Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Riscaldamento appartamento in montagna

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Calabria Domanda inserita 22/08/2022 alle ore 19:54:12
Autore
Shiroc da Lamezia Terme (CZ)

Per riscaldare un appartamento di 55 mq in zona montuosa, nello specifico ad una altezza di 750 slm c'è una soluzione valida? Allo stato attuale riscaldo con una staufa a gasolio ma il costo è diventato insostenibile, cerco una soluzione!

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/08/2022 alle ore 08:25:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per il riscaldamento alternativo al gasolio si può pensare alla pompa di calore, un condizionatore o meglio un impianto con più split, tanti quanti sono gli ambienti dell'appartamento. Non metteri un solo split per cercare di riscaldare tutto l'appartamento. La posizione dell'appartamento in montagna deve portare alla valutazione delle temperatura esterna in inverno al fine di valutare dalla scheda tecnica quale impianto sia adatto per tale temperatura, difatti ci sono condizionatori che a tempeature basse non riscaldano, mentre altri vanno bene con temperature di parecchi gradi sotto lo Zero. Immagino che a 700 metri per quanto non sia altissimo la temperatura in inverno scenda intorno allo 0°C ed anche sotto! 

 
 
 

 

Simbolo Calabria Risposta inserita 05/11/2022 alle ore 19:16:47
shiroc
da Lamezia Terme (CZ)

Ho rimandato l'acquisto fino ad ora, ma il freddo in questi giorni inizia a farsi sentire, quindi devo prendere provvedimenti. Grazie per le indicazioni della pompa di calore con gli split, ma al momento è una spesa che non posso sostenere. Sto valutando di acquistare una stufa a gas in quanto mi limiterei a riscadaldare l'ambiente in cui starò e non le altre stanze. Puoi andare bene questa soluzione?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/11/2022 alle ore 14:00:28
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La stufa a gas infrarossi o catalitica è un prodotto molto buono per riscaldare l'ambiente. La scelta per una stanza anche grandicella è l'ideale. Ritengo che la soluzione possa andare molto bene, per come me l'hai descritta. Tra le due protendi per quella ad infrarossi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea