Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Acqua nel cestello dopo fine lavaggio

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lombardia Domanda inserita 09/12/2022 alle ore 10:43:17
Autore
Fra0607 da Milano (MI)

Ciao a tutti,

è la terza volta in 15 giorni che riscontro questo problema: faccio una lavaggio, risciacqui e centrifughe; fine lavaggio con bucato perfettamente centrifugato e zero acqua nel cestello.

Dopo 3 - 4 giorni trovo almeno 3 dita d'acqua nel cestello.

Di solito tra un lavaggio e l'altro stacco la spina e chiudo il rubinetto di mandata.

Oggi ad esempio che ho trovato nuovamente acqua, la spina era staccata ma mi ero dimenticato di chiudere il rubinetto. Questo mi fa pensare che sia l'elettrovalvola che non chiude bene a fine lavaggio e che quindi un minimo d'acqua la lasci passare.Mi chiedo: 

1 se la mia diagnosi è corretta

2. se vale la pena farla riparare essendo che ha quasi 4 anni  e che come tutti gli elettrodomestici Candy - serie rapidO'- mi ha sempre dato parecchi problemi. 

Grazie

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2022 alle ore 14:07:01
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Da quanto descritto l'acqua che trovi proviene dall'elettrovalvola che ne lascia passare un pò ed accumulandosi dopo qualche giorna diventa evidente. Puoi fare ancora un aprova chidendo la mandata dell'acqua oltrea all'alimentazione elettrica come sei abituato a fare. La tua diagnosi è corretta. Ora puoi anche non ripararla ma ricordarti di chiudere il rubinetto di mandata al termine di ogni ciclo, considerando però che se si dovesse verificare un aumento di passaggio dell'acqua, questo comporterebbe una eccessiva quantità di acqua in vasca con fermo del programma abbinato probabilmente allo scarico. In alternativa ti consiglio di seguire l'articolo "sostituire elettrovalvola lavatrice" e farlo da solo.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 09/12/2022 alle ore 15:16:27
Fra0607
da Milano (MI)

Grazie della risposta e, soprattutto, grazie per il link alla guida per la sostituzione.

E' un lavoro che non ho mai fatto prima, ma ho una discreta manualità e visto il video penso di riuscire da solo. L'elettrovalvola la ho appena ordinata e appena arriva ci provo.

 

A fine lavori, se non faccio esplodere qualcosa e/o allago casa, ti faccio sapere... innocent

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 09/12/2022 alle ore 18:51:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ma figurati, ci riesci. Ok restiamo in attesa del racconto della tua esperienza.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 11:38:24
Fra0607
da Milano (MI)

Rieccomi!

Ho acquistato l'elettrovalvola di carico da un rivenditore Candy, quindi pezzo conforme, nuovo, specifico ed originale.

Ho seguito passo per passo il tutorial che mi hai linkato, anzi GRAZIE,  e fatto il lavoro, abbastanza facile e semplice anche per un neofita come me, cioè uno che non aveva mai osato prima aprire una lavatrice.

Fatto venerdì sera un lavaggio ed è andato tutto bene, come da programma. A fine lavaggio, come sempre, ho chiuso il rubinetto di mandata dell'acqua.

Questa mattina, domenica, a distanza di 2 notti ed una giornata, ho trovato di nuovo 3 dita d'acqua in vasca!

Ho verificato per l'ennesima volta il filtro ed è pulitissimo, il display della lavatrice non dà nessun messaggio d'errore e la biancheria - ultimato il lavaggio - è ben strizzata.

La tentazione è quella di cambiarla perché è una lavatrice che ha dato problemi fin dall'inizio, di lieve entità, ma ha già avuto 2 interventi in garanzia più uno a garanzia scaduta...e questo sarebbe il quarto.

Potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con lo scarico d'acqua?

La pompa che non scarica completamente e dopo fine lavaggio l'acqua refluisce nuovamente  nel cestello?

Una ostruzione del tubo di scarico?

Avete qualche idea che posso provare prima della rottamazione? 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 13:12:45
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se trovi l'acqua a distanza di giorno ed il rubinetto di apertura è chiuso, fatto salvo che la chiusura del rubinetto non sia completa e che lasci passare acqua, in questo caso la scheda elettronica apre l'elettrovalvola, il problema è un dislivello del tubo di scarico, che dovrebbe essere collagto ad un sifone o scarico a muro. Da esso solo con una pressione al contrario, che si verificherà quando attivi altri scarichi ad esso riconducibili, l'acqua torna dietro.

Farei due prove:

1) Fai un lavaggio come di consueto, al termine chiudi il rubinetto e sviti il tubo di carico, se esce acqua, passa da li e c'è un problema di scheda.

2) Fatta la prima, esegui un altro lavaggio, ma prima stacchi il tubo di scarico, che devi far confluire rispettanto la posizione corretta del tubo di scarico, nel lvandino. Al termine del ciclo lasci il tubo in questa posizione.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 14:16:58
Fra0607
da Milano (MI)

Ciao e grazie della risposta.

dunque il tubo di scarico esce dalla parte inferiore del telaio cioè dalla parte bassa della lavatrice, risale verso la parte alta scorrendo lungo il telaio della paratia posteriore della lavatrice, fissato di fabbrica con delle fascette stringitubo, ed il muro, muro sul quale ho fissato quell'aggeggio di plastica (non so come si chiama!) a forma di ferro di cavallo (foto 1)

Dopodiché riscende a livello di pavimento, scorre lungo il pavimento per circa per circa 1,5 - 2,00 mt e risale per 60 cm dove c'è l'attacco del lavello per lo scarico acqua (foto 2).

Penso, ma potrei anche sbagliarmi, che il giro che fa il tubo di scarico sia corretto e nelle fasi di scarico sento ad orecchio l'acqua defluire nel sotto lavello. 

Se quindi NON è la valvola elettrostatica, potrebbe essere una ostruzione magari anche parziale nel tratto di tubo che  va dalla lavatrice alla curvatura fissata al muro?

 

P.S. Aggiungo se può esserti d'aiuto, che il ritorno d'acqua nel cestello non è immediato ma avviene progressivamente nel corso di 2 o 3 giorni, che di solito è l'intervallo di tempo tra un lavaggio e l'altro. 

 

Ho anche pensato che la valvola che mi hanno dato non fosse nuova ma un pezzo di riciclo, in quanto era in un anonimo sacchettino, sembrava usata come puoi notare dallo sporco sedimentato nei punti di inserimento dei tubicini di gomma nera e leggerissimamente diversa dall'originale. Allego foto 3 dove la valvola a destra è quella vecchia, a sinistra la nuova.  La ho pagata 10 euro quando nuova dovrebbe costare circa 35 euro e temo sia un pezzo o fallato, o non originale, o non corretto per la mia lavatrice o di riciclo (e quindi potenzialmente rotto). 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 14:19:58
Fra0607
da Milano (MI)

Foto 1

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 14:21:37
Fra0607
da Milano (MI)

Foto 2

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 14:22:51
Fra0607
da Milano (MI)

Foto 3

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/12/2022 alle ore 15:28:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Probabile che l'elettrovalvola che ti hanno venduto sia usata, considerato il prezzo e la bustina!! Ad ogni modo credo che sia funzionanate esattamente come la vecchia.

Ti dicevo di fare le due prove per capire da dove arriva l'acqua. Difatti o arriva da sopra o da sotto, non ci sono altre possibilità. Con le foto che mi hai mandato, mi riferisco alla numero 2 vedo che il tubo, per quanto il percorso sia corretto, attacca in un punto più basso rispetto all'uscita dell'acqua, almeno così pare. In sostanza quando arriva acqua di scarico dal tubo bianco sopra e non si vede se ce ne sono altri collegati, l'acqua oltre ad andare verso l'uscita può scendre nel collo doca dove è collegato lo scarico. La pressione esertitata consente all'acqua di risalire dalla lavatrice. Magari è cosi da tempo e solo ora si presenta l'anomalia! Questo può dipendere da un intasamento verso l'uscita.

Direi di pulire questi tubi è monarli in modo che non possa esserci un ritorno alla lavatrice.

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 09:10:01
Fra0607
da Milano (MI)

Come sempre avevi ragione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Problema risolto, la certezza l’avrò entro domani, ma per ora non più avuto acqua di ritorno.

Allego foto su come ho modificato l’ingresso del tubo di scarico sotto il lavello, seguendo lo schema grafico riportato dal tuo sito 

 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 09:11:02
Fra0607
da Milano (MI)

Mi rimane un dubbio però, passata la curva in prossimità del sotto lavello, il tubo scende fino al pavimento ed arriva alla lavatrice. A questo punto il dubbio è se devo far risalire il tubo come da impostazioni di fabbrica

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 09:12:13
Fra0607
da Milano (MI)

Oppure staccare la fascetta che lo fissa alla scocca della lavatrice e lasciare che il tubo entri con un angolo di  90 gradi rispetto alla lavatrice scorrendo lungo il pavimento.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 09:21:31
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Puoi lasciarla come in questa ultima foto, va benissimo, fa la salita fino a sotto il lavallo e poi scende. 

 
 
 

 

Simbolo Lombardia Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 11:10:50
Fra0607
da Milano (MI)

Ti ringrazio davvero.

Aspetto le prossime 24 ore, visto che il problema era scadenzato ogni 2 o 3 giorni, ma sono fiducioso sul fatto che dovrebbe risolversi.

5 caffè pagati tramite donazione, non è molto ma un pensiero per gli utili consigli. Grazie. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/12/2022 alle ore 14:36:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Lo staff ti ringrazia per i caffè. Il pensiero conta ed è graditissimo.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea