Dopo aver acceso, impostato un ciclo di lavaggio e dato l’avvio, la lavastoviglie inizia a funzionare regolarmente, ovvero si avverte l’attivazione della pompa di scarico e successivamente inizia a caricare l’acqua.
Tuttavia dopo alcuni minuti sul display compare il codice di errore H20, che sui modelli che ne sono dotati, è concomitante all’accensione della spia, solitamente rossa, del rubinetto dell’acqua.
H20, che in realtà corrisponde ad H2O, ovvero la sigla chimica dell’acqua, indica che la lavastoviglie, ad ogni modo questo vale anche per la lavatrice e la lavasciuga, ha difficoltà nel caricamento dell’acqua.
Il comportamento che assume può essere differente, ovvero potremmo trovarci davanti alla condizione per la quale sul display, o nelle macchine senza display potrebbe esserci solo la spia del rubinetto, compaia la segnalazione ma il lavaggio venga portato al termine regolarmente. In altri casi invece il lavaggio si interrompe. Allo stesso modo potremmo constatare che il lavaggio a volte si conclude ed a volte no, quindi la lavastoviglie funziona ad intermittenza.
Per comprenderne le cause, facciamo una piccola precisazione sul “meccanismo” di funzionamento. Abbiamo detto che l’errore riguarda il carico dell’acqua; ora lavastoviglie, lavatrice e lavasciuga dispongono di una programmazione, che prevede, che in un certo lasso di tempo massimo prestabilito, deve essere raggiunto il livello di pieno della vasca. In buona sostanza se in quell’arco di tempo non è entrata tutta l’acqua necessaria per il ciclo di lavaggio, viene segnalato l’errore.
Può succedere pertanto che l’afflusso di acqua per quanto basso, dopo vedremo le cause, in alcuni casi riesce nel tempo prestabilito a riempire la vasca ed in altri no, ecco perché l’elettrodomestico può funzionare ad intermittenza.
Ora che abbiamo un quadro completo della problematica vediamo quali sono le cause principali:
1) Scarsa pressione della rete idrica;
2) Tubo di carico strozzato;
3) Filtro del tubo di carico sporco;
4) Filtro ingresso elettrovalvola sporco;
5) Elettrovalvola non funzionante;
6) Scheda elettronica.
Se la pressione della rete idrica diminuisce, ovviamente la portata di acqua è inferiore e la capacità di carico all’interno della lavastoviglie sarà ridotta e quindi si può presentare l’errore. In tal caso non è un problema dell’elettrodomestico che tornerà a funzionare correttamente nel momento in cui la pressione tornerà normale. Per verificare la pressione si può semplicemente aprire un rubinetto e verificarla in modo empirico, constatando la quantità in uscita se più bassa rispetto al solito.
La portata di acqua può essere ridotta se il tubo di carico, si piega, se si forma una strozzatura parziale, questo può avvenire in modo accidentale a seguito di spostamenti della macchina, ad ogni modo è il secondo controllo da eseguire.
Se i primi due controlli vengono superati è necessario verificare che i filtri che si trovano, uno all’innesto del tubo di carico e l’altro inserito all’interno dell’innesto dell’elettrovalvola sono puliti. La presenza di sedimenti può ovviamente fungere da impedimento al passaggio dell’acqua e di conseguenza generare l’anomalia.

Ultimo controllo da compiere, che tuttavia è quello che nella maggior parte dei casi è responsabile del difetto è lo stato di funzionamento dell’elettrovalvola, che è responsabile del passaggio dell’acqua. Essa, nel momento in cui la scheda, manda correte, si attiva, al suo interno un meccanismo di apertura e chiusura, lascia passare l’acqua.
In generale una elettrovalvola può presentare difetto in quanto non alimentata, quindi è la scheda che non mandando corrente non ne consente il funzionamento, viene alimentata ma è interrotta, oppure è funzionante da un punto di vista elettrico, ma c’è qualcosa di meccanico che non va bene.
In presenza dell’errore con sigla h2o, visto che ravvisiamo un caricamento di acqua, escludiamo la mancata alimentazione o l’interruzione, se questa ci fosse o non entrerebbe mai acqua o entrerebbe, se rimasta aperta, anche da spenta, e ci soffermiamo su un problematica meccanica.
In pratica da un punto di vista elettrico funziona, ma a causa del deposito di calcare, col tempo il meccanismo di apertura si è intasato e non riesce più ad aprirsi per come dovrebbe, non lasciando passare la giusta quantità di acqua.
In questo caso è necessario sostituire l’elettrovalvola, della quale possiamo verificare il funzionamento collegandola direttamente alla corrente, facendo molta attenzione in quanto abbiamo a che fare con la corrente elettrica, quindi c’è il rischio di folgorazione.
Video errore H2O lavastoviglie, lavatrice, lavasciuga.
Potremmo constatare avendo una pressione di acqua normale al rubinetto, l’afflusso all’uscito dell’elettrovalvola.