Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Problemi amministrativi installazione condizionatore

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Toscana Domanda inserita 17/04/2023 alle ore 11:31:58
Autore
gasgpl da pistoia (PT)

BUongiorno, sono un ex istallatore di climatizzatori ormai da alcuni anni ho cessato, purtroppo però ho acquistato un semplice monosplit da 12000  condizionatore in Tecnomat  per sostituirne uno ormai vecchio di 25 anni, e visto che ho tutta l'attrezzatora e comunque so come si istalla , ho provveduto in proprio.

Purtroppo però non ero a conoscenza delle ultime normative sull'installazione relative alle procedure amministrative di cui sono venuto a conoscenza adesso, nella sezione condizionatori del vostro forum,  vorrei sapere come potrei mettermi in regola e cosa rischio .

Saluti  Marco Nardi

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 12:46:00
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Come avrai potuto leggere in installare un condizionatore da soli, la legge lo vieta per via del registro, certiifcazioni ed altro. In caso venga eseguito ci sono sanzioni amministrative e pecuniarie alle quali si va incontro. Come specificato al momento dell'acquisto viene abbinato al codice fiscale dell'acquirente la matricola del prodotto, una sorta di apertura pratica che si chiude con le comunicazioni che può eseguire solo in tecnico certiifcato Fgas. Ora ti trovi in una condizione nella quale l'hai acquistato e non è detto che sia montato, tuttavia se il condominio ti chiede il certitficato non sei in regola. Il consiglio è di trovare un tecnico certificato, magari avendo fatto questo per mestiere ti verrà facile trovarne qualcuno, che sistemi la parte burocratica.

 
 
 

 

Simbolo Toscana Risposta inserita 17/04/2023 alle ore 17:56:18
gasgpl
da pistoia (PT)

Purtroppo  ho chiesto ad un tecnico che conosco ma mi ha detto che non può farmelo, in quanto è passato troppo tempo, è l'anno scorso in questo periodo,   vorrei sapere se  potete indicarmi qualcuno voi  che possa mettermi in regola e cosa rischio se lascio stare tutto cosi, quli sono le conseguenze .

Saluti Marco

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 18/04/2023 alle ore 09:52:27
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo non ho nessuno da indicarti, ma posso suggerirti di rivolgerti al rivenditore che può disporre di margine di manovra e forse darti una mano, magari mettendoti in contatto con un altro installatore o impresa del settore. Per quanto riguarda le conseguenze ci sono delle sansioni. Al momento se ci rifacciamo al regolamento tu risulti essere un operatore in quanto proprietario e si parla di migliaia di euro. Ti rimando allo specifico delle descrizione delle sanzioni.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea