Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFTA+41164A Errore 8

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Lazio Domanda inserita 20/05/2023 alle ore 22:16:03
Autore
yupanqui da Pontinia (LT)

La mia lavastoviglie si blocca con la luce 4 lamepggiante. L'errore dovrebbe essere il seguente:

Errore 8 – Led 4
TIMEOUT TEMPERATURA.

E’ stato superato il tempo massimo (1 ora) per il raggiungimento della temperatura.

Staffetta NTC distaccata da coppa
Circuito elettrico resistenza difettoso
Resistenza con ITR starato/difettoso
Resistenza difettosa

L'acqua nel fondo è abbastanza calda quindi immagino che la resistenza funzioni,

La sonda della temperatura dive si trova? Ho provato ad aprire sotto ma non riesco a trovarla.
Quando la resistenza scalda sento come se friggesse, come se mancasse acqua da scaldare... dopo una decina di secondi infatti stacca e poi riparte dopo un poco. Fa così è poi va in timeout.

Che prove posso fare per capire che problema ha?

Grazie mille.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/05/2023 alle ore 11:42:07
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'errore rimanda ad una problematica inerente la resistenza o in generale il circuito di riscaldamento. Il semplice fatto che l'acqua sia calda non è indica che la resistenza funzioni per come dovrebbe, difatti il time oot indica che trascorso un tempo previsto non è riuscita a riscaldare l'acqua. Potresti misurare la temperatura dell'acqua nel momento in cui si ferma, per capire se il riscladamento dell'acqua è corretto, in caso contrario è probabile che sia la resistenza da testare.

La sonda ha il compito di rilevare la temperatura dell'acqua che si trova nella vasca, e lo fa dal sotto il pozzetto dove si trova. 

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 21/05/2023 alle ore 14:09:07
yupanqui
da Pontinia (LT)

Grazie per la risposta.

Quando il fondo della lavastoviglie è pieno di acqua si accende la resistenza per scaldarla giusto? a quel punto dovrebbe anche accendersi la pompa per far girare l'acqua? Ho visto che la resistenza è integrata nel blocco pompa, e comunque quando si accende sento come friggere... come se mancasse acqua. è possibile che la pompa non funzioni e non faccia girare l'acqua? In ogni caso quando spengo la lavastoviglie dopo l'errore, lei automaticamente svuota l'acqua nel fondo immagino con la stessa pompa quindi boh... davvero non capisco.

Che prove posso fare sulla resistenza? c'è modo di verificarla? con un tester per esempio?

grazie mille.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 21/05/2023 alle ore 18:39:53
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per controllare la resistenza ti ho messo un link sopra, troverai anche un video che puoi seguire per capire come farlo. Per quanto riguarda il processo si è corretto, dopo il carico si attiva la resistenza ed anche la pompa di lavaggio. Tu non senti attivarse la pompa? Non vedi le pale che girano? La pompa che scarica non è quella del lavaggio, che viene definita motore, ma è la pompa di scarico, quindi sono due cose differenti.

Il ronzio potrebbe anche provenire dal condensatore di spunto se il modello in oggetto possiede un motore ad induzione. Prima di tutto il resto controlla se ha questo condensatore:

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 22/05/2023 alle ore 21:58:45
yupanqui
da Pontinia (LT)

Ciao e grazie per la paienza. sei davvero molto gentile.

Allora il motore è fermo mentre la resistenza si accende. non vedo nessun condensatore purtroppo, dal modello della lavastoviglie la pompa sembra essere questa: C00303737

C'è modo di capire se è in corto il motore oppure il problema è sulla scheda di comando?

Grazi mille.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 23/05/2023 alle ore 08:53:37
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il condensatore ti confermo che non c'è, la lavastovilgie utilizza il motore motore sincrono, che è alimentato dalla 220 v. Le prove che dovresti fare necessitano del tester. La prima, dopo aver staccato la presa elettrica, sganci i connettori di alimentazione delle pompa e misuri se la pompa da continuità. Per farlo il tester deve essere acceso su posizione ohmica e devi poggiare i puntai sui due innesti. uno su uno e l'altro sull'altro. In alternativa senza tester potresti alimentare direttamente la pompa caon un cavetto, ma occhio che è pericoloso avendo a che fare con la corrente! L'alimentazione diretta ti fa capire se effettivamnete è funzionante o no.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 24/05/2023 alle ore 19:40:53
yupanqui
da Pontinia (LT)

Allora Il motore riceve tensione dalla centralina ma non gira. si sente solo un ronzio. Stessa cosa se lo alimento esternamente con unA 220V.

Se misuro ai capi dl motore con un tester vedo un corto circuito o comuneu una resistenza molto bassa. L'avvolgimento non è interrotto quindi anche se poi alimentandolo non funziona. non so se è una cosa possibile ma è così.

Da queste prove posso essere certo che è il motore che dici? ordino solo il motore e provo a sostituirlo?

Grazie mille in ogni caso per i consigli. sei molto professionale.

 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/05/2023 alle ore 09:46:06
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Direi che è proprio la cosa da fare!

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 25/05/2023 alle ore 14:08:08
yupanqui
da Pontinia (LT)

pompa lavaggio lavastoviglie hotpoint LFTA 41164A

alla fine ho smontato la pompa l'ho piluta e l'ho rimontata e adesso gira. c'è comunque un gommino che non so più dove va posizionato perché nello smontare mi è caduto. lo metto dalla parte opposta all'altro? immagino sia così ma datemi conferma per favore. la pompa fa un po di rumore quando gira ma dato che ha circa 10 anni credo sia normale.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 25/05/2023 alle ore 14:11:53
yupanqui
da Pontinia (LT)

Io la rimonterei così

pompa lavaggio lavastoviglie hotpoint LFTA-41164A errore 8

Metto un po di grasso sull'alberino prima di chiudere?

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 25/05/2023 alle ore 19:55:54
yupanqui
da Pontinia (LT)

Niente da fare, l'ho rimontata. Adesso funziona ma fa un rumore pazzesco.

Ne ordino una vuova.

Grazie mille per avermi aiutato a trovare il problema. sei stato davvero utilissimo.

Grazie.

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 26/05/2023 alle ore 08:50:46
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il montaggio l'avrai fatto bene, ma deve esserci qualche problema interno, dai va bene! Montare la pompa nuova è la migliore cosa. E' stato un piacere darti una mano.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea