Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Problema Hotpoint Ariston LFK 7M121 va in allarme e non carica acqua

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 01/11/2021 alle ore 18:01:55
Autore
matteob da Genova (GE)

Buongiorno la lavastoviglie in oggetto all'avvio di qualsiasi programma va in errore prima di aver caricato l'acqua e se si persevera poi scarica il tutto e rimane in funzione la pompa di scarico. Se ho ben capito questo modello non ha il pressostato. Preciso che ho provveduto a pulire i filtri del tubo ingresso acqua e filtro scarico. Allego breve video del problema. Non saprei di preciso neanche come capire quale di codice errore possa essere e se si può provare a ruparare sostituendo qualche pezzo.

Grazie a chiunque possa darmi info utili.

Saluti Matteo Bargagliotti

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/11/2021 alle ore 08:41:44
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo che il modello in oggetto non ha il pressostato ma il sensore OWI. Per quanto riguarda l'errore, questo dovrebbe essere segnalato dalle spie, che puoi veriifcare facendo riferimento ai cruscotti che trovi nell'articolo specifico.

Dal comportamento sembrerebbe che non riesce a valutare il livello di vuoto in vasca, di questo ne è reponsabile il sensore OWI, e di conseguenza non avvia la fas edi carico bloccandosi. Vedi se si accendono delle spie di segnalazione che ci pososno far capire l'errore in atto.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 02/11/2021 alle ore 10:37:12
matteob
da Genova (GE)

Buongiorno, grazie per la risposta. Ho verificato e dopo la fase di allarme dove lampeggia il led 1 alla fine rimangono accesi i led 2 e 3 corrispondenti all'errore 6 superamento tempo massimo previsto per il carico acqua. Qual potrebbe essere la causa? Come già scritto il filtro sull'elettrovalvola attaccata al rubinetto di alimentazione è pulita, la valvola durante il carico vibra (quindi dovrebbe funzionare). Il sensore OWI dove si trova????

Grazie per le ulteriori risposte, buona giornata. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/11/2021 alle ore 14:16:09
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore ci fornisce una indicazione ababstnza chiara, ovvero non carica l'acqua nei tempi previsti. Lascinado stare il sensore OWI, che si trova nel pozzetto, che al momento metterei da parte, è necessario concentrare l'attenzione sul carico dell'acqua e nello specifico all'elettrovalvola. Dici che vibra il che significa che è alimentata, ma nel sentirla vibrare dovresti ravvisare che entra acqua nella vasca. 

Dopo qualche diecina di secondi che la senti vibrare, apri lo sportello e vedi se c'è acqua che entra, se non è così, cosa probabile, devi come prima cosa, anche se banale controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto, strozzature sul tubo di carico, pressione dell'acqua. Se tutto regolare, sostituire l'elettrovalvola.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 04/11/2021 alle ore 19:51:20
matteob
da Genova (GE)

Buonasera e grazie innanzitutto. Domanda forse stupida, è questa l'elettrovalvola giusto, quella in cima al tubo che si innesta nel rubinetto??? Quindi ordinerò tutto il tubo di carico.

Grazie buonasera

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/11/2021 alle ore 12:58:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ci sono due tipi di elettrovalvola, quella che si trova monatata nella lavastoviglie ed è dove si avvita il tubo di carico e quella che è compresa nel tubo di carico, in questo caso si trova esattamente nel punto in cui s avvita al rubinetto di carico dell'acqua.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 05/11/2021 alle ore 17:39:39
matteob
da Genova (GE)

Ok immagino che ce ne sia una sola o dal rubinetto o dove si avvita il tubo nella lavastoviglie. Grazie per il supporto procedo ad ordinare il yubo con elettrovalvola e poi aggiornerò lo stato della mia lavastoviglie. Per il momento grazie per il supporto davvero utile.

Un saluto Matteo Bargagliotti

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 17/10/2023 alle ore 22:07:27
MARCORICCHIUTI
da MILANO (MI)

Su questo modello ho lo stesso problema, però il tubo di carico è diverso. Praticamente è come un tubo di scarico al cui interno c'è il tubo classico di carico dell'acqua e forse al suo interno porta un comando. Al rubinetto è attaccato con la valvola (acqua stop?). Non ho il display, l'acqua la carica molto lentamente ed inizia a bippare con le spie brillantante/sale che lampeggiano insieme. La vasca prima di andare in timeout alla fine si riempie d'acqua e a quel punto scarica.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/10/2023 alle ore 08:39:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Si tratta di un tubo di carico dove alla testa è presente l'elettrovalvola, nel caso al suo interno passa anche un collegamento elettrico.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/10/2023 alle ore 10:51:23
MARCORICCHIUTI
da MILANO (MI)

Grazie mille, proverò a sostituirlo. Da sotto però, tolto il coperchio in plastica non vedo dove va a finire, bisogna aprire il fianco?, C'è un manuale? Grazie Marco

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/10/2023 alle ore 14:20:36
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Devi seguire il tubo, che di norma entra nella parte bassa della lavastovilgie, lo vedi da sotto da dove c'è la componentistica. Non ho nienta d amostrarti al momento.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/10/2023 alle ore 14:46:37
MARCORICCHIUTI
da MILANO (MI)

va benissimo, intanto grazie

 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea