Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Dimensionamento e scelta climatizzatore multisplit

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 22/07/2022 alle ore 10:05:44
Autore
filippo.soldani da Merate (LC)

Buongiorno.

Innanzitutto ti ringrazio per la grande disponibilità e l'infinita pazienza con le quali rispondi alle nostre domande, disturbandoti persino a reperire e consultare schede tecniche che noi non abbiamo o non capiamo appieno. Grazie davvero. La tua competenza e la tua gentilezza sono qualità rare.

Se possibile, vorrei chiederti cortesemente alcune informazioni generali e un consiglio specifico per dimensionare un sistema di climatizzazione e per scegliere le unità più appropriate.

1) Ho notato che la maggioranza dei kit pre-configurati in commercio sottodimensionano l’unità esterna rispetto alle unità interne con cui essa viene venduta (es. 12k+9k con unità esterna da 18k). Non volendo incorrere in questa problematica, vorrei orientarmi su un kit trial-split (es. 9k+9k+12k con unità esterna 27k) e utilizzarlo con soli due split, non montando il terzo. In questa ipotesi, è corretto dire che l’unità esterna fornirebbe facilmente piena potenza alle due sole unità installate (es. 9k+12k) senza lavorare ad alti regimi? Non vorrei che per impostazioni particolari o altri limiti tecnici al mancare di un’unità interna collegata l’unità esterna eroghi alle due restanti solo parte della sua capacità.

2) Se si hanno due unità interne da 12k l’una e una unità esterna da 24k, il sistema è correttamente dimensionato oppure sarebbe opportuno che l’unità esterna fosse un poco più abbondante della somma delle capacità delle unità interne per consentire un minore sforzo e una maggiore resa?

3) Nel mio caso specifico, dovrei climatizzare due locali:

Locale 1

Superficie: 17.7044 mq – Volume: 53.946 mc

Esposizione: Sud-Ovest

Finestre: 2 a 3 ante ai due punti cardinali; non perfettamente isolate

Piano: intermedio di una villetta (sotto: taverna; sopra: piano rialzato con tetto)

Condizione termica: normalmente calda d’estate

Necessità: Normali esigenze di raffrescamento e riscaldamento

Locale 2

Superficie = 16.661 mq – Volume = 50.765 mc

Esposizione: Sud

Finestre: 1 a 3 ante; non perfettamente isolata

Piano:: sullo stesso piano del Locale 1 e ad esso adiacente

Condizione termica: eccessivamente calda d’estate

Necessità: Per ragioni particolari, ho bisogno che questa stanza sia molto fredda d’estate, mentre d’inverno l’unità interna di questo locale sarà del tutto spenta

Gli split saranno usati contemporaneamente solo in estate, con quello del Locale 2 probabilmente ad alti livelli di raffrescamento e quello del Locale 1 a livelli medi.

Non avendo grandi disponibilità economiche al momento, mi sono indirizzato sui seguenti sistemi per ciascuno dei quali, per tua comodità e nel limite delle mie possibilità, ti fornisco anche la pagina web del produttore e l’eventuale scheda tecnica che sono stato in grado di trovare. Sicuramente tu sarai capace di trovare più informazioni di me. Si tratta di kit trial-split che io vorrei usare solo con due split 9k+12k.

a) TCL MULTISPLIT ELITE XA91/2 - TRIAL : BHAC‐27CHSD

b) ZEPHIR - SERIE TRIAL - ZTRL9000+9000+12000 

c) WHIRLPOOL - WA24ODU32

d) COMFEE - 3E-27K

e) DAITSU – DOSF-27KIDT

i) Secondo te, in base ai dati dei locali ed ai requisiti di climatizzazione che ti ho evidenziato, sono sufficienti uno split da 9k e uno da 12k per stare tranquilli? I modelli che ho selezionato sono adatti allo scopo?

ii) Comprendo che non si tratta di prodotti di alta gamma, tuttavia, a tuo avviso, quali sono i 2 prodotti più performanti e affidabili che tu personalmente sceglieresti dalla precedente lista? Te ne chiedo 2 perché qualora non fosse più disponibile un modello ne avrei uno di riserva.

Scusami tanto per la lunghezza di questo post e per il numero di domande che ti pongo ma ho davvero bisogno di un parere esperto, indipendente e degno di fiducia, visto che venditori e installatori mi consigliano sempre e solo prodotti propri, spesso con raccomandazioni discordanti e senza mai fornire delle valide motivazioni.

Ti sono molto grato per l’aiuto che vorrai gentilmente prestarmi e mi scuso nuovamente per il disturbo.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/07/2022 alle ore 08:14:04
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La domanda è molto articolata e spero di non tralasciare qualche punto, nel caso ribadiscimelo. Per prima cosa ti dico che la base della scelta deve essere il dimensionamento dal quale possiamo stabilire con esattezza la capacità termica necessaria ai due ambienti. Per determinarla puoi usare lo strumento di calcolo per il dual split, dal quale secondo le tue indicazioni necessiti di due split da 9000 btu/h. Ti invito ad ogni modo di rivedere il risultato inserendo le misure dei due ambienti.

Data la somma della potenza degli split in regime di raffreddamento ed in quello di riscaldamento devi individuare un motore che abbia la potenza nominale leggermente superiore alla somma dei due split. 

Le soluzione che mi ha descritto, dove la potenza nominale del motore è più bassa degli split è valida nel momento in cui accendi uno split per volta, funziona anche con entrambi ma andando al massimo della potenza e conseguentemente del consumo.

La scelta del trial per maggiore potenza ma abolendo uno split, non va bene in quanto la ripartizione della parte non usata non va agli altri due che hanno un massimo di potenza. Inoltre c'è da valutare se l'impianto scelto può andare bene anche con 2 split allacciati, in gnerale si, ma alcuni necessitano di tutti e tre. Ma a prescindere se devi climatizzare due ambienti ti devi orientare su un dual che soddisfi quel fabbisogno termico.

Il tuo badget di spesa qual'è? 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 23/07/2022 alle ore 13:05:32
filippo.soldani
da Merate (LC)

Buongiorno. 

Grazie per aver iniziato a trattare il mio lunghissimo messaggio e scusami per la massa di dubbi e quesiti che ti ho posto. La situazione, purtroppo, è complicata, sia perchè le stanze non sono ben coibentate (si tratta di uno stabile piuttosto vecchio) sia perchè ho necessità che una delle due stanze sia davvero molto fredda (per cui 9k potrebbero non bastare anche se parrebbero adeguati alla volumetria del locale). Inoltre, il mio budget è molto limitato al momento: massimo 1.300-1.400 euro (che con il bonus scendono a 650-700 euro). Le mie scelte, dunque, si sono orientate su quanto ho potuto trovare disponibile nei negozi di fai-da-te che effettuano lo sconto in fattura sull'acquisto del climatizzatore. In considerazione poi della calura attuale e del notevole riscaldamento che subiscono questi locali, ho creduto più adeguata una configurazione 12k+9k, che richiederebbe un'unità esterna di poco più di 21k.

Purtroppo tra le soluzioni che ho trovato non vi sono kit dualsplit che soddisfino questi requisiti (quasi tutti sono 12k+9k con unità esterna 18k o meno), per cui ho pensato di ricorrere a un kit trialsplit con sole due unità interne, così che queste siano agevolmente servite alla loro massima potenza e l'unità esterna non sia mai posta sotto stress. In effetti, non so come valutare se i modelli che ti ho elencato possano funzionare solo con 2 split o necessitino di tutti e 3 e anche in questo il tuo aiuto sarebbe oltremodo prezioso. Infine, pur sapendo di essere ben lontano da qualsiasi brand prestigioso e da modelli top di gamma, mi piacerebbe comprare un sistema con un minimo di affidabilità ma data la mia ignoranza in materia non so determinare quali produttori e modelli siano più "sicuri".

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/07/2022 alle ore 09:59:51
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho dato una lettura alle schede tecniche postate, ma su nessuna di esse viene indicato se il motore trial può andar bene con la sola installazione di due split e la relativa ripartizione di potenza. Indicazioni che invece si trovano sovente su impianti di marchi leader di settore.

La tua idea di scegliere il trial con il presupposto indicato purtroppo non trova riscontro con il suo reale funzionamento. Anche con marchi leadere si fa la scelta di installare 2 split non per maggior potenza (cosa che non è detta) ma per poi aggiungiere il terzo split.

Capisco la necessità del badget e dello sconto in fattura ma purtroppo dobbiamo partire prima dall'esigenza dell'ambiente e poi risucire a trovare l'impinato adatto: un dual split! Non possiamo ragionare al contrario altrimenti non troviamo compatibilità.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/07/2022 alle ore 10:00:34
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quando intendi che hai esigenze di una stanza molto fredda cosa intendi?

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 25/07/2022 alle ore 12:14:42
filippo.soldani
da Merate (LC)

Ah capisco. Erroneamente pensavo si trattasse di macchine più "modulari". Con "stanza molto fredda" intendo sui 18°, 20° massimo.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/07/2022 alle ore 07:46:22
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per la stanza molto fredda è necessario sovradimensionare di parecchio lo split, soprattutto per consentirgli di raggiungere tale temperatura in estate. Ad ogni modo ritengo che non sia una temperatura adatta per chi vivrebbe nell'ambiente.

Vedi se trovi qualche dual come indicato e vediamo di capire quale può andare. Al momento non riesco a dedicarmi a fare quale ricerca, che richiede un pò di tempo, se non avrai risolto a settembre sarò più libero.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea