Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

[RISOLTO] Electrolux Perfectcare 900 EW9H287DY compressore non funziona

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Campania Domanda inserita 02/04/2023 alle ore 20:16:47
Autore
tonistyle da Napoli (NA)

Ciao, la mia asciugatrice manifesta questo problema. Si accende, avvio il programma e dopo circa 4/5 minuti si ferma come il ciclo fosse terminato. Una valta aperta mi sono reso conto che il compressore non si avvia. Ho effettuato queste prove

- Test condensatore con multimetro (risulta OK)

- Ho messo i puntali del tester sui faston collegati al compressore e non arriva la 220V

- Successivamente ho controllato il cablaggio che porta la corrente al compressore testandone l'inegrità dei cavi e con il tester ho visto che c'è continuità

Fatte queste prove posso solo dedurre che non parta la 220V dalla scheda logica

Ieri poi mi è venuto in mente che circa 5 giorni fa è andata via la corrente mentre l'asciugatrice era in funzione e dopo qualche minuto è ritornata. A seguito di questa interruzione l'asciugatrice non ha funzionato più

Sulla base di quanto detto, possiamo dire che il problema è la scheda logica? Posso fare altre prove prima di imbattermi in questa spesa non proprio economica?

Grazie a tutti per il vostro tempo, vi lascio ad una buona serata.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 03/04/2023 alle ore 09:51:38
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Dai controlli eseguiti si evince che non arriva la 220 v ed essendo i cablaggi integri, è la scheda a non mandarla. Direri che puoi controllare la scheda elettronica, perlomeno ispezionarla visivamente per ricercare qualche segno di bruciatura o componente saltato.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 03/04/2023 alle ore 19:16:21
tonistyle
da Napoli (NA)

Ciao, grazie per avermi risposto

Vorrei aggiornare questa discussione con le prove che ho fatto

Ho testato il compressore alimentandolo con una 220V esterna e funziona perfettamente

Non so come ma mi è venuta l'idea di impostare l'asciugatura a tempo selezionando il programma cotone, e adesso sono passati circa 25 minuti, (ho impostato 2  ore), e tutto funziona

In pratica l'asciugatrice funziona bene con il programma cotone ed asciugatura a tempo, con gli altri programmi dopo circa 10 minuti si ferma, si azzera il ciclo ed emette una ciclo di bip (2 ogni 10 secodni per volte)

Ma c'è possibilità di entrare in diagnostica per testare la scheda o quantomeno resettarla? 

Grazie ancora 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/04/2023 alle ore 09:38:02
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Tra l'asciugatura a tempo e quella automatica c'è un componente che entra in funzione: sensore di umidità (4055572434). Si tratta di un elemento che rileva il grado di umidità resisduo dei tessuti, che nel caso siano asciutti, lo comunica facendo terminare il ciclo preventivamente.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 04/04/2023 alle ore 09:39:08
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per resettare la scheda di una asciugatrice electrolux devi entrare nella diagnostica, ma considera che la procedura consiste nella cancellazione di eventuali errori memorizzati, ma non risolve un guasto se presente.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 04/04/2023 alle ore 10:44:42
tonistyle
da Napoli (NA)

Ecco, il sensore di umidità potrebbe essere il mio caso

Ho controllato il codice compatibile con il mio modello che viene identificato come "sonda temperatura" codice  1242941118

Foto sonda temperatura

Semmai fopsse questo, potrei essere in grado di poterlo sostituire da solo? Dove si trova esattamente?

Grazie mille

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/04/2023 alle ore 09:47:52
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Quello indicato è il sensore della temperatura dell'acqua (sonda ntc) che può in alcuni casi avere funzione di rilevare la temperatura del riscaldamento. In questo caso la sonda è diversa. Ti allego il disegno così puoi vederla.

sensore umidita asciugatrice rex 4055572434

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 05/04/2023 alle ore 14:41:52
tonistyle
da Napoli (NA)

OK perfetto

Ti aggiorno su quello che riesco a combinare. Intanto grazie ancora

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 06/04/2023 alle ore 15:11:45
tonistyle
da Napoli (NA)

Ciao, credo di aver individuado il pezzo:

sonda umidità asciugatrice electrolux EW9H287DY

Volevo chiederti 2 cose, si cambia totalmente comprensivo del supporto che è avvitato sull'asciugatrice o devo togliere quella pellicola di protezione per pulire qualcosa.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 08/04/2023 alle ore 16:12:02
tonistyle
da Napoli (NA)

Possibile un suggerimento?

Grazie

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 11/04/2023 alle ore 09:28:43
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se ti riferisci al supporto bianco, rimane. Cambi solo la sonda di umdità che è la parte nera.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 11/04/2023 alle ore 15:32:42
tonistyle
da Napoli (NA)

Ma la parte nera è incollata? Viene venduta con tutto il filo?

Grazie e scusami per le tante domande 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 12/04/2023 alle ore 09:19:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Ho controllato e sembra che si venda tutto il pezzo, compreso di supporto bianco e filo con relativo connettore. Pertanto si sostituisce tutto il pezzzo.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 15/04/2023 alle ore 11:17:48
tonistyle
da Napoli (NA)

Ciso, ho chiamato il centro assistenza per richiedere il prezzo e la disponibilità del ricambio. Mi hano confermato quello che mi dicevi (il ricambio viene venduto completo di supporto e cavo) e inoltre mi hanno detto che si deve fare una 'sorta' di aggiornamento sulla scheda madre in via gratuita portandola da loro

Il ricambio costa poco (30 euro), il problema è che non mi è chiaro come smontare il sensore. Il cavo entra in una canalina sotto il cestello ma non mi è chiaro che tipo di giro percorra.

Tu riesci a darmi qualche dritta per capire come smontarlo?

Grazie infinitamente

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 10:31:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il sensore tramite il cavetto arriva ovviamente alla scheda elettronica. Smonta il top, poi il pannello laterale e dovresti vedere di più e renderti conto di dove e cosa staccare. Per quanto riguarda l'aggiornamento del software affidati ovviamente al loro lavoro.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 18/09/2023 alle ore 14:13:45
tonistyle
da Napoli (NA)

Ciao, finalmente ho risolto

Ho smontato la shceda e l'ho portata in assistenza per l'aggiornamento (gratis)

Il giorno dopo il tecnico è ritornato a casa montandomi la scheda aggiornata e per sostituire il sensore di umidità

L'asciugatrice funziona alla grande.

n.b. Ci tengo a precisare che l'aggiornamrnto è servito perchè è stato montato un sensore di umidità diverso in quanto quello installato dava problemi. In pratica questo è quello che montano anche i modelli di ultima uscita.

Sono soddisfatto. Grazie 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 19/09/2023 alle ore 08:31:21
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Molto bene, ben fatto.cool

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea