Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Classe climatica frigorifero oltre i meno 10 gradi

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 28/04/2021 alle ore 12:05:38
Autore
Michelix da Torino (TO)

Buongiorno ha tutti dovrei sostituire un vecchio frigorifero in una seconda casa il problema che tutti i nuovi frigoriferi in commercio hanno in comune la fantomatica classe climatica che nelle migliori delle ipotesi fa spegnere il frigo quando la temperatura ambiente scende sotto i 10 gradi...ora esiste una soluzione per eliminare questo problema oltre quella di acquistare un termosifone che scaldi il frigofrown

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/04/2021 alle ore 15:53:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La soluzione per ambienti non domestici o non riscaldati, sarebbe quella di acquistare un frifgorifero per garage, appositamente strutturati per le basse temperature. Non ce ne sono molti in commercio, per lo più americani. Nella pagina della classe climatica, nei commenti trovi qualche link ai prodotti menzionati.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 28/04/2021 alle ore 20:02:42
Michelix
da Torino (TO)

HO letto viene citato frigoriferi della gladiator ma oltre all'aspetto discutibile ( soprattutto nell'inserimento in una cucina), il problema dell'importazione, il problema più grande è il funzionamento  a 115v .... è incredibile che nessun produttore per il mercato europeo abbia pensato a risolvere il problema ma secondo voi elettronicamente non si può ovviare al problema?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/04/2021 alle ore 21:58:05
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per I 115 Volt ci sono trasformatori da 220 a 115. Per i frigoriferi in circolazione non si può fare niente. Concordo con te che almeno un modello per produttore dovrebbero farlo; è una necessità reale e diffusa quella di ambienti freddi.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 28/04/2021 alle ore 22:33:49
Michelix
da Torino (TO)

Si è vero ma un altro problema sono gli Hz e ti assicuro che non è così facile trovare un trasformatore 220v 50Hz 110v 60Hz premesso ciò viva i vecchi frigoriferi che probabilmente, anzi sicuramente, consumano di più ma funzionano sempre

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 03/05/2021 alle ore 18:38:45
Michelix
da Torino (TO)

Io insisto vorrei capire per non vivere nell'ignoranza, perché i vecchi frigoriferi non avevano questo problema è esclusivamente un problema di termostato? O c'è qualche altro elemento interessato?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/05/2021 alle ore 10:24:40
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

E' un problema legato allo scambio termico del gas refrigerante, che a basse temperatura tende a ghiacciare. 

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 04/05/2021 alle ore 12:36:45
Michelix
da Torino (TO)

Non ho capito nulla (sono un po' ignorante in merito) allora come fanno a funzionare i frigoriferi americani denominati "garage"?

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 04/05/2021 alle ore 12:37:44
Michelix
da Torino (TO)

Gli americani utilizzano un altro tipo di gas refrigerante?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/05/2021 alle ore 16:32:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Credo funzionino un pó come I condizionatori a bassa temperature, il gas è lo stesso, ma hanno dei sistemi di sbrinamento dell'evaportatore. In pratica questo componente che in inverno si raffredda essendo a contatto con l'ambiente, viene ulteriormenre raffreddato dal passaggio del gas che in questa fase è molto freddo e quindi si verifica il blocco per "congelamento". Nei modelli che si trovano a dover lavorare in dette condizioni, giusto per capirci,  l'evaportatore viene riscaldato.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 04/05/2021 alle ore 21:20:41
Michelix
da Torino (TO)

Ci sta che sia riscaldato....ho cercato nello spaccato del frigo garage con l'elenco dei ricambi ma resistenze strane io non ne ho viste ....ma possibile che non si riesca a trovare un accrocchio per risolvere .... oggi sono passato in un centro assistenza whirpool :alla mia domanda se vi era la possibilità di risolvere il problema prima mi hanno detto che non si sarebbe spento poi visto la mia insistenza hanno detto che non potevano risolvere il problema per problemi di sicurezza dell'apparecchio (in realtà mi sono sembrati più confusi che persuasifrown)

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/05/2021 alle ore 09:16:39
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quel lavoro di riscaldamento o sbrinamento non viene eseguito da resistenze ma dal gas stesso, che a seconda delle fasi in cui si trova può essere freddissimo o anche caldo. Per farlo si dice che si effettua uno sbrinamento a gas caldo, facendo variare in modo temporaneo il percorso del gas, quindi facendolo trovare in un punto in cui nel processo di raffreddamento tradizionale non si trova. C'è, detta così grossolanamento per intenderci, una sorta di deviazione del suo percorso in un dato momento o al bisogno, questo dipende dalla tecnologia, che blocca il funzionamento del frigo, ed esegue questo procedimento.

I frigoriferi tradizionali non è detto che a 10° C si blocchino, quello è il range minimo del funzionamento ancora garantito nella normalità dell'efficienza, però se scende ancora si, si bloccano.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 10/05/2021 alle ore 19:17:26
Michelix
da Torino (TO)

Girando in rete ho trovato un vecchio forum che indica per il problema della classe climatica per i modelli Indesit esisterebbe una "scatola termostato" (Cod. 91098)  qualcuno ne sa qualcosa?

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 10/05/2021 alle ore 19:28:07
Michelix
da Torino (TO)

In rete Ho trovato questo"

Kit Scatola Termostato Basse Temp.ambien Indesit Codice prodotto: 2719982OH 99,76€
in settimana cerco un assistenza indesit ...vado a chiedere

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/05/2021 alle ore 09:02:40
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Non saprei dirti, tienici informati magari può essere utile ad altri.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 12/10/2021 alle ore 18:10:53
Michelix
da Torino (TO)

Eccomi qua dopo aver girato tutte le assistenze di Torino e provincia ricercando, come indicatomi dall'assistenza via chat Indesit, di un tecnico specializzatoundecided non sono venuto a capo di nulla in quanto nessuno sa di che cosa si tratti...dulcis in fundo oggi ho scoperto che il ricambio non è più in produzione.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/10/2021 alle ore 08:25:17
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Mi spiace che non si sia soluzione. Grazie per aver riportato le informazioni.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea