Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie Indesit DIF14B1 si blocca dopo qualche minuto da inizio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 03/04/2022 alle ore 19:40:56
Autore
Emilioz da Roma (RM)

Ciao a tutti,

Da qualche settimana la lavastoviglie (Indesit DIF14B1) ha iniziato a dare qualche problema: emette un beep e si blocca dopo qualche minuto dall' inizio del ciclo di lavaggio.

I led che si accendono quando si verifica l errore sono il primo e il terzo. Cercando sul web,  sembrerebbe che sia un problema del pressostato o dell air break.

 Fino a pochi giorni fa bastava resettare e riavviare la lavastoviglie un paio di volte affinché finalmente il lavaggio partisse. ultimamente invece è diventato molto più difficile farla partire.

Come si fa a capire , più o meno con certezza, quale sia il pezzo da cambiare? E soprattutto, volendo rivolgersi ad un tecnico, quale potrebbe essere un prezzo adeguato?

La lavastoviglie è vecchiotta  e non sembra nemmeno una top di gamma (avrà almeno 10 anni), e non sono sicuro quanto abbia senso spendere soldi per ripararla

Grazie mille,

 

Emilio

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/04/2022 alle ore 09:38:40
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Da un controllo specifico risulta un difetto del pressotato o della trappola dell'aria. Ci sono i presupposti per riparare la lavastoviglie.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 04/04/2022 alle ore 12:09:47
Emilioz
da Roma (RM)

Grazie per la risposta. Ha Qualche consiglio su Come conviene procedere?

Ho smontato la lavastoviglie, e rimosso i carter laterali.

Vedo l air break sul lato sinistro, ed il pressostato su quello destro.

Ho letto un po' sul forum, e provato a soffiare nel tubo della trappola d aria, disconnettendolo dal pressostato, ma non ha sortito effetti.

Viceversa, non sembra agevole la rimozione del tubo dal lato del pozzetto, che permetterebbe invece di fare il controllo sulla membrana del pressostato così come indicato nel vostro video.

Leggevo che alcuni forum suggeriscono lavaggi dell' pozzetto con aceto caldo e bicarbonato.

Non so però  a questo punto come continuare nella ricerca del problema e la sua risoluzione.

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 04/04/2022 alle ore 12:18:51
Emilioz
da Roma (RM)

Sono riuscito a rimuovere il pressostato, e confermo che sento il click quando applico una pressione soffiando nel suo tubicino.

È corretto quindi pensare che il problema sia nella trappola d aria? Che la sporcizia abbia otturato il tubicino, e che questo.impedisce che venga esercitata una pressione sufficiente sul pressostato?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/04/2022 alle ore 08:29:59
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

I lavaggi che vengono consigliati sono per far si che l'acqua entri nel tubicino insieme all'aceto o al bicarbonato per pulirlo da eventuali blocchi dovuti a sporco. Quello che stai facendo è molto meglio in quanto lavori direttamente sul tubicino e sei certo che al termine è pulito e libero. Nel momento in cui lo togli, è plausibile pensare che sia quello il problema, anche se non è mai nulla di certo, ci soffi tapppano una estremità in quanto ci potrebbe essere qualche foro, che ha lo stesso effetto del otturazione.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea