Icona accesso.
 
Home
Apri discussione
Faq
Regole
Discussioni attive
Discussioni recenti

 

Quanti split per un locale a forma di elle

Dona e sostieniCi.

 


Simbolo regione Abbruzzo Domanda inserita 05/01/2019 alle ore 07:48:45
Autore
MDM2810 da L'AQUILA (AQ)

Ho un locale commerciale a forma di L con due stanze per una superfice di 75 mq complessivi in L'Aquila. Una stanza ha un altezza 3.5 metri x 55 mq mentre l'altra ha 2.8 metri x 20 mq. Le due stanze sono un corpo unico non ci sono tramezzi. Quanti Split? Di che potenza degli split (btu/h) ed l'unita esterna (kw) considerando la città e che sarebbe solo l'unica fonte di riscaldamento e raffreddamento per l'intero locale.

 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 05/01/2019 alle ore 11:14:55
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Per quanto riguarda la potenza degli split, ti rimando a questo strumento che ti consente fare il calcolo. Metti due split, per avere una diffusione dell'aria ottimale, leggi l'articolo che ne spiega i motivi.

Infine per la potenza termica in kw del motore, è chiaro che deve essere, parliamo sempre di potenza nominale, che deve valere anche per il dimensionamento, pari a quella necessaria agli split.

Per darti un'idea di massima, dovresti installare uno split con una potenza di 19500 btu/h pari a 5.6 kw nella stanza di 55 metri quadri, mentre hai necessità di 5500 btu/h, pari a 1.6 kw termici nella stanza da 20 metri quadri.

Stabilita la potenza necessaria agli ambienti, devi valutare quali split si avvicinano a detta potenza, considerando che il motore deve avere una potenza di 7.2 kw se intendi installare un dual split, altrimenti se ti orienti su due macchien mono split la potenza è la singola per ognuno.

Un'altra cosa molto importante che devi considerare il limite esterno di funzionamneto, che trovi indicato sulla scheda tecnica di ogni modello.

 
 
 

 

Simbolo Campania Risposta inserita 08/03/2019 alle ore 10:11:52
nickcapo
da volla (NA)

Salve, avrei bisogno di un vs consiglio, devo montare un condizionatore, in un appartamento non dotato di balconi, sulla facciata condominiale. Nessun problema per il montaggio da parte del Condominio, però sulla facciata condominiale passano ( già vicini ) la tubazione del metano e quella dell' Enel , la mia domanda è se posso montare l'unità esterna vicino alle suddette tubazioni ( in particolare quella del metano )????? il tecnico installatore mi dice che non c'è nessun pericolo  poichè il gas che utilizzano i condizionatori non è infiammabile ...e altre ragioni......ma vi deve essere per legge una distanza minima da quest'ultimi....è necessaria una dichiarazione di conformità da parte della Compagnia del Gas..???? grazie Nicola. 

 
 
 

 

Simbolo Amministratore Risposta inserita 08/03/2019 alle ore 10:25:49
Amministratore
da Elettro-domestici.com (ED)

Purtroppo non sò darti una risposta per quanto riguarda l'aspetto normativo, nel senso che non sono a conoscenza se ci sono dei limiti da rispettare per quanto riguarda le tubature del gas o elettriche. Per questo bisognerebbe contattare direttamente i gestori per capire se impongono dei limiti sulla sicurezza. Per quanto invece riguarda l'aspetto pratico, concordo con il tuo installatore sul fatto che non ci sono problemi.

 
 
Inserisci commento
Consulta sezioni
Ti consigliamo di visionare la sezione di tuo interesse dove potresti trovare un articolo guida alla risoluzione della tua problematica.
Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea