Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Lavastoviglie Rex TT990 si blocca dopo lo scarico iniziale

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 15/01/2022 alle ore 17:34:53
Autore
Nuvolari da Bertinoro (FO)

Salve, la lavastoviglie in questione parte con lo scarico acqua per poi bloccarsi , l'unica cosa che riesco a fare è l'ammollo e quando finisce fa 5 bip che solitamente a fine ciclo fa un bip un po'più lungo, gli ho pulito la trappola dell'aria ma non è servito a niente, il pozzetto è pulito a nuovo e quindi non saprei che pesci prendere.

Grazie.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/01/2022 alle ore 19:59:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dopo lo scarico dell'acqua, che ha lo scopo di togliere tutta l'acqua residua in vasca ed allineare il pressostato sul vuoto, si attiva il carico dell'acqua, pertanto la scheda manda corrente all'elettrovalvola che si apre e lascia passare l'acqua. Il controllo che si dovrebbe eseguire è quello di veriifcare che a questa arrivi corrente nel momento in cui deve (dopo lo scarico). 

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 17/01/2022 alle ore 20:17:10
Nuvolari
da Bertinoro (FO)

ciao, intanto grazie,

dopo  il controllo  dell'errore che da sul display (che neanche ero  a conoscenza di premere i 3 tasti in contemporanea) il numero 6 e quindi ho programmato un lavaggio  a caldo (visto  che l'ammollo funziona) e la  macchina scarica l'acqua per poi  ricaricarsi (l'acqua  ariva fino a due centimetri sopra al fondo della lavastoviglie)  ma li  si blocca  perchè non riesce a scaldare l'acqua e andando  di nuovo a vedere  che errore da il display, ma ai mè non visualizza nulla solo i  2 trattini.

 

grazie di nuovo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/01/2022 alle ore 09:37:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Probabilmente è un problema di riscaldamento ma legato alla scheda elettronica. Puoi eseguire un test diagnostico per vedere se esce fuori qualche indicazione, poi eseguire una verifca dello stato della resistenza. Ispezionare la scheda elettronica, dove, se segui i cablaggi provenienti dalla resistenza e dalla sonda, indicano la zona dove ci sono i componenti interessati al riscaldamento.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 19/01/2022 alle ore 21:01:13
Nuvolari
da Bertinoro (FO)

perfetto, molto  gentile.

ho provato i test diagnostica e gli errori sono: b1  e 61  o forse meglio bi e 6i  , e in fase del test numero 7 (riscaldamento)  la lavastovigli e esce dal progamma test dopo 2 secondi che visualizza il numero  7 e torna ai programmi iniziando  a lavare (per sicurezza ho  aggiunto  acqua per essere sicuro che ce ne fosse troppo poca per far funzionare la resistenza)

nel  weeckend provo a dare un occhiata alla resistenza e alla scheda.

 

Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 21/01/2022 alle ore 11:40:49
Nuvolari
da Bertinoro (FO)

ciao  buongiorno,

sono riuscito  a fare anche il test della resistenza e  anche sul termostato di sicurezza e la  risposta è 26,5 su tutti  e due.

quindi  ora cosa faccio? per la scheda elettronica?

 

speravo  tanto  fosse la resisesta...........

 

P.S. ho  visto un po dei  tuoi video..... Complimenti!!

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 22/01/2022 alle ore 09:08:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il valore della resistenza è in linea, quindi ok, quello della sonda non ho un riferimento, qui vedi quelli whirlpool. Guarda se su di essa è stampigliato. Se entrambe sono ok può essere la scheda. Per capire dovresti se riesci a misurare la ressitenza con un multimetro se arriva la tensione. In questo caso dovresti disporre di prolunghe con pinze a coccodrillo per allungare i puntali e agganciarle sugli innesti della resistenza. In questo modo puoi capire con certezza se la scheda fa il suo lavoro.

Se non lo fa, puoi fare una sua ispezione visiva dell'aria che controlla il riscaldamento, per identificarla basta seguire i connettori che giungono dalla resistenza e dalla sonda, per delinearla.

P.S. grazie per gli apprezzamenti.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 23/01/2022 alle ore 10:26:30
Nuvolari
da Bertinoro (FO)

ciao  buongiorno,

ieri  ho  cambiato  i 3 condensatori  (quelli piuù picccoli ) due erano  gonfi  mentre c'è un altro  condesatore più grande che non ho  trovato il ricambio e comunque  a occhio  non era gonfio, ora dopo  aver  ricollegato la schede la macchina riparte regolarme e arriva  a fine ciclo con qualsiasi programma impostato ma il problema  rimane sul  riscaldamento  dell'acqua , infatti  lava  freddo.........  mentre  prima la macchina si bloccava dopo 2\3 minuti dall'accensione.

per la  sonda purtroppo  non ha i collegamenti faston ma un collegamento  a 4 pin e quindi non sapei  cosa  controllare  con il tester ,

in più ho un tester della mutua cinese che non ha le pinze a coccodrillo e quindi  non riesco a verificare se sulla resistenza arriva corrente, ma sicuramente no visto  che ora il lavvaggio arriva  a fine ciclio  con l'acqua fredda (bisogna che  prendo un tester  più serio)

 

questo  è quanto.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/01/2022 alle ore 08:26:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il mancato riscaldamento normalmente viene rilevato dalla scheda che blocca il ciclo, quindi è la scheda che non rileva il mancato riscaldamento e non manda corrente alla resistenza.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 05/04/2022 alle ore 21:03:56
Nuvolari
da Bertinoro (FO)

Aggiornamento:

sostituito anche il relè (la causa che che non apriva il passaggio della corrente) 

la lavastoviglie è tornata perfettamente funzionante.

Grazie dei consigli.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 06/04/2022 alle ore 09:30:41
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ben fatto, non dimenticare di passare la discussione a risolto.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea