Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Hotpoint Ariston errore 5

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Emilia Romagna Domanda inserita 12/10/2017 alle ore 22:27:03
Autore
Wondo da Parma (PR)

Buona sera a tutti, sono nuovo del forum.

Ho da diversi mesi un problema con la mia lavastoviglie Ariston hot point del 2010.

Ultimamente si blocca dopo il primo ciclo di lavaggio di qualsiasi programma con un codice errore 5 lampeggiante, succede anche che a volte inizia a tirare l'acqua ma dopo poco la scarica e va in errore (sempre 5 lampeggiante), ho già provato diverse volte a smontarla e pulirla sia trappola dell'aria che pressostato. Se mentre tira l'acqua la apro e aggiungo l'acqua a mano parte con il primo lavaggio. E' anche dotata di acquastop.

Riuscite a darmi una mano? Devo cambiarla o si può sistemare ?

Grazie in anticipo della risposta.

Nicola

 

 

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 13/10/2017 alle ore 09:37:50
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

In questa pagina, trovi indicati una serie di codici di errore e problematiche varie riscontrate da altri consumatori.

Per capirenel dettaglio il codice da te indicato, dovresti specificare il modello esatto della tua lavastoviglie.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 13/10/2017 alle ore 21:40:24
Wondo
da Parma (PR)

Grazie del link, il modello è LFT 2294 A

Da quello che ho letto mi pare che sia l'elettrovalvola dell'acqua stop 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 14/10/2017 alle ore 09:08:33
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

L'errore 5 indica che c'è un non corretto rilevamento del livello dell'acqua, pertanto anche se la turbina contalitri ha fatto passare la giusta quantità di acqua e poi si è fermato il carico, il pressostato, che dovrebbe identificarne la corretta quantità non vi riesce e pertanto manda in errore la macchina, procedendo con lo scarico. Con questo errorre l'indiziato è il pressostato o ciò che esso è attinente, mi riferisco alla trappola dell'aria. Deduco che si tratti più di quest'ultima, in quanto il tuo versare acqua, genera una maggiore pressione che fa rilevare il giusto livello di acqua, anche se è in più, per via di qualche otturazione o residuo di sapone.

 
 
 

 

Simbolo Emilia Romagna Risposta inserita 14/10/2017 alle ore 19:58:15
Wondo
da Parma (PR)

Grazie della risposta, ho provato a pulire la trappola dell'aria con acqua calda senza smontare la lavastoviglie ma niente. Avevo anche provato a smontare la trappola dell'aria e pulirla ma dopo poco ha ripreso a non funzionare.... può essere qualcos'altro oppure la rismonto e la sostituisco o pulisco meglio ?

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 15/10/2017 alle ore 10:22:15
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Potrebbe essere anche il pressostato difettoso. Direi di ripulirla ancora una volta per bene e poi procedere con la sostituzione del pressostato. Infine ti ricordo che c'è sempre la possibilità che possa essere la scheda elettronica.

 
 
 

 

Simbolo Lazio Risposta inserita 16/09/2019 alle ore 10:15:59
filippo.rizzo
da Roma (RM)

Buongiorno, purtroppo sono anch'io con lo stesso problema su una lavastoviglie LFT 4287.

Ho sostituito il tubo con elettrovalvola perché da aperta non vedevo mai arrivare acqua.
Per farlo però ho dovuto "sdraiare" sul finaco destro la macchina per poter arrivare allo sportello sotto.

Dopo la sostituzione, seppure l'acqua arriva nella vaschetta con il conta acqua, dopo un po di secondi, sento un beep e la macchina scarica tutta l'acqua dando il codi di errore 5 (o S).

Anch'io se metto acqua a mano vedo che il programma parte e comincia a lavare, ma poi trovo nuovamente l'errore perchè immagino che il programma ricarichi acqua.

Ho fatto un'altro tentativo durante il carico dell'acqua, aprendo e richiudendo lo sportello un momento per un paio di volte (a circa 15 ").

In questo modo, senza aggiungere acqua a mano, la macchina parte.

Da questo immagino si tratti di un problema di pressostato, ma non so proprio quali manovre effettuare.
Inoltre, con un tester quali tensioni dovrei trovare sul pressostato nei vari momenti di fermo, caricamento e funzionamento?
Se provassi a staccarlo....?

Grazie mille

F

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 16/09/2019 alle ore 13:33:20
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Il problema del pressostato, quando è la causa è starato, pertanto non puoi misurarlo. Quello che ti consiglio è di verificare la trappola dell'aria, quindi il tubicino che è collegato al pressostato e che arriva nella vasca. In alternativa potresti anche provare ad avviare un lavaggio con un disincrostante per lavastoviglie.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea