.
 
I diversi sistemi impiegati per lo spostamento del cestello superiore della lavastoviglie e risvolti pratici.Regolazione cestello superiore lavastoviglie.
 
Lavastoviglie Hotpoint LFT 321, la pulsantiera di comando non funziona.Tasti lavastoviglie non funzionano, non si accende.
 
Dove si trova e come sostituire la resistenza esterna della lavastoviglieCome sostituire la resistenza in vasca della lavastoviglie
 
Acqua nella lavastoviglie dopo lavaggio: cause e rimedioAcqua nella lavastoviglie a fine lavaggio: cause e soluzione
 
Lavastoviglie non parte: quali sono le cause e come agire Lavastoviglie non parte: da cosa dipende e cosa fare
 

 

Pressostato o sensore Owi lavastoviglie, dove sono posizionati.

di Antonello Careri
Pressostato lavastoviglie dove si trova
L’elemento responsabile del caricamento dell’acqua all’interno della lavastoviglie, o meglio dire, responsabile del rilevamento del livello di pieno e di vuoto, quindi rispettivamente della vasca piena di acqua e della vasca vuota, condizioni essenziali, rispettivamente affinché, inizi il ciclo di lavaggio e si fermi lo scarico dell’acqua al termine, è il pressostato. Nella forma classica è formato da un elemento di forma cilindrica dalla quale fuoriesce un beccuccio al quale è innestato un tubicino in gomma a volte trasparente ed a volte no, che confluisce all’interno del pozzetto della lavastoviglie.

Guardando quest’ultimo dall’interno, dopo aver rimosso il filtro, su un lato possiamo scorgere un piccolo foro, che è per l’appunto collegato al tubo del pressostato. Nell’intervallo dei due innesti si concretizza la cosiddetta trappola dell’aria. L’aria è intrappolata, letteralmente, nel tubo e nel momento in cui inizia il carico dell’acqua all’interno della lavastoviglie, aumentando di livello, quindi andando a riempire il pozzetto fino a raggiungere il suddetto foro, e superandolo successivamente, l’aria intrappolata viene spinta verso l’interno, verso il pressostato, che dotato di una membrana tarata per sopportare una specifica pressione, una volta superata scatta e indica che è stato raggiunto il livello di pieno in vasca.

Al contrario nel momento in cui avverrà lo scarico, la membrana tornerà al suo posto, stabilendo il raggiungimento del livello di vuoto in vasca. Se durante il processo di caricamento dell’acqua, dopo essere trascorso un determinato lasso di tempo, questo è variabile da modello a modello di lavastoviglie ed è stabilito dall’elettronica, ma in generale simile, il pressostato non ha inviato il segnale di pieno alla scheda, il ciclo si interrompe e normalmente viene segnalato un errore.

Il difetto può essere restituito con delle sequenze di led lampeggianti in modelli non dotati di display, che invece restituiscono a schermo un codice. In entrambi i casi chi si sarà trovato in questa situazione avrà fatto delle ricerche per capire il significato delle indicazioni di errore. Nel caso di modelli con display dotati di un elettronica “avanzata” succede che le indicazioni di errore, riconducibili al pressostato, possono trarre in confusione, in quanto ci sono dei modelli che non sono dotati di un pressostato classico.

Smontando il fondo della lavastoviglie per accedere alla componentistica, in queste macchine, per quanto cerchiamo attentamente di identificare quello che sappiamo essere origine del difetto, quindi il pressostato collegato alla trappola dell’aria, non riusciamo a scovarlo.

In questi modelli di lavastoviglie viene sostituito da un elemento, chiamato Owi, che in buona sostanza è un sensore, che riesce ad assolvere allo stesso compito ed anche ad altri. Dotato di sensibili lettori, oltre al raggiungimento del pieno e del vuoto, è in grado di determinare la temperatura dell’acqua, pertanto funge da sonda della temperatura, quindi in questi modelli non troveremo neanche la classica sonda NTC. In alcuni casi dispone di un sistema di controllo della torbidità dell’acqua, che consente di ottimizzare le prestazioni del lavaggio.

Il sensore Owi è posizionato ad incastro all’interno del pozzetto, difatti è infilato dal suo esterno e tutto il suo apparato resta dentro, garantendo il contatto con l’acqua e conseguentemente il suo controllo relativamente a quanto indicato in precedenza.

Pubblicato il 19/01/2021
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Varese
Carlo da Varese giorno 24/06/2021
Lavastoviglie Electrolux Techna Green Lifestyle XXL. Dove si trova il pressostato? Potete inviarmi una foto o un'immagine? Grazie mille!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, quello indicato non è il modello ma la linea, pertanto ho cercato un modello che dovrebbe, spero, corrispondere al tuo, di cui il pressostato è il pezzo n 12. Nel dettaglio il ricambio 140000554083.
Simbolo regione della città di Chiusi
Michele da Chiusi giorno 22/03/2021
Ho una lavastoviglie Bosh Syntesi E, si accende la spia del rubinetto e continua a caricare acqua, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, dipende dal carico dell’acqua
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineachi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea