Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  BoschSMV25AX01E/48 spia rubinetto lampeggiante
 
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita sabato 9 ottobre 2021 alle ore 10:52:00
Autore [email protected] da soave (VR)

Buon giorno, dal manuale la spia con il simbolo rubinetto lampeggiante indica un'anomalia ,ma purtroppo questo modello non è provvisto da display, quindi non viene evidenziato il codice errore. Ho notato però che dopo aver premuto il tasto di avvio e di aver chiuso lo sportello, la pompa di scarico non si avvia e si sente un doppio ticchettio del tipo l'eccitazione di un relè con conseguente accensione lampeggiante della spia sopra citata. Quindi ho provveduto alla sostituzione della pompa, ma il problema persiste, facendo ulteriori verifiche ho notato che l'elettrovalvola (acquastop) rimane chiusa non erogando l'ingresso dell'acqua, il filtrino al controllo risulta pulito, probabilmente all'avvio verrà eseguito un controllo del sistema che dopo aver riscontrato un'anomalia blocca l'ingresso dell'acqa, al controllo il galleggiante ed il fondo risulta asciutto ed il micro muovendo il galleggiante dal basso verso l'alto, simulando cosi una perdita d'acqua, fa sentire il suo ticchettio, ho controllato pure smontandolo anche il sensore all'interno del pozzetto che risulta pulito, non saprei cosa altro controllare, e quale potrebbe essere l'elemento che non fa partire la macchina. Se qualcuno potrebbe darmi delle dritte in merito al problema, ringrazio in anticipo.

Membro dal 18/05/2021
 
 

 

Risposta inserita sabato 9 ottobre 2021 alle ore 11:13:15
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

La segnalazione corrisponde all'errore H2O, che prevede grosso modo i controlli da te eseguiti, leggiti l'articolo e guarda il video per verificare se hai fatto tutto. Successivamente da quanto dici farei questo: controlalre che la chiusura dello sportello avvenga:

Successivamente se è ok, devi verificare se arriva corrente alla pompa di scarico, per farlo devi fare attenzione perchè lavori con la corrente. Sono controlli che seguono la fase di carico dell'acqua. Se sono ok devi controllare l'elettrovalvola, anche questa se è alimentata. Il problema di una mancata alimentazione, può dipendere dai cablaggi o dalla scheda elettronica.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledė 13 ottobre 2021 alle ore 14:46:22
[email protected] da soave (VR)

Buon giorno, ringrazio per i preziosi consigli che in parte ho eseguito,  ho fatto la verifica dell’avvenuta chiusura dello sportello, ma si tratta di un sensore magnetico e non di un semplice micron comunque siccome che l’accesso con i puntali del tester risulta difficile perché connesso con un connettore minuscolo ho provveduto alla spellatura dei fili necessaria per avvolgere i puntali del tester ed eseguire la prova che non mi ha dato una conferma capibile, nel senso sia che a sportello aperto che a sportello chiuso i valori non cambiano, cosi ho staccato pure tutti i connettori collegati alla scheda non sapendo quale fosse di preciso quello del sensore in questione, eseguendo la stessa prova e riscontrando la stessa cosa, cioè i valori sul tester sono diversi ma non cambiano sia che lo sportello sia chiuso o aperto, ho staccato tutti i connettori della scheda, perché avevo il dubbio che il valore visualizzato sul tester fosse dovuto al fatto che essendo il sensore magnetico collegato alla scheda mi restituisca un valore dovuto all’elettronica della scheda stessa, però in questo modo ho individuato qual è il connettore collegato alla sceda del sensore magnetico. A questo punto mi era venuta la tentazione di fare un semplice ponte per simulare la chiusura dello sportello, ma non vorrei fare ulteriori danni, perché non ho la certezza che questo sensore pur essendo magnetico sia un semplicissimo reed o sia dotato di una sorta di resistenza che dialoghi con la scheda variando il valore sportello chiuso/ aperto ,prima di procedere quindi avrei bisogno di un vostro consiglio sicuramente piu competente per non causare spiacevoli inconvenienti grazie. Allego immagine con link su drive: immagine 1 foto 2 scrocco maschio vista sopra con magnete: foto 3 scrocco femmina con sensore: foto 4 scrocco maschio vista sotto/lato insermento con magnete: foto 5

Membro dal 18/05/2021
 
 
 

 

Risposta inserita giovedė 14 ottobre 2021 alle ore 09:34:25
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Non saprei dirti di preciso come sia strutturato il criccotto in questione. Farei anche io la prova del ponte in quanto non mi sembra che ci siano altri modi in cui può essere comunicato alla scheda l'avvenuta chiusura, non ci sono altri collegamenti oltre a quello mi pare. Ad ogni modo non conoscendo il prodotto in questione valuta tu se farlo o meno.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita mercoledė 10 novembre 2021 alle ore 22:45:04
[email protected] da soave (VR)

Buona sera , ho provato a fare il ponte per simulare lo sportello chiuso e per verificare in questo modo se potevo aggiudicare il problema al suo guasto, ma purtroppo anche con il ponte la lavastoviglie non parte , ho smontato la vasca laterale perchè ho notato delle impurita calcaree pensando magari che qualche sensore riveli un anomalia , ma rimontando la vasca pulita niente è cambiato, cosa altro si potrebbe provare ? Grazie.

Membro dal 18/05/2021
 
 
 

 

Risposta inserita giovedė 11 novembre 2021 alle ore 08:50:27
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Le fasi avvengono in sequenza e la prima è la chiusura dello sportello, se questa non è rilevata le altre non avverranno mai, quindi provare oltre non ci darà risultati. Se dopo la chiusura non senti che nulla avviene ci sono due potenziali imputati, il criccotto o sistema di chiusura oppure la scheda elettronica.

Lo sportello chiude, manda segnale alla scheda, che lo rileva ed a sua volta manda corrente alla pompa di scarico per eseguire il livello di vuoto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita martedė 16 novembre 2021 alle ore 17:52:46
[email protected] da soave (VR)

Ti ringrazio molto per avermi specificato le sequenze di lavoro, ora provo ad informarmi sui prezzi dei due potenziali imputati e per capire se la spesa vale la candela. 

Membro dal 18/05/2021
 
 
 

 

Risposta inserita lunedė 29 novembre 2021 alle ore 17:26:47
[email protected] da soave (VR)

Buon giorno, purtroppo brutta notizia, ho sostituito pure il sensore magnetico che rileva la chiusura della porta ma nulla di fatto, ancora anomalia spia rubinetto.

Membro dal 18/05/2021
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea