Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Consiglio acquisto lavasciuga oppure asciugatrice

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Piemonte Domanda inserita 24/01/2017 alle ore 23:12:06
Autore
Arnold82 da Torino (TO)

Buonasera,

avrei bisogno di un vostro parere su un acquisto che mi sto accingendo a fare.

In pratica ho a casa una lavatrice indesit con centrifuga da 1000 giri al minuto, stavo per comprare un'asciugatrice separata perchè ho letto che funzionano meglio delle lavasciuga.

Poi però ho letto anche che tra una centrifuga a 1000 giri e una a 1600 giri ci può essere anche mezzo litro di acqua tolta di differenza!!

A voi risulta? in questo caso forse mi converrebbe prendere una lavasciuga che abbia una centrifuga da 1600 giri al minuto?

Il mio budget si aggira attorno ai 400 euro e non ho grossi problemi di spazio.

I modelli che avevo visto sono per la lavasciuga: Hotpoin ariston AQD970F69 mentre per la asciugatrice: Haier HD80-79

Sapreste per caso dirmi qualcosa su questi modelli?

Vorrei che la capacità di asciugatura fosse almeno 7-8 kg.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 25/01/2017 alle ore 09:30:24
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Al termine del lavaggio dopo lo scarico, entra in funzione la centrifuga, che con la sua azione estrare l'acqua dai tessuti. Ora maggiore è la velocità di rotazione in questa fase, i famosi giri, e maggiore è la quantità di acqua che viene asportata, quindi minore umidità residua all'interno dei tessuti.

Grafico percentuale umidità residua per giri di centrifuga.

Come puoi notare a mille giri siamo intorno al 60%, mentre con i 1600 giri al 44%, quindi quella differenza che dici grosso modo ci può stare.

Detto questo il fatto di avere una macchina da 1600 giri, non sempre equivale a strizzare i tessuti a tale velocità, in quanto alcuni più delicati o comunque per non volerli stressare eccessivamente si sceglie spesso una rotazione più bassa.

Per asciugare un carico, il minimo è possedere una lavatrice da 800 giri, con 1000 giri già vai bene. Al di sotto degli 800 giri il carico è troppo bagnato e non può andare in asciugatrice.

Detto questo ti rimando alla lettura dell'articolo "Lavasciuga o lavatrice e asciugatrice separata" dove vengono spiegati altre cose.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 26/01/2017 alle ore 22:33:13
Arnold82
da Torino (TO)

Gentilissimo! Grazie mille!!

Credo che operò per un'asciugatrice separata quindi...

Ero più propenso a prenderne una a condensazione dato che per me è importante la velocità di asciugatura, è giusto? Oppure esistono modelli a pompa di calore più veloci diciamo

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 27/01/2017 alle ore 12:06:14
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

I tempi di asciugatura andrebbero verificati nel dettaglio sulla scheda tecnica di ogni modello o sul libretto di istruzioni, sempre se riportati. Ad ogni modo, potrebbe esserci certamente un minor tempo impiegato da quella a condensazione, considerato il fatto che il riscaldamento non dipende da scambi termici, che come è risaputo con l'abbassarsi della temperatura possono subire delle diminuzioni e quindi portare meno calore.

 
 
 

 

Simbolo Piemonte Risposta inserita 30/01/2017 alle ore 19:12:59
Arnold82
da Torino (TO)

Perfetto grazie mille. Consulterò i vari libretti di istruzioni

Buona serata

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea