Come identificare il codice di errore della lavastoviglie Hotpoint, Ariston, Indesit in base alle spie lampeggianti sul cruscotto.

In un articolo precedente sui codici di errore delle lavastoviglie Hotpoint/Ariston, abbiamo raccolto quelli che si possono verificare sui vari modelli e soprattutto si è fatto riferimento alla condizione per la quale il codice viene restituito sul display della lavastoviglie. Siamo pertanto in presenza di modelli con lo schermo, che ci vengono in aiuto, comunicandoci il codice del difetto che si sta verificando.

Ci sono tuttavia una serie di modelli di lavastoviglie del marchio Hotpoint/Ariston e Indesit, lo ricordiamo fanno parte dello stesso gruppo (quello della Whirlpool), che non hanno il display e gli errori vengono segnalati tramite i led che sono sul cruscotto e lampeggiano in combinazione differenti in base al tipo di errore.

In questo articolo vedremo pertanto i differenti tipi di cruscotto dei diversi modelli di lavastoviglie dei marchi anzidetti, al fine di analizzare tutte le parti ma soprattutto identificare i led, che segnalano degli errori e conseguentemente stabilire a cosa corrisponde il lampeggiare di uno dei led o della loro combinazione. In base al proprio modello di lavastoviglie è necessario identificare a quale cruscotto corrisponde per poter stabilire i led da verificare ed il codice di errore.

I primi due cruscotti (Hotpoint/Ariston), sono molto simili, in buona sostanza nel secondo troviamo in più tutti i tasti delle opzioni di lavaggio, che possono essere il mezzo carico, lo short time, la partenza ritarda (in questo caso troviamo le tre barrette orizzontali sul lato ad indicare il ritardo di 3h - 6h - 9h), il Fresh up o altre opzioni.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Dal cruscotto, sono state messe in evidenza i led, appositamente cerchiati di verde, ed indicati con la dicitura LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, che in caso di lampeggio, indicano un errore in corso. Possono lampeggiare singolarmente o in combinazione ed a seconda del caso indicano un diverso codice di errore, che vedremo in avanti.

Continuiamo ora con un secondo tipo di cruscotto sempre a marchio Hotpoint/Ariston. Anche in questo caso sono messi in evidenza i LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, cerchiati di verde che in caso di errore lo segnalano lampeggiando.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Altro tipo di cruscotto a marchio Hotpoint/Ariston è il seguente, che a differenza del precedente dispone i LED 1, LED 2, LED 3, sulla parte sinistra mentre il LED4 spostato più verso il centro e che corrisponde al pulsante di AVVIO/PAUSA, come in tutti gli altri cruscotti.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Terminiamo con un ultimo tipo di cruscotto che invece appartiene al marchio Indesit. Anche in questo caso abbiamo indicato tutta la struttura ed identificato i LED 1, LED 2, LED 3, LED 4, cerchiandoli di verde.

Cruscotto lavastoviglie Hotpoint.

Ora che abbiamo la possibilità di un confronto del cruscotto ed una facile identificazione dei led che restituiscono gli errori e sapendo che tutti le altre spie e pulsanti non restituiscono errori, vediamo nel dettaglio il significato della loro accensione.

LED 1: indica che è entrato in funzione il sistema dell’antiallagamento;
LED 1 + LED 2: indica che è passato il tempo massimo per il concludersi dello scarico dell’acqua;
LED 1 + LED 3: indica un difetto del pressostato;
LED 1 + LED 4: difetto sulla scheda elettronica;
LED 1 + LED 2 + LED 3: turbine di conteggio acqua difettosa;
LED 1 + LED 2 + LED 4: indica una avaria sulla pompa di lavaggio;
LED 1 + LED 3 + LED 4: scheda elettronica difettosa;
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4: errore sul sensore virtuale di lettura tra pompa di lavaggio e di scarico;
LED 2: rileva uno sfondamento sulla elettrovalvola di carico;
LED 2 + LED 3: superato il tempo massimo previsto per il carico dell’acqua;
LED 2 + LED 4: difetto nel circuito di riscaldamento;
LED 3: sonda Ntc difettosa;
LED 3 + LED 4: mancata comunicazione tra scheda principale e display;
LED 4: l’acqua non si è riscaldata nel tempo massimo previsto, difetto al circuito di riscaldamento.

Corrispondenza degli dei led con il numero dell’errore:

LED 1 = ERRORE 1;
LED 1 + LED 2: ERRORE 3;
LED 1 + LED 3: ERRORE 5;
LED 1 + LED 4: ERRORE 9;
LED 1 + LED 2 + LED 3: ERRORE 7;
LED 1 + LED 2 + LED 4: ERRORE 11;
LED 1 + LED 3 + LED 4: ERRORE 13;
LED 1 + LED 2 + LED 3 + LED 4: ERRORE 15;
LED 2: ERRORE 2;
LED 2 + LED 3: ERRORE 6;
LED 2 + LED 4: ERRORE 10;
LED 3: ERRORE 4;
LED 3 + LED 4: ERRORE 12;
LED 4: ERRORE 8.

Ultima pubblicazione: 20/02/2020
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Icona regione.
Andrea da Imperia giorno 26/09/2022
Buongiorno, praticamente sempre Ariston lft114, lasciandola spenta si accende da sola con lo sportello chiuso, da praticamente codice errore 10. Inizialmente dava codice 8 adesso parte e dopo circa 15/20 minuti da codice 10. Se la spengo e chiudo lo sportello riparte da sola dopo un po’, la devo lasciare con lo sportello aperto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, l’avvio da sola significa che c’è un difetto alla scheda display che manda l’impulso. Il codice 10 riguarda un non conformità dell’impianto di riscaldamento, il che è compatibile con la manifestazione del codice di errore dopo 15/20 minuti.
Icona regione.
Andrea da Imperia giorno 23/09/2022
Salve, ho una hotpoint Ariston LFT114, praticamente si avvia e parte, solo che dopo una mezzora si ferma e lampeggia il tasto accensione e l’ultimo led sulla destra ,dove c’è scritto eco 50, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, ti rimando alla segnalazione dei codici di errore AL, dove verificare i led e la corrispondenza con il tuo cruscotto.
Icona regione.
Eleonora da Grosseto giorno 29/08/2022
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LI420, parte ma dopo pochi minuti si ferma e lampeggiano la seconda spia e la quarta spia da sinistra. Ho pulito i filtri e rimesso sale, di cosa si potrebbe trattare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le spie indicate segnalano un errore nel circuito di riscaldamento, controlla la resistenza elettrica.
Icona regione.
Gianni da Fermo giorno 10/08/2022
Salve, ho un problema con una indesit dif 14 b1, praticamente dopo alcuni minuti dall'accensione si blocca con le spie 1/3 accese fisse e il tasto di accensione che ha un puntino a led lampeggia velocemente. Ho già cambiato il pressostato ma il guasto rimane, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, prova a togliere il tubicino che si innesta al pressostato e dall’altro lato al pozzetto, ci soffi dentro, deve essere libero e poi controlli che non si siano fori: tappi un lato e soffi e non deve avere perdite di pressione.
Icona regione.
Mario da Grosseto giorno 23/05/2022
Buongiorno, ho una Hotpoint Ariston LFK7M121 X IT e da un paio di giorni il display mostra accesi accensione, fine e pausa, più i led sale e brillantante che lampeggiano. Non è possibile fare nessuna azione se non togliere corrente. Riattaccando la spina rimane tutta spenta per 5 minuti e poi si riaccendono i soliti led senza possibilità di interazione. Qualche suggerimento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La spia che segnala errore è quella di fine e pausa, che corrisponde a problema di riscaldamento, tuttavia l’impossibilità che c’è di cambiare programmazione evidenzia un guasto alla scheda display.
Icona regione.
Lodovico da Milano giorno 19/05/2022
Ho un problema con la lavastoviglie Indesit DFG 15B1. Quando faccio partire il lavaggio, la spia lavaggio (n 1) si accende e lampeggia velocemente e la lavastoviglie comincia a BIPPARE. Ho aperto l'antigalleggiante ed era pieno di calcare e incrostazioni. Pur avendolo pulito e, testato manualmente il funzionamento del gancio polistirolo, la lavastoviglie non funziona. Che cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore 1 indica che è entrato in funzione l’antiallagamento. Hai controllato il suo funzionamento meccanicamente, però devi controllare il microinterruttore.
Icona regione.
Marco da Roma giorno 04/04/2022
Lampeggiano le spie 1-2-3- quale è il problema e come risolverlo, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, indica che va sostituita la turbina contalitri. Puoi indicare il modello?
Icona regione.
Florin da Porcari giorno 26/02/2022
Buonasera! Ho una lavastoviglie Ariston modello 675 DUO e gentilmente chiedo quale possa essere il problema perché dopo un paio dì minuti il programma di lavaggio si ferma e il LED 3 + LED 4 lampeggiano.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Florin, non ho un riscontro preciso dei led per questo modello, ma pare che si tratti di un problema relativo alla pompa di scarico, relativamente ai cavi non ben collegati o alla scheda (triac) che la gestisce.
Icona regione.
Massimiliano da Chiesa in Valmalenco giorno 15/02/2022
Buongiorno la mia lavastoviglie Hotpoint HKIO 3C22 mi dà errore undici più spia on/off lampeggiante, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, l’errore in questione si riferisce ad una avaria della pompa di lavaggio. Dovresti controllare che i cablaggi ed i connettori siano ben inseriti, anche lato scheda, che non ci sia qualcosa dentro che impedisce il funzionamento. Potrebbe essere difettosa da sostituire. Un problema della scheda elettronica.
Icona regione.
Nicola da Milano giorno 11/02/2022
Buonasera, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LI420, non parte il lavaggio e lampeggiano la prima spia e la terza spia da sinistra. Ho pulito i filtri, rimesso sale e brillantante, di cosa si potrebbe trattare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola,  l’errore indica da manuale che i filtri sono intasati, lavoro di pulizia che hai puntualmente eseguito. Lo sporco dei filtri inficia il rilevamento del livello di pieno da parte del presssotato, che potrebbe eessere difettoso oppure ci potrebbe essere un intasamento della trappola dell’aria che ti direi di controllare.
Icona regione.
Luciano da Sassari giorno 04/02/2022
Buonasera, grazie per il contributo che fornisce; brevemente: lavastoviglie Hotpoint Ariston LFK/M121 X IT che segnala errore 1 (spia intermittente lavaggio) dopo aver caricato regolarmente acqua. Vasca di fondo priva di acqua, quindi nessuna perdita; microinterruttore controllato con tester, tutto OK.; galleggiante libero. Potrebbe trattarsi della pompa di carico, della resistenza o del sensore ottico OWI?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, l’errore 1 indica il problema dell’antiallagamento, che dai tuoi controlla risulta tutto regolare. Dovresti verificare il cablaggio e se anche questo va bene si tratta della scheda.
Icona regione.
Domenico da Nastri giorno 04/02/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LFK7M121XIT, dopo circa 1 minuto dall'accensione cominciano a lampeggiare ON/OFF, sale e brillantante e rimangono fisse le spie lavaggio, asciugatura e fine.... Cosa sta succedendo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, c’è un problema al caricamento dell’acqua. È interessata la turbina conta litri, che si trova nella tasca dell’air break.
Icona regione.
Roberto da Torino giorno 07/01/2022
Buongiorno, lavastoviglie Indesit DFG15B1SIT: si accende ma non carica l'acqua si accendono (fisse 1 LED e 3 LED) la spia del sale lampeggia. Sento dei rumori nella scheda tenta a caricare l'acqua per 5/7 sec poi si ferma e dopo alcuni minuti si accendono i led. Ho provato a caricare la vasca di acqua e la pompa la espelle correttamente, ma poi presenta l'anomalia. Da ricerche fatte sul web mi sembra possa essere pressostato ma non lo trovo, se fosse il pressostato sapresti indicarmi dove trovarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, le spie, come anche riportato nell’articolo, indicano pressostato non conforme, il che può significare che ci può essere un problema relativamente ad esso, quindi va sostituito o alla trappola dell’aria, che è il tubicino che lo unisce al pozzetto in fondo alla vasca. Ti ricordo che tutti gli errori possono anche dipendere da un difetto della scheda elettronica. Il pressostato lo trovi nella parte bassa, sotto la vasca, quindi per accedervi devi rimuovero lo zoccolo o il fondo.
Icona regione.
Massimo da Piove di Sacco giorno 20/12/2021
Buonasera, ho un problema con una lavastoviglie Hotpoint Ariston. Arrivati a un certo punto del programma cominciano a lampeggiare il led uno è le spie del sale e brillantante. Facendo riferimento al libretto on line non riesco a trovare questa anomalia. Se fosse possibile gradirei sapere qual è il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, sale e brillantante non rientrano nella segnalazione di errori. Il led 1 nella tabella indica che è entrato in funzione l’antiallagamento, una perdita di acqua interna. Tuttavia ti invito ad indicare il modello per eseguire la specifica, verifica della corrispondenza delle spie.
Icona regione.
Massimiliano da Torino giorno 20/12/2021
Buonasera, volevo chiedere su una lavastoviglie Hotpoint LFT114/HA, che ha iniziato a non farmi scegliere i vari programmi, poi ha iniziato a accendersi e spegnersi in autonomia mi avevano detto che poteva essere la scheda comando in tilt perché ha un processore e faceva solo il lavaggio intensivo smontata e testata tasti e filamenti ora appena rimessa ha fatto due lampeggi 1led e 3led mi sapete rispondere a cosa si riferiscono perché ora non si accende più.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, la prima condizione che sembra che hai risolto è legata certamente alla scheda display che il più delle volta va sostituita, in alcuni casi magari un connettore che non da un buon contatto, si ripristina solo sganciandolo e rimettendolo, magari è il tuo caso. I led indicati indicano un difetto al pressostato o alla trappola dell’aria.
Icona regione.
Alessandro da Olbia giorno 09/11/2021
Buongiorno Possiedo lavastoviglie Indesit modello DMIE 2B19, ogni tanto si blocca con la spia dei programmi 1 e 3 lampeggiante assieme al pulsante di accensione . Potreste gentilmente darmi informazioni in merito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, la fase di carico dell’acqua è regolata dal pressostato e trappola dell’aria che riescono a rilevare il livello di vuoto e di pieno in vasca. Nel tuo caso c’è una difficoltà sporadica a rilevarla, pertanto credo sia determinata dalla presenza di sporco nella trappola dell’aria. Ti suggerisco di eseguire un lavaggio a vuoto con un cura lavastoviglie, al fine di togliere sporco interno che può generare questo difetto.
Icona regione.
Lucillo da Sortino giorno 05/11/2021
Buongiorno nella mia lavastoviglie Indesit modello DMIF 141 EU, dapprima si accendeva le 4 spie dei programmi e lampeggiavano. Dopo ho smontato la pompa di lavaggio e l'ho pulita. Sembrava che andasse ma poi si sono accese le 4 spie e stavolta lampeggiava il tasto accensione. Ho effettuato una prova per vedere se si aziona lo scarico ad avvio della macchina, ma niente non viene scaricata l'acqua. Ho controllato il tubo di scarico e l'innesto e sembra tutto a posto. Potresti darmi qualche dritta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lucillo, la pompa di scarico viene attivata dalla scheda elettronica, che manda la corrente nel momento in cui si deve azionare. Ora se non va le cause possono essere più di una, ovvero può dipendere dai cablaggi o dal connettore non ben inserito sia lato pompa che lato scheda, dalla scheda elettronica che non manda la corrente o dalla pompa di scarico che non funziona più.
Icona regione.
Paolo da Terracina giorno 06/10/2021
Buonasera, possiedo una lavastoviglie Ariston modello LFB5B019EU, da qualche tempo come inizio il programma, appena inizia a caricare l'acqua inizia a lampeggiare il led 1 che dalla vostra guida corrisponde ad un problema all'antiallagamento. Dopo qualche secondo il led smette di lampeggiare e inizia il lavaggio. Lo stesso problema lo fa ogni volta che ricarica l'acqua. Ho verificato il sensore posto alla base nella vaschetta di recupero dell'acqua ma é tutto a posto, anche l'interruttore del galleggiante provato con i, tester é perfetto. Certo in un vostro consiglio in merito, saluto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, ti confermo che la segnalazione è corretta ed indica quel difetto, il microinterruttore deve risultare circuito chiuso. Controlla pure i cablaggi. Se è sempre tutto ok può essere una anomalia della scheda elettronica.
Icona regione.
Massimo da Grosseto giorno 29/09/2021
Buongiorno! Lavastoviglie Indesit DFG 151, a seguito dello smontaggio della pompa (inspiegabilmente c'era un pezzo di plastica nella girante), la lavastoviglie ha cominciato a "cuocere" le plastiche delle stoviglie, non pulire correttamente. Spesso a fine ciclo restituisce l'errore LED 4 lampeggiante. Come posso risalire alla causa dell'errore? Grazie mille!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, l’errore in questione in linea con il difetto indicato, si riferisce ad un eccesso di riscaldamento dovuto ad un problema della sonda NTC, che in pratica rileva la temperatura dell’acqua e fa staccare la resistenza. Se non avviene può essere danneggiata, da sostituire, oppure i cablaggi interrotti e pertanto non comunica il valore alla scheda, infine potrebbe anche essere la parte della scheda che gestisce tale processo.
Icona regione.
Maria Giulia da Roma giorno 16/09/2021
Dopo un fermo di circa due mesi ho riavviato la mia lavastoviglie Hot point Ariston LFF/8251 è partita ed ho sentito il rumore dell'acqua che entrava ma dopo un minuto è apparsa una spia luminosa che segnalava E5. Di cosa può trattarsi? Grazie per la risposta ed anche se potete segnalarmi un vostro manutentore su Roma
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Giulia, non saprei indicarti un tecnico. Per il guasto probabilmente è un problema di pressostato o trappola dell’aria.
Icona regione.
Raffale da Barletta giorno 03/08/2021
Buongiorno, ho una lavastoviglie di libera installazione marca Luxor DWLC21AA. Non effettua più il ciclo di lavaggio e si accendono lampeggianti le spie della partenza ritardata 3h e 12 h.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffale, non conosco le indicazioni di errori del marchio indicato. Posso solo invitarti a seguire le fasi consequenziali, per determinare il punto in cui si ferma.
Icona regione.
Antonio da Cagliari giorno 19/05/2021
Buongiorno, ho un problema con la lavastoviglie Indesit DIF16T1AEU, eseguendo il test, le spie 1 e 2 rimangono accese e la 3 lampeggia, di che problema si potrebbe trattare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, segnala un errore relativamente allo scarico dell’acqua, che non si è riuscito a concretizzare nel tempo massimo previsto. Il difetto può essere di natura meccanica, un difetto della pompa di scarico, potrebbe anche essere intasata, controlla il filtro. Controlla il tubo di scarico e se puoi esegui un lavaggio con lo scarico nel lavandino. Il problema può anche essere causato dalla scheda elettronica che non comanda adeguatamente la pompa. Verifica che gli spinotti di collegamento dalla pompa per la scheda e viceversa siano ben inseriti.
Icona regione.
Luciano da Pesaro giorno 29/04/2021
Buongiorno, la mia lavastoviglie Ariston dopo qualche minuto lancia un lampeggio di spie e non va avanti sono riuscito a continuare aggiungendo acqua a mano circa 1/2 lt e riavviando. Le spie lampeggianti sono star 1 e 2. Grazie e buona giornata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, per poter verificare le spie indicate è necessario conoscere il modello. Da quanto detto ci potrebbe essere una difficoltà nel carico dell’acqua. Controlla che il rubinetto sia aperto, che non ci siano strozzature al tubo di carico, che la pressione della rete idrica sia regolare. Se tutto ok, può essere l’elettrovalvola difettosa.

Come già segnalato il lampeggio è del led 1 e 2 della mia lavastoviglie Ariston modello LFT 114/HA .Se prima aggiungendo un po’ d'acqua riuscivo a farla partire, ora come avvio con start gorgoglia per qualche minuto, poi si ferma e lampeggia.

Le spie indicate sul modello in questione indicano un che la macchina non è riuscita nel tempo stabilito ad eseguire lo scarico dell'acqua, anche quello iniziale, che termina con il rilevamento del livello di vuoto della trappola dell'aria. Quello che dovresti fare è intanto fare una prova col tubo di scarico messo nel lavandino, se già non lo è, e poi controllare o ssotituire la pompa di scarico.

Icona regione.
Rodrigo da Roma giorno 21/04/2021
Salve, ho un Hotpoint Ariston modello LBF 51. Verificato un lavaggio non riuscito, rimandandolo ho visto che dopo pochi minuti hanno cominciato a lampeggiare tutti i led ( brillantante, sale, lavaggio, asciugatura, fine). Ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rodrigo, sulla macchina i led di errore sono lavaggio, asciugatura, fine, che indicano turbina acqua danneggiata.
Icona regione.
Federico da Vipiteno giorno 24/02/2021
Buongiorno, Ariston LI620 Spia 1 lampeggiante, inizia il ciclo ma non carica acqua e continua con un ronzio persistente, anche ore. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, il ronzio persistente credo sia la pompa di scarico che si attiva in quanto c’è una perdita di acqua sul fondo. L’errore indica proprio questo, pertanto devi accedere dopo aver staccato la corrente alla parte inferiore la vasca, rimuovendo lo zoccolo e ricercando il punto della perdita. Ti rimando al video che ti spiega il problema ed uno dove c’è una perdita riscontrata, ovviamente nel tuo caso dovrai trovare il punto in cui c’è la fuoriuscita di acqua.
Icona regione.
Manuel da Ravenna giorno 23/02/2021
Buongiorno, ho la prima e la terza spia che lampeggia...cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Manuel, se hai un display uguale alle immagini puoi facilmente capire a cosa si riferisce, altrimenti indica il modello.
Icona regione.
Antonio da Napoli giorno 02/01/2021
Salve buonasera e buon anno. Ho una Ariston Hotpoint che mi si blocca e lampeggiano le spie 1 -2 e mi lascia con almeno 1 cm di acqua non facendo lo scarico. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, non riesce a scaricare l’acqua, pertanto devi controllare che non ci siano impedimenti allo scarico a muro, al tubo di scarico, verificare che la pompa non sia intasata o rotta. Se tutto è ok, si tratta della scheda.
Icona regione.
Andrea da Galeata giorno 02/01/2021
Buongiorno Anno e buon Giorno stamattina la lavastoviglie Hotpoint ELTB 6 M124 lo trovata che ancora si muoveva e il led accensione lampeggiante veloce e i primi quattro led dei programmi accesi fissi ...le stoviglie erano lavate ma ancora unte e bagnate....quale soluzione mi proponete .... aspetto vostre notizie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buon anno Andrea, i primi quattro led, come avrai potuto leggere sopra nelle descrizioni, corrispondono ad un errore del sensore virtuale, che rileva un errore di lettura. Da manuale si consiglia la sostituzione della pompa di lavaggio.
Icona regione.
Ezio da Brandizzo giorno 27/08/2020
Buonasera, ho un problema ad una lavatrice Hotpoint Ariston LFK7M121 X IT, sovente si ferma a fine asciugatura bloccandosi e cominciano a lampeggiare ON/OFF, sale e brillantante. Facendo riferimento alle segnalazioni dei vari errori, questa tipologia di anomalia non viene descritta. Desidererei avere info al riguardo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ezio, le spie indicate non rientrano nella segnalazione di errori, ma possono lampeggiare in presenza di uno di essi, quindi assieme ad un led di programmazione. In questo caso non c’è un difetto ma qualche anomalia, che può trasformarsi in difetto. Prova a staccare la spina per un po’ e esegui un lavaggio con un cura lavastoviglie.
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Immagine rappresentativa articolo.
La perdita di acqua sul fondo della lavastoviglie è un evento che spesso si manifesta, ci accorgiamo della perdita in quanto possiamo riscontrare per terra la presenza di acqua o per via del blocco del funzionamento della macchina, che restituisce un codice di errore ad esso riconducibile.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Come per altri marchi di cui abbiamo già parlato, anche per le lavastoviglie della Whirlpool, nel momento in cui si è in presenza di un cattivo funzionamento, si è spesso al cospetto di un guasto del sistema, che viene segnalato dalla macchina attraverso un codice visualizzato sul display o tramite dei lampeggi dei led.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Quando viene effettuato un ciclo di lavaggio, nella lavastoviglie, chiaramente deve essere inserito del detersivo specifico, per rendere l’azione di pulizia efficace. Il detersivo si inserisce in un apposito contenitore che è posizionato nella parte interna dello sportello.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Un difetto che si può verificare in una lavastoviglie è quello relativo al non funzionamento della pulsantiera, da dove si accende e si impostano i programmi. In generale ci possiamo trovare difronte a due situazioni differenti, una che la vede non accendersi completamente, l’altra che nonostante sia accesa non consente la selezione dei programmi, dello spegnimento o comunque che parte di essa resti inutilizzabile, non consentendoci di gestirla in base alle esigenze.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
È a conoscenza diffusa, che per un corretto funzionamento della lavastoviglie deve essere inserito al suo interno il sale. Sul fondo della vasca c’è un contenitore, sigillato con un tappo a vite, che una volta rimosso dona l’accesso al contenitore, nel quale, con un apposito imbuto in dotazione alla lavastoviglie al suo acquisto, si può versare comodamente il sale.
 
 
Immagine rappresentativa articolo.
Un difetto di funzionamento abbastanza diffuso nella lavastoviglie è il mancato scarico dell’acqua. Tale difetto, può avere origini di natura meccanica oppure elettronica, in quest’ultimo caso o è la scheda fuori uso o un componente elettronico della stessa, che si è bruciato ed impedisce alla scheda di inviare l’impulso alla pompa per lo scarico.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea