La lavatrice o lavastoviglie non scarica l’acqua ma la pompa di scarico è attiva

di Antonello Careri - pubblicato il 09/01/2020 - aggiornato 14/09/2024 - lettura in minuti

Il mancato scarico dell’acqua del lavaggio, in una lavatrice o in una lavastoviglie è da attribuirsi nella maggior parte dei casi ad un difetto della pompa di scarico, che non entra in funzione per un guasto su di essa oppure per un difetto della scheda elettronica che non riesce più a comandarla. In entrambi i casi non si attiva, pertanto non si sente il rumore tipico della pompa di scarico  in funzione. Può capitare invece una condizione particolare per la quale la pompa di scarico si attiva ma l’acqua non viene evacuata e la vasca della lavatrice o lavastoviglie resta piena. Tralasciando il caso in cui l’impedimento è originato da un tubo di scarico strozzato,  ostruito o dalla conduttura a muro anch’essa occlusa, ci sono delle condizioni che generano questa condizione.

La prima è da ricondursi alla presenza all’interno del blocco della pompa di scarico di pelucchi, lanuggine accumulata, sporco o piccoli oggetti che erano negli indumenti e che l’hanno raggiunta. Questi a seconda della quantità e dalla posizione che assumono al suo interno, potrebbero anche in modo intervallato, magari in alcuni cicli si in altri no, occludere parzialmente o totalmente il condotto di evacuazione della pompa, collegato al tubo di scarico, ed impedire il passaggio dell’acqua. Per risolvere l’anomalia è necessario pulire accuratamente il filtro.

La presenza di oggetti all’interno del blocco della pompa può creare dei danni alla girante, solitamente formata da 4 alette, ma possono variare in base al modello, che urtandoci, possono farne rompere una o più di una. In questa condizione la capacità di spinta della girante è notevolmente inferire e conseguentemente l’acqua in uscita anche. Si potrebbe pensare in un impego di tempo maggiore per completare lo scarico, in realtà potrebbe avvenire, ma potrebbe anche succedere che il tempo è troppo lungo e la lavatrice o lavastoviglie, va in time out, ovvero supera il tempo massimo previsto per lo scarico e si blocchi segnalando un errore. Allo stesso modo diminuendo la forza di spinta potrebbe non riuscire a spingere l’acqua con la forza necessaria e non completare lo scarico. In questi casi è necessario sostituire la pompa di scarico.

Pompa di scarico lavatrice si attiva ma non scarica acqua
Play

Altra condizione che si può verificare è quella relativa alla mancanza di spinta del motorino, che nonostante si attivi, non ha la forza necessaria per fare girare la girante o averla solo in alcuni casi. Potremmo assistere ad un comportamento altalenante dello scarico che in alcuni casi si concretizza in altri invece no. Se osservassimo la girante potremmo vederla vibrare, eseguire un piccolo movimento in avanti ed indietro e se potessimo dare una spinta con un dito vederla girare regolarmente. In ogni modo per ripristinare lo scarico è necessario sostituirla.

Infine può capitare che la girante giri a vuoto, ovvero che non sia più ben salda sull’innesto e nel momento in cui, deve girare, la presenza di acqua all’interno del blocco della pompa, che genera una resistenza la faccia slittare. Se attivassimo la pompa di scarico a vuoto vedremmo la girante ruotare regolarmente, ma poggiando la punta di un cacciavite sulla punta della girante o prima che inizi a girare bloccassimo una aletta vedremo che l’asse gira ma essa resta ferma. Tale operazione comunque è da evitare in quanto se non pratici ci si può fare male e bisogna considerare la presenza della corrente elettrica. Per risolvere il difetto è necessario sostituire la pompa di scarico.

tags: pompa di scarico

Condividi su FacebookCondividi su XCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi via emailLascia una recensione su Trustpilot


Simbolo regione della città di Garbagnate Milanese
Sabrina da Garbagnate Milanese
Buongiorno ho visto con molto interesse il suo video molto chiaro ed ho capito che la mia lavatrice ultra ventenne Zerowatt 800 spazio zero con carica dall'alto ha la ventola rotta e non scarica acqua. Potrebbe consigliarmi dove e quale acquistare, mi hanno chiesto 120 euro il tecnico ma visto il costo nettamente inferiore vorrei provarci io. Già fatta riparare in diverse occasioni ma questa vorrei evitare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Bisogna che smonti la pompa per identificare il modello ed il ricambio compatibile. Si tratta di modelli vecchi di cui i pezzi non si trovano facilmente. All’interno dello sportello dovresti trovare una targhetta con stampigliato il modello della lavatrice, se me lo mandi forse possiamo risalire al disegno dei componenti e trovare la pompa di scarico.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Funzionamento del sistema di auto dosaggio del detersivo nelle lavatrici
Approfondimento sul nuovo sistema di auto dosaggio del detersivo di Ariston e Bosch Siemens

I vari passaggi per identificare il timer, smontarlo e sostituirlo con uno nuovo.
Cos’è, quale è la sua funzione, come verificarne il funzionamento e come sostituire il timer meccanico della lavatrice.

Perché la lavatrice non esegue la centrifuga
La lavatrice non centrifuga durante il lavaggio ed a fine programma, vediamo le cause che impediscono la centrifuga e come possiamo riparare la lavatrice.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea