Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Problema Hotpoint Ariston LFK 7M121 va in allarme e non carica acqua
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita lunedì 1 novembre 2021 alle ore 18:01:55
Autore matteob da Genova (GE)

Buongiorno la lavastoviglie in oggetto all'avvio di qualsiasi programma va in errore prima di aver caricato l'acqua e se si persevera poi scarica il tutto e rimane in funzione la pompa di scarico. Se ho ben capito questo modello non ha il pressostato. Preciso che ho provveduto a pulire i filtri del tubo ingresso acqua e filtro scarico. Allego breve video del problema. Non saprei di preciso neanche come capire quale di codice errore possa essere e se si può provare a ruparare sostituendo qualche pezzo.

Grazie a chiunque possa darmi info utili.

Saluti Matteo Bargagliotti

Membro dal 01/11/2021
 
 

 

Risposta inserita martedì 2 novembre 2021 alle ore 08:41:44
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Ti confermo che il modello in oggetto non ha il pressostato ma il sensore OWI. Per quanto riguarda l'errore, questo dovrebbe essere segnalato dalle spie, che puoi veriifcare facendo riferimento ai cruscotti che trovi nell'articolo specifico.

Dal comportamento sembrerebbe che non riesce a valutare il livello di vuoto in vasca, di questo ne è reponsabile il sensore OWI, e di conseguenza non avvia la fas edi carico bloccandosi. Vedi se si accendono delle spie di segnalazione che ci pososno far capire l'errore in atto.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 2 novembre 2021 alle ore 10:37:12
matteob da Genova (GE)

Buongiorno, grazie per la risposta. Ho verificato e dopo la fase di allarme dove lampeggia il led 1 alla fine rimangono accesi i led 2 e 3 corrispondenti all'errore 6 superamento tempo massimo previsto per il carico acqua. Qual potrebbe essere la causa? Come già scritto il filtro sull'elettrovalvola attaccata al rubinetto di alimentazione è pulita, la valvola durante il carico vibra (quindi dovrebbe funzionare). Il sensore OWI dove si trova????

Grazie per le ulteriori risposte, buona giornata. 

Membro dal 01/11/2021
 
 
 

 

Risposta inserita martedì 2 novembre 2021 alle ore 14:16:09
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Il codice di errore ci fornisce una indicazione ababstnza chiara, ovvero non carica l'acqua nei tempi previsti. Lascinado stare il sensore OWI, che si trova nel pozzetto, che al momento metterei da parte, è necessario concentrare l'attenzione sul carico dell'acqua e nello specifico all'elettrovalvola. Dici che vibra il che significa che è alimentata, ma nel sentirla vibrare dovresti ravvisare che entra acqua nella vasca. 

Dopo qualche diecina di secondi che la senti vibrare, apri lo sportello e vedi se c'è acqua che entra, se non è così, cosa probabile, devi come prima cosa, anche se banale controllare che il rubinetto dell'acqua sia aperto, strozzature sul tubo di carico, pressione dell'acqua. Se tutto regolare, sostituire l'elettrovalvola.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita giovedì 4 novembre 2021 alle ore 19:51:20
matteob da Genova (GE)

foto elettrovalvola

Buonasera e grazie innanzitutto. Domanda forse stupida, è questa l'elettrovalvola giusto, quella in cima al tubo che si innesta nel rubinetto??? Quindi ordinerò tutto il tubo di carico.

Grazie buonasera

Membro dal 01/11/2021
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 5 novembre 2021 alle ore 12:58:59
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Ci sono due tipi di elettrovalvola, quella che si trova monatata nella lavastoviglie ed è dove si avvita il tubo di carico e quella che è compresa nel tubo di carico, in questo caso si trova esattamente nel punto in cui s avvita al rubinetto di carico dell'acqua.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 5 novembre 2021 alle ore 17:39:39
matteob da Genova (GE)

Ok immagino che ce ne sia una sola o dal rubinetto o dove si avvita il tubo nella lavastoviglie. Grazie per il supporto procedo ad ordinare il yubo con elettrovalvola e poi aggiornerò lo stato della mia lavastoviglie. Per il momento grazie per il supporto davvero utile.

Un saluto Matteo Bargagliotti

Membro dal 01/11/2021
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea