Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Problema frigo Samsung Rt 44MC MS non raggiunge temperatura

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Sicilia Domanda inserita 12/06/2021 alle ore 10:42:10
Autore
salvof da noto (SR)

Salve a tutti 

Premetto che non ho alcuna esperienza in merito ai frigo, però mi intendo di elettronica ed elettrodomestici.

Ho un frigo Samsung NO FROST doppia porta, modello RT44mcms. purtroppo la temperatura della cella non sembra raggiungere l'esercizio ottimale.  

Il compressore funziona, ma se dal minimo passo a max , non si avvia, devo staccare e riattaccare l'alimentazione per ripartire. 

Se lo metto direttamente a MAX rimane in esercizio senza staccarsi e la temperatura rimane moderatamente fresca.

Il freezer funziona perfettamente. 

 

 

 

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 08:31:13
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Sembra un problema legato al termsotato o alla sonda della temperatura. Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di sbrinarlo.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 09:35:10
salvof
da noto (SR)

grazie per la risposta. 

Si l'ho sbrinato e pulito per bene lasciandolo staccato per qualche giorno.

Ieri l'avevo messo al massimo; poi raggiunta la temperatura avevo abbassato la regalazione e non è mai piu ripartito, infatti stamattina era fresco e dei cubetti di ghiaccio che avevo fatto li ho trovati scongelati. Ho staccato e riattaccato la corrente, si azionato tutto perfettamente. 

Come mi suggerisci di procedere ? lo vorrei smontare in modo da capire se trovo qualche problema  

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/06/2021 alle ore 13:14:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Gli attacchi es tacchi del compressore, che influiscono sul raffreddamento, pertanto sulla temperatura, sono regolati dal termostato o  dalla sonda che rileva la temperatura. Non conoscno il modello nello specifico come è strutturato. Se c'è un termostato manuale, spesso si inceppa e se gli dai un colpetto in acuni casi riprende a funzionare. In quella circostanza si sostituisce e trona a funzionare. Puoi provare a smontare, ricorda di fare sempre delle foto per rimettere tutto come prima.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 15/06/2021 alle ore 09:32:30
salvof
da noto (SR)

Non ho avuto ancora il tempo di procedere allo smontaggio, però riflettendo mi chiedevo, potrebbe essere il condensatore il problema o se c'è qualche relais ?

Visto che il frigo stacca ad una certa temperatura significa che la sonda funziona e magari è il compressore che tramite condensatore o relais ha bisogno del reset elettrico. 

Poi ho visto che nella scheda elettronica c'è un tastino a cosa serve?

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/06/2021 alle ore 12:20:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Normalmente il relè se non funziona il motore non parte neanche la prima volta, il condensatore laddove presente ha il compito di dare lo spunto in punti di fermo del motore particolari, quando il pistone si può trovare in una posizione in cui ha difficoltà a a muoversi. Se vuoi vedere le cause ed i controlli da eseguire segui questo articolo ed il video al suo interno.

Non ho presente la scheda ne dispongo dello schema, pertanto il tastino non saprei dirti. Se dovessi ipotizzare potrebbe essere quello di spegnimento del frigo, nel caso dovrebbe essere in corrispondenza di un tasto che trovi sul frigo che premendolo schiaccia il tasto della scheda.

P.S. il condensatore potrebbe essere.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 15/06/2021 alle ore 16:21:21
salvof
da noto (SR)

 scheda frigo

Il tastino è quello in alto sulla scheda è tipo un reset l'ho premuto ed è ripartito subito per accedervi bisogna smontare il coperchio che potregge la scheda. Non ha nessun collegamento con l'esterno. 

Inoltre il led sulla scheda lampeggia a ritmo costante rosso. Non saprei se esistono altre opzioni. Ora mi metto alla ricerca del manuale vediamo se esiste online. 

vedro anche il link che mi hai indicato su.

grazie ancora per la disponibilità. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/06/2021 alle ore 08:32:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Grazie a te per per la condivisione. Tienici aggiornati, le tue ricerche potrebbero essere di aiuto ad altre persone.

 
 
 

 

Simbolo Sicilia Risposta inserita 22/06/2021 alle ore 09:38:52
salvof
da noto (SR)

Purtroppo non sono riuscito a trovare o capire la causa.

Lo sto usando esclusivamente per bevande e diverse volte al giorno lo stacco e riattacco dalla corrente. 

Sembra che funzioni tutto.  Pensavo alla sonda, ma se fosse questa al riattacco non dovrebbe funzionare e di conseguenza nemmeno staccare al raggiungimento della temperatura.

è qualcosa di elettronico il problema....

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea