Icona accesso.
Spazio trasparente.
Home
Apri discussione
Discussioni attive
Discussioni recenti
Faq
Regole
 
 
  Errore 030 Lavastoviglie Rex elettrolux TT792
Dona e sostieniCi.
 
     
 
 
     
 
 
     
 


Domanda inserita venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 12:08:13
Autore Panfilo da LANCIANO (CH)

Per prima cosa ringrazio tutti per aver accettato la mia iscrizione al forum ed approfitto delle Vostre competenze. 

Possiedo una lavastoviglie Rex elettrolux mod. TT792. A 2 mese dalla scadenza della garanzia inizia a fare capricci, compare l'errore 030. Mi sono documentato e questo errore riguarda il dispositivo antiallagamento. Ho provveduto a smontare il frontalino che nasconde questo sistema ed effettivamente era colmo di acqua. Ho provveduto ad eliminarla, ho pulito per bene filtri, guarnizioni  e spruzzino all' interno della lavastoviglie ed ho riavviato un ciclo di programma. Dopo alcuni minuti ho notato fuoriuscita di acqua dai 2 tubicini che sono alloggiati nel vano del dispositivoantiallagamento oltre ad uscire anche dall'angolo destro inferiore della lavastoviglie. Quale potrebbe essere la causa di questo problema, potrebbe essere un problema di pressostato anche se non compare l'errore 040. Fiducioso in una Vostra gradita e preziosa risposta. 

Membro dal 05/10/2018
 
 

 

Risposta inserita venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 13:24:36
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Direi che dovresti smontare il pannello posto alla base della lavastoviglie, naturalmente prima stacchi la spina e i tubi di carico e scarico, la corichi sul dietro e procedi. Poi vai alla ricerca della perdita, tubi o manicotti che possono essere rotti. 

Il pressostato non centra, c'è una perdita da sanare.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 14:20:19
Panfilo da LANCIANO (CH)

Grazie per la celere risposta, il pannello posto alla base della. Lavastoviglie è stato rimosso per poter togliere l'acqua accumulata generando l'errore 030. Successivamente ho fatto ripartire un ciclo di lavaggio e dopo 4/5miniti si vede fuoriuscire acqua dai tubicini che sono collegati alla canaletta. Non vi sono altre perdite oltre quella che fuoriesce esternamente dal pannello frontale e va direttamente sul pavimento. Pensavo fosse il pressostato che non riesce. Più a stabilire quanta acqua versare all'interno della lavastoviglie è, superando il limite fuoriuscire dalle canaletta riversandosi nella vasca inferiore facendo attivare il dispositivo antiallagamento. 

Membro dal 05/10/2018
 
 
 

 

Risposta inserita venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 17:36:28
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

In teoria un difetto al pressostato potrebbe causare il carico eccessivo di acqua nella vasca, tale da farla andare oltre il limite della vasca e raggiungere gli angoli per infiltrarsi dallo sportello e dai tubicini andare nelle canalette e quindi far scattare il galleggiante e lo scarico. Tuttavia non è indicato l'errore 040, che è proprio quello del pressostato che non rileva l'acqua o la rileva in eccesso.

Il problema potrebbe anche essere causato dalla pala che distrubuisce l'acqua nella parte basse, che la potrebbe far andare contro lo sportello farla andare giu.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 6 ottobre 2018 alle ore 01:19:57
Panfilo da LANCIANO (CH)

Ho pulito entrambe le pale e dalla quantità di acqua presumo che si riempia oltre il limite la vasca interna. Come posso verificare il funzionamento del pressostato e sopratutto in questo modelli di lavastoviglie dove è posizionato. 

Membro dal 05/10/2018
 
 
 

 

Risposta inserita sabato 6 ottobre 2018 alle ore 09:16:16
Amministratore da Elettro-domestici.com (ED)

Normalmente lo trovi dove c'è tutta la componentistica, sotto la lavastoviglie. A questo punto controlla la trappola dell'aria. Se è starato non lo controlli lo cambi e basta.

Membro dal 19/10/2010
 
 
 
 
 
Sostienici.

 

 
 
 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea