Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavatrice che si blocca in centrifuga a pieno carico

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 15/11/2021 alle ore 23:15:17
Autore
arcimau da LAMEZIA TERME (CZ)

 

 

Salve la mia lavatrice ha un problema di centrifuga:  Il lavaggio viene fatto correttamente, anche lo scarico ma quando deve fare la centrifuga si blocca, ovvero fa un tentativo di ruotaggio del cestello e poi si ferma e questa operazione viene ripetuta più volte

Ho provato ad avviare la lavatrice a vuoto e la centrifuga si avvia regolarmente ma si ripete più volte. 

Ho provato ad avviare la lavatrice a carico e la centrifuga presenta il problema di cui sopra e si blocca in quel punto . 

Potreste darmi qualche indicazione per la risoluzione del problema?'

Premetto che ho controllato il filto di scarico, la cinghia, le spazzole del motore, il pressostato, l'elettrovalvola ed anche per quanto possibile la scheda elettronica ( non c'è condensatore)

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/11/2021 alle ore 12:33:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il difetto potrebbe essere genarato dalla tachimetrica del motore. Potresti indicare la marca ed il modello della lavatrice?

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 16/11/2021 alle ore 17:27:35
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

CANDY   Eclypsa   CGA 814 R 

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 16/11/2021 alle ore 17:40:36
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

motore lavatrice ecco il motore della lavatrice.  E' smontabile la tachimetrica????

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/11/2021 alle ore 17:49:48
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se mi mandi una foto della parte davanti del motore controllo. Ti verifico il codice del ricambio, che si vende.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 17/11/2021 alle ore 22:12:13
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 17/11/2021 alle ore 22:43:40
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Io leggo:     HOOVER - 55 91212464

                 1220 - 240   50 Hz  CI.  F

                 08.11.01   10.13

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/11/2021 alle ore 09:07:31
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il modello della bobina dinamo tachimetica per il motore Hoover è 91212340.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 22/11/2021 alle ore 09:01:55
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Pare che nei negozi specializzati della mia zona tale tachimetrica non si trovi, adesso sto provando su internet.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/11/2021 alle ore 08:36:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In realtà è un pezzo un pò vecchio e non si trova facilmente, potresti tuttavia, se giri nei negozi trovare un motore usato.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 23/11/2021 alle ore 17:52:49
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Si proverò a trovarne uno.   Ma, chiedo,  voi non avete un negozio on line di riferimento?

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 23/11/2021 alle ore 22:11:22
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Sono riuscito a recuperare una tachimetrica di seconda mano che potrebbe fare al caso mio, anche se chi me l'ha data  non ha fatto riferimento al codice che mi avevi fornito  bensi ad una foto del motore.  

Ho voluto misurare di questa tachimetrica  la continuità che risultava buona  ed anche il valore in ohm che è risultato di 41,9   (rientrante nel range di un tuo video). 

Allora ho smontato il mio motore, ho estratto la mia tachimetrica e ho provato ad inserire quella recuperata.  Ma subito mi sono accorto che non erano uguali e quindi non entrava nell'apposito  alloggio. 

A questo punto mi sono detto: misuriamo la mia tachimetrica, e stranamente il valore in ohm è risultato di 156,3  molto più alto rispetto a quello della tachimetrica  recuperata (anche se sappiamo che dipende dalle caratteristiche del motore) inoltre la continuità mi è sembrata quasi inesistente. 

Ne deduco che molto probabilmente il problema è proprio la tachemitrica. 

Adesso ho ordinato su internet una tachimetrica con il codice fornito da te, che dovrebbe arrivarmi a giorni

Se dovesse risultare uguale come dimensione e ad avere un valore in ohm rientrante nel range tra 40 - 50 ohm credo che abbiamo o meglio hai azzeccato il problema.  

            

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 24/11/2021 alle ore 08:27:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La sistuazione sembra essere favorevole ma aspettiamo di provarla e vedere cosa succede. Tienici informati.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 29/11/2021 alle ore 17:23:11
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Aihmè  non è la tachimetrica.  E' arrivata e prima di montarla ho misurato il valore in ohm che  risultava uguale a quella vecchia.  152.6 circa.

Già da qui ho capito che non era la tachimetrica.  Comunque l'ho montata, l'ho provata.  Ma nulla di fatto. Stesso difetto. 

Ho notato, cosa che faceva pure prima ma non ci avevo fatto caso, che non riesce a fare due cose contemporaneamente e cioè :  scaricare e ruotare il cestello e li l'inghippo. Ma non lo fa sempre, e soprattutto nella parte finale dello scarico. 

Esempio :   sta scaricando l'acqua e il cestello è fermo. A  un certo punto parte il cestello e subito si blocca e riparte lo scarico   zuuu  zuuuu zuuuu  parte il cestello e subito si blocca e riparte lo scarico 

Mi sa che è arrivato il momento di prendere una decisione.  

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/11/2021 alle ore 17:42:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quest'ultimo esempio indicherebbe un problema con il rilevamento del pieno in vasca, che dipende dal pressostato e dalla trappola dell'aria. Dopo che è avvenuto il carico inizia a girare, ma se scarica significa che non rileva il livello dell'acqua e per sicurezza scarica. Farei un controllo sul tubicino della trappola dell'aria. Poi spesso quando ci sono anomalie di vario genere può dipendere dalla scheda.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 01/12/2021 alle ore 23:18:54
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Proverò a fare il controllo suggerito, ma  a questo punto penso sia veramente la scheda.   Grazie!!!! 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/12/2021 alle ore 10:39:25
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se ci sono novità ci fai sapere, grazie a te.

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 04/04/2022 alle ore 19:25:24
arcimau
da LAMEZIA TERME (CZ)

Salve, a proposito della lavatrice di cui sopra, ho fatto una prova facendola andare a vuoto.  Ebbene essa  centrifuga a vuoto ma quando è carica non centrifuga.  Da cosa potrebbe dipendere.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/04/2022 alle ore 09:29:16
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Avendo escluso le spazzole, la presenza o non di tessuto può influire solo sulla pressione generata nel cesto il che potrebbe far pensare ad un motore che non ha la forza di girare. Togli il pannello dietro ed osserva il motore quando deve fare la centrifuga, se fa fatica dovresti comunque osservare una leggerissima prova di partenza. 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea