Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Deumidificatore o condizionatore portatile?

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Liguria Domanda inserita 01/01/2023 alle ore 15:15:10
Autore
Formy da Cairo Montenotte (SV)

Buongiorno e buon anno, vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto di un deumidificatore per piccoli problemi di muffa in casa che non vorrei degenerassero. Lo userei principalmente in bagno/veranda (8mq) e nelle camere da letto (11 e 16mq). La mia domanda è se conviene prendere un deumidificatore o un condizionatore portatile con funzione deumidificatore, visto che, dai dati dei produttori, il potere di deumidificazione è di gran lunga superiore ed i prezzi sono paragonabili(diciamo intorno ai 200€ in offerta) Come consumi e rumorosità sono simili o il condizionatore(in modalità dry) è molto più esoso/rumoroso? Grazie

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/01/2023 alle ore 09:11:29
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Partendo dal consumo direi che in generale un deumdificatore assorbe meno del portatile, tuttavia è un dato che deve essere confermato dalla lettura della scheda tecnica. Tale valutazione se vuoi possiamo effettuarla per i prodotti che hai individuato così da basarci sul dato oggettivo.

Per quanto riguarda la resa il discorso è molto simile, nel senso che il dato della capacità di deumdificazione va valutato sempre per come riportato sulla scheda tecnica. Sulla quela bisogna porre molta attenzione! Il dato dichiarato si riferisce alla migliore prestazione che si ottiene nelle migliori condizioni di lavoro, laddove la temperatura ambiente è di circa 30 o 32° C con una umidità relativa dell'80 per centto.

Al diminuire di tali condizioni la resa diminuisce ed il risultato sperato potrebbe non essere raggiunto se non si valutano i comportamenti dell'apparecchio nelle diverse condizioni. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/01/2023 alle ore 09:20:10
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Concludo per ora dicendoti che per togliere l'umidità soprattutto invernale l'apparecchio giusto è il deumdificatore. Il condizionatore è eccellente in estate per diminuire la temperatura ed al contempo togliere umidità.

Vorrei lasciarti in lettura la guida a come scegliere il deumdificatore e poi se hai altre domande siamo qui per risponderti.

 
 
 

 

Simbolo Liguria Risposta inserita 02/01/2023 alle ore 13:28:59
Formy
da Cairo Montenotte (SV)

Grazie, molto gentile!!! Si si, ho già letto gran parte del materiale sul sito, molto interessante!!! Credo che opterò per il deumidificatore, anche come preso e dimensioni sono più contenuti. Un ultimo dubbio è se mi può bastare un 10/14 litri od è meglio andare sul sicuro ed optare per un 20 litri. La temperatura invernale è di 20/21 gradi. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 02/01/2023 alle ore 18:29:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

La differenz di prezzo può essere minima o anche inesistente tra il 14 ed il 20 litri, ti consiglio il 20 litri.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea