Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Scelta del climatizzatore giusto

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 24/06/2016 alle ore 17:46:00
Autore
[email protected] da Novellara (RE)

Salve, io ho una villetta su 3 livelli, piano terra, primo è secondo piano. Il secondo piano è un sottotetto dove sono ubicate le camere da letto, con altezza massima di circa 200 cm. e di circa 50 mq. Il primo piano ha altezza 270 cm.  ed il piano terra altezza 250. La predisposizione per gli split è al primo e secondo piano, con il motore sul balcone, esposto al sole al pomeriggio. Il mio problema è sapere se c'è dispersione per via delle scale... Cioè se devo scegliere uno split con maggiore potenza di sopra o viceversa. O se devo cambiare soluzione. Grazie in anticipo. Spero di essere stata abbastanza chiara da potermi dare un consiglio. Grazie di nuovo. 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/06/2016 alle ore 12:05:57
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Buongiorno,

dalle scale c'è certamente dispersione di aria, la fredda in particolare tende ad andare verso il basso e quindi nelle scale.

Non ho ben capito però come hai intenzione di mettere gli split, ovvero ne vuoi mettere uno solo per piano?

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 27/06/2016 alle ore 14:13:16
[email protected]
da Novellara (RE)

Si, perché ho quella predisposizione lì... Pensi che nn aia sufficiente?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 28/06/2016 alle ore 14:48:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Se vuoi fare un lavoro fatto bene è necessario installare uno split per ogni camera che intendi climatizzare, poi andrebbe anche fatto un ulteriore ragionamento se la finalità è solo quella del raffreddamento o anche del riscaldamento.

La posizione nel corridoio o centrale che sia, comporta una serie di problematiche come puoi leggere nell'articolo, e in modo particolare nel caso di scale tanta aria fredda tenderà ad andare verso il basso.

Su che potenza eri orientata e quante stanze dovrebbe coprire?

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 29/06/2016 alle ore 16:52:12
[email protected]
da Novellara (RE)

No, uno per stanza non riesco... A me serve per il fresco, per riscaldare non ha importanza.  Per la potenza non saprei, avevo chiesto aiuto a te infatti.... La metratura è di circa 50 mq per piano, però ovviamente ci sono i muri che separano le stanze... Di sopra ci sono 3 camere e un bagno con altezza minima intorno ai 2mt. Poi scendi le scale e c'è il salotto (dove è predisposto uno split), la cucina, il bagno e l'antibagno. Non so... Maggiore potenza sopra dato che il fresco va in basso? Dimmi te... Grazie...

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 29/06/2016 alle ore 20:10:47
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Intanto sconsiglio l'installazione di un solo split per coprire un'intera area divisa in diverse camere, puoi leggere il perchè nell'articolo climatizzatore nel corridoio, una superficie del genere avrebbe bisogno di un 16/17000 btu/h.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 30/06/2016 alle ore 11:24:36
[email protected]
da Novellara (RE)

Ok, grazie mille! 

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea