Pressostato o sensore Owi lavastoviglie, dove sono posizionati.

di Antonello Careri - pubblicato il 19/01/2021
Pressostato lavastoviglie dove si trova
L’elemento responsabile del caricamento dell’acqua all’interno della lavastoviglie, o meglio dire, responsabile del rilevamento del livello di pieno e di vuoto, quindi rispettivamente della vasca piena di acqua e della vasca vuota, condizioni essenziali, rispettivamente affinché, inizi il ciclo di lavaggio e si fermi lo scarico dell’acqua al termine, è il pressostato. Nella forma classica è formato da un elemento di forma cilindrica dalla quale fuoriesce un beccuccio al quale è innestato un tubicino in gomma a volte trasparente ed a volte no, che confluisce all’interno del pozzetto della lavastoviglie.

Guardando quest’ultimo dall’interno, dopo aver rimosso il filtro, su un lato possiamo scorgere un piccolo foro, che è per l’appunto collegato al tubo del pressostato. Nell’intervallo dei due innesti si concretizza la cosiddetta trappola dell’aria. L’aria è intrappolata, letteralmente, nel tubo e nel momento in cui inizia il carico dell’acqua all’interno della lavastoviglie, aumentando di livello, quindi andando a riempire il pozzetto fino a raggiungere il suddetto foro, e superandolo successivamente, l’aria intrappolata viene spinta verso l’interno, verso il pressostato, che dotato di una membrana tarata per sopportare una specifica pressione, una volta superata scatta e indica che è stato raggiunto il livello di pieno in vasca.

Al contrario nel momento in cui avverrà lo scarico, la membrana tornerà al suo posto, stabilendo il raggiungimento del livello di vuoto in vasca. Se durante il processo di caricamento dell’acqua, dopo essere trascorso un determinato lasso di tempo, questo è variabile da modello a modello di lavastoviglie ed è stabilito dall’elettronica, ma in generale simile, il pressostato non ha inviato il segnale di pieno alla scheda, il ciclo si interrompe e normalmente viene segnalato un errore.

Il difetto può essere restituito con delle sequenze di led lampeggianti in modelli non dotati di display, che invece restituiscono a schermo un codice. In entrambi i casi chi si sarà trovato in questa situazione avrà fatto delle ricerche per capire il significato delle indicazioni di errore. Nel caso di modelli con display dotati di un elettronica “avanzata” succede che le indicazioni di errore, riconducibili al pressostato, possono trarre in confusione, in quanto ci sono dei modelli che non sono dotati di un pressostato classico.

Smontando il fondo della lavastoviglie per accedere alla componentistica, in queste macchine, per quanto cerchiamo attentamente di identificare quello che sappiamo essere origine del difetto, quindi il pressostato collegato alla trappola dell’aria, non riusciamo a scovarlo.

In questi modelli di lavastoviglie viene sostituito da un elemento, chiamato Owi, che in buona sostanza è un sensore, che riesce ad assolvere allo stesso compito ed anche ad altri. Dotato di sensibili lettori, oltre al raggiungimento del pieno e del vuoto, è in grado di determinare la temperatura dell’acqua, pertanto funge da sonda della temperatura, quindi in questi modelli non troveremo neanche la classica sonda NTC. In alcuni casi dispone di un sistema di controllo della torbidità dell’acqua, che consente di ottimizzare le prestazioni del lavaggio.

Il sensore Owi è posizionato ad incastro all’interno del pozzetto, difatti è infilato dal suo esterno e tutto il suo apparato resta dentro, garantendo il contatto con l’acqua e conseguentemente il suo controllo relativamente a quanto indicato in precedenza.

Pressostato lavastoviglie a cosa serve e come funziona

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di L'Aquila
Fabrizio da L'Aquila giorno 09/02/2024
La lavastoviglie (Ariston Elixia Li670 Duo) carica acqua e la scarica senza iniziare il lavaggio. Però, se riprovo ad avviare di nuovo il programma (magari per 3 o 4 volte) alla fine parte e conclude il lavaggio normalmente. Se il problema è dovuto al pressostato e trappola aria o alla vaschetta conta litri perché la problematica si presenta solo all'avvio e non quando, durante il lavaggio, la lavastoviglie esegue i risciacqui?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe succedere che quando non va la rilevazione della pressione non avviene, poi provando e riprovando la prende ed una volta avviato il lavaggio va tutto bene. Lo stesso difetto lo può anche fare la scheda, con la lettura dei dati, allo stesso modo non legge nei primi tentativi e poi va fino alla fine. Pulisci la trappola, controlla i cablaggi ed i connettori, anche lato scheda.
Simbolo regione della città di Varese
Carlo da Varese giorno 24/06/2021
Lavastoviglie Electrolux Techna Green Lifestyle XXL. Dove si trova il pressostato? Potete inviarmi una foto o un'immagine? Grazie mille!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, quello indicato non è il modello ma la linea, pertanto ho cercato un modello che dovrebbe, spero, corrispondere al tuo, di cui il pressostato è il pezzo n 12. Nel dettaglio il ricambio 140000554083.
Simbolo regione della città di Chiusi
Michele da Chiusi giorno 22/03/2021
Ho una lavastoviglie Bosh Syntesi E, si accende la spia del rubinetto e continua a caricare acqua, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, dipende dal carico dell’acqua

Articoli in argomento

Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavastoviglie
Come cambia la classificazione energetica tra vecchia e nuova Energy Label della lavastoviglie

Le differenze che si evincono confrontando l’energy label della lavastoviglie oltre alla classe energetica
Come confrontare l'energy label della lavastoviglie ed identificare le migliori prestazioni

Lo sportello lavastoviglie non chiude: blocco porta ed altre cause
Se il blocco porta lavastoviglie non funziona lo sportello non chiude, vediamo come intervenire e le altre cause che non fanno chiudere la porta

La lavastoviglie scarica acqua da spenta: la causa e come risolvere
La lavastoviglie scarica acqua da spenta: nella maggior parte dei casi si tratta di una perdita di acqua sul fondo che attiva l'antiallagamento. Ripara da solo!

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Tubo di scarico lavastoviglie come posizionarlo correttamente
Come si deve sistemare lo scarico lavastoviglie a seconda del raccordo di scarico di cui si dispone. Scarico lavastoviglie a muro, nel tubo o a sifone.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea