 Hai deciso di installare un condizionatore ma non sai di quale potenza necessiti per soddisfare il fabbisogno dell'ambiente di destinazione? Non sai come eseguire il calcolo btu per mq? E tra il calcolo a freddo e quello a caldo è la stessa cosa? Oppure è necessario eseguire un calcolo btu per metro cubo? Veramente tanti quesiti che saranno risolti con il modulo per il calcolo potenza condizionatore!
Base di calcolo btu condizionatore
Nell'articolo dimensionamento condizionatore abbiamo affrontato il tema del dimensionamento, precisando quali sono i parametri che entrano in gioco per la determinazione del calcolo e cosa avviene se non viene eseguito correttamente. Inoltre abbiamo trattato altri aspetti, che se vuoi, puoi approfondire leggendo l'articolo linkato. In questo articolo passiamo direttamente al calcolo della potenza del condizionatore che possiamo eseguire con un calcolatore del dimensionamento condizionatore on line tratto da una guida Enea, che ne stabilisce alcuni valori generici e teorici, che si rifanno a delle condizioni normalmente diffuse, che comunque è opportuno valutare, qualora sia necessario, con l’ausilio di un tecnico specializzato sul posto.
Come calcolare la potenza del climatizzatore
Per rendere la scelta dell'aria condizionata semplice, abbiamo realizzato due moduli che eseguono il calcolo potenza climatizzatore per dimensionare lo split in modo immediato ed automatico. Il primo calcolatore può essere usato per i climatizzatori mono split mentre il secondo per i condizionatori dual split. Utilizzarlo è semplicissimo basta inserire i metri di larghezza, altezza e profondità della stanza o delle stanze ed una volta ottenuti i metri quadri vengono sviluppati quelli cubi e da essi in rapporto al coefficiente di isolamento si sviluppa il calcolo btu necessari per soddisfare il fabbisogno termico dell'ambiente oggetto del calcolo.
Il calcolatore dei btu è semplicissimo come si potrà vedere all'atto pratico ma soprattutto tiene in considerazione il dato del metro cubo, importantissimo in quanto a seconda dell'altezza dell'ambiente, a parità di metri quadrati, la necessità termica è diversa. Il calcolatore non dice quanti btu per mq ma quanti btu per metri cubi in ragione del tipo di isolamento scelto. Inoltre il risultato del calcolo non restituisce solo i btu ma anche il calcolo frigorie, il calcolo watt ed il calcolo kw.
|