Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Frigorifero continua a caricare

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Trentino Alto Adige Domanda inserita 17/07/2022 alle ore 22:02:16
Autore
Manu85 da Trento (TN)

Salve a tutti,

Ho un frigorifero (ATLANTIC atbgn.2610ap) che a parte mezz'ora ogni tanto, continua a caricare, anche per più di un'ora continuamente. Si ferma un po' e poi riparte.

 

Seguendo dei consigli sul web, ho provato a fare una prova sul termostato per vedere se c'era continuità sui poli. Il termostato sembra funzionare. Facendo la prova successiva però, quella di unire con un pezzo di filo i poli che arrivano al termostato, e accendendo il frigo di nuovo, il motore non parte, non si accende nulla.

Potrebbe venire da qui il problema?

 

Inoltre quando il frigo carica, si sente molto sulla parete di fondo il rumore del liquido che scorre. Potrebbe segnalare qualcosa anche questo fatto?

 

Grazie a tutti

Manuel

 

 

 

 

 

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/07/2022 alle ore 08:57:54
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come prima cosa direi che il frigo visto che raffredda correttamente funziona al meglio delle condizioni che può, nel senso che con il forte caldo, ora non saprei dove è posizionato e che temperatura c'è nell'ambiente, in base alla classe climatica può avere forte difficoltà a raffreddare, ma questo non è un suo difetto ma un limite tecnico dettato dalle condizioni in cui lavora e dalle sue caratteristiche.

Quando esegui la seconda prova dovresti verificare se al compressore arriva corrente, in pratica è quanto succede nel momento in cui il termostato attacca (unione dei fili). Se non arriva potrebbe esserci una interruzione, ma dubito oppure se arriva è necessario che attendi qualche minuto per l'avvio del compressore.

Il rumore del liquido che scorre è del tutto normale, si tratta del gas refrigerante che cambia di stato, da gas a liquido, poi tornerà gas ed i nuovo liquido. Tutto fa parte del normale funzionamento.

In conclusione ti suggerirei di non fare nulla, il frigo mi pare che funziona!

 
 
 

 

Simbolo Trentino Alto Adige Risposta inserita 18/07/2022 alle ore 10:25:10
Manu85
da Trento (TN)

È normale anche se c'è troppa differenza tra la temperatura frigo e freezer? Nel senso che quando sono a 5 gradi il freezer va a -30.

Inoltre in questo momento in casa ho 29 gradi perciò dovrebbe rientrare nella classe del frigo (N). È un appartamento che da verso nord quindi non entra neanche il sole, è un frigo ad incasso.

Grazie

Manuel

 

 

 

 

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/07/2022 alle ore 08:29:26
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ora che hai indcato le temperature devo dire che non è proprio in equilibrio, nel senso che 5 gradi del frigo sono ok, il freezer per quanto è una temperatura che va bene è in realtà troppo freddo. Da un punto di vista della conservazione degli alimenti non succede nulla va tutto bene, ma il congelatore dovrebbe staccare a temperatura leggermente più alta.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea