A cosa serve il sale nella lavastoviglie, come metterlo e regolarlo

di Antonello Careri - pubblicato il 15/06/2023
Quando si tratta di usare la lavastoviglie, ci si potrebbe chiedere: perché bisogna mettere sale nella lavastoviglie? A cosa serve il sale nella lavastoviglie, cosa fa esattamente e quali sono i benefici che apporta al lavaggio? Inoltre ci si potrebbe domandare se è possibile usare sale normale nella lavastoviglie oppure quale sale per lavastoviglie tra i tanti in commercio usare? In questa breve guida, risponderemo a queste domande ed altre e, sveleremo il ruolo cruciale che svolge il sale.
a cosa serve il sale nella lavastoviglie
Tempo di lettura: 9 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è il sale per lavastoviglie

A cosa serve il sale lavastoviglie

Sale lavastoviglie o sale grosso quale usare

Quando mettere il sale in lavastoviglie

Dove mettere il sale nella lavastoviglie e quanto

Regolazione sale lavastoviglie

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è il sale per lavastoviglie

Il sale rigenerante o sale addolcitore comunemente detto sale da lavastoviglie è un composto chimicamente simile al classico sale da cucina. Nella sostanza si tratta dello stesso sale, ma che viene lavorato e arricchito di alcuni elementi al fine di renderlo specifico per la finalità a cui è preposto. Mentre il sale da cucina è composto principalmente da cloruro di sodio, il sale per lavastoviglie contiene altri componenti, come ad esempio additivi che migliorano le proprietà di scambio ionico: gli ioni di calcio e magnesio si trasformano in ioni di sodio.

A cosa serve il sale lavastoviglie

L'acqua che arriva al rubinetto di casa, a seconda della provenienza contiene, quale più quale meno, sali di calcio disciolti e altre sostanze come il magnesio. Questi ed altri minerali conferiscono all'acqua proprietà specifiche che la rendono migliore o peggiore rispetto ad altre, per quanto riguarda il suo uso alimentare, mentre per la lavastoviglie, tali sostanze si trasformano in calcare. Difatti, quando l'acqua attraversa la lavastoviglie, il calcio ed il magnesio reagiscono con l'anidride carbonica presente nell'acqua e si trasformano in carbonato di calcio e in carbonato di magnesio, in buona sostanza in calcare. Il sale nella lavastoviglie serve ad eliminare il calcare ed evitare che piatti, bicchieri e posate al temine del lavaggio presentino delle striature biancastre di calcare sulla superficie.
calcare bicchiere lavastoviglie

La percentuale di concentrazione di calcio (ca) e magnesio (mg), espressi come carbonato di calcio, sono direttamente proporzionali alla classificazione dell'acqua. Più sono presenti, più l'acqua è dura o molto dura. Un'acqua dolce al contrario possiede una bassa concentrazione di tali minerali. Quando i valori di durezza dell’acqua superano una certa quantità, anche le caratteristiche organolettiche subiscono dei cambiamenti immediatamente percepibili al sapore. Nella lavastoviglie, l’acqua dura, oltre al deposito di calcare, rallenta lo scioglimento del tensioattivo, ovvero l’elemento di base dei detersivi, con una conseguente diminuzione del risultato finale di lavaggio. L’elevata durezza dell’acqua provoca come detto la formazione di calcare, ovvero incrostazioni alle tubature, alla resistenza ed in generale a tutte le componenti interne della lavastoviglie con le quali viene in contatto. L’impiego del sale per lavastoviglie serve per ridurre la concentrazione di queste sostanze, ovvero addolcire l’acqua, così da rendere l’azione del detersivo più attiva, non avere tutte le difficoltà prima indicate, ed ottenere un stoviglie pulite e senza macchie di calcare.

Sale lavastoviglie o sale grosso quale usare

Che sale si mette nella lavastoviglie? Si tratta di un quesito sul quale ci sono pareri discordanti, intanto diciamo che teoricamente ci sarebbero due opzioni alternative al sale specifico per la lavastoviglie, ovvero il sale grosso da cucina ed il sale fino. A nostro avviso si deve usare il sale per lavastoviglie, ma cerchiamo di capirne le ragioni. Per quanto in tutti i tre casi, si tratta esattamente di sale, quello per lavastoviglie è più puro rispetto al sale da cucina, sia esso grosso che fino. In questi ultimi due, possono essere contenuti additivi come l'antiagglomerante o l'anti-increspamento, che nel processo di rigenerazione delle resine possono danneggiarle. Il secondo aspetto da considerare è la granulometria del sale da lavastoviglie, che rispetto al sale grosso è più sottile mentre rispetto a quello fino è più grossa.
sale lavastoviglie
La granulometria influisce sulla velocità di scioglimento del sale a contatto con l'acqua. I cristalli di sale per lavastoviglie sono progettati per sciogliersi facilmente nell'acqua, consentendo una dissoluzione rapida e uniforme durante il processo di decalcificazione. Ora non considerando eventuali additivi contenuti al suo interno, cosa che abbiamo visto rappresenta di suo un problema, usare il sale normale in lavastoviglie causa una concentrazione di sale nell'acqua che non rispetta la percentuale che ci dovrebbe essere in funzione di come è progettata la lavastoviglie.  Il che comporterebbe l'impiego di acqua con sale non proporzionalmente corretto, a discapito della qualità del lavaggio.
sale cucina lavastoviglie
Infine il sale per lavastoviglie può essere arricchito di con piccole quantità di additivi, quali agenti anticorrosione o antischiuma, che aiutano a proteggere la lavastoviglie e migliorano le prestazioni durante il ciclo di lavaggio. Questi additivi sono specificamente formulati per essere sicuri per l'uso nelle lavastoviglie.
sale fino lavastoviglie
In sintesi, il sale per lavastoviglie differisce dal sale grosso da cucina per la sua purezza, granulometria e potenziali additivi presenti nella formulazione. È importante utilizzare il sale appositamente progettato per le lavastoviglie, in quanto il sale da cucina comune, sebbene venga spesso suggerito come sostitutivo, potrebbe contenere impurità che potrebbero danneggiare l'elettrodomestico.

Chiudiamo su questo tema con una riflessione o meglio una domanda: ma perché si vuole usare il sale normale per la lavastoviglie? La ragione probabilmente è da ricondurre ad una questione economica essendo quello tradizionale meno costoso rispetto a quello per lavastoviglie, altrimenti perché non usare un prodotto specifico con il quale non si creano problemi all'apparecchio! Su questa questione non siamo pienamente d'accordo, ed abbiamo voluto eseguire delle ricerche on-line ed off-line sul prezzo del sale. Nella tabella sono riportati i prezzi riscontrati che abbiamo rilevato:

Costi per tipo di sale
Tipo di sale Costo € al kg
Sale grosso 0.50
Sale fino 0.50
Sale lavastoviglie da 0.59 a 7,75

Quello che salta agli occhi è la differenza notevole tra il prezzo minimo del sale per lavastoviglie è quello massimo, per il quale si capisce perché non si voglia usare!
lavastoviglie sale economico depurel italkali

sale x lavastoviglie finish prezzo

La ricerca on line ci porta spesso verso sali lavastoviglie abbastanza cari, mentre recandoci nei supermercati abbiamo potuto constatare il medesimo prezzo per il sale classico e un forte diminuzione sia per i sali da lavastoviglie notoriamente noti che la presenza di marchi che non possiedono tale fama ma con dei prezzi che superano di qualche centesimo il classico sale. In definitiva nella lavastoviglie usiamo sale adatto e girando si trova anche con il giusto prezzo!

Quando mettere il sale in lavastoviglie

La frequenza con cui aggiungere il sale nella lavastoviglie può variare a seconda del modello di apparecchio, della durezza dell'acqua ed infine dalla frequenza di utilizzo dell'elettrodomestico. Il sale è soggetto a consumarsi pertanto più saranno i lavaggi per le stoviglie, maggiore sarà il consumo e la frequenza con cui dovrà essere rimpiazzato. Ma oltre alla variabili indicate ci sono dei momenti precisi quando mettere il sale in lavastoviglie.

Il primo è dopo aver acquistato l'elettrodomestico, esso viene consegnato con il serbatoio del sale vuoto e pertanto prima di eseguire il primo lavaggio, subito dopo la sua installazione è necessario mettere il sale. Successivamente in base al consumo la spia sale sul cruscotto della lavastoviglie si accenderà quando il sale è in esaurimento. Questo è un altro momento in cui è necessario mettere il sale in lavastoviglie. Tuttavia, anche se la spia del sale non segnala esplicitamente che è esaurito, è comunque consigliabile controllare regolarmente il livello di sale nel serbatoio. Notando un livello basso, è buona norma aggiungere il sale per garantire un corretto addolcimento dell'acqua e una migliore performance della lavastoviglie.

Dove mettere il sale nella lavastoviglie e quanto

Nella lavastoviglie il sale si mette nel relativo contenitore, non è possibile invece mettere, ad esempio a mano, del sale nella vasca della lavastoviglie, l'effetto sarebbe negativo. Il serbatoio del sale si trova nella parte inferiore, in pratica nel fondo della vasca, ed è identificabile dalla presenza di un tappo, sul quale c'è scritto sale oppure c'è il simbolo di una S, proprio ad indicare il sale. Per mettere il sale, dopo aver individuato il serbatoio è necessario svitare il tappo, che a seconda del modello della lavastoviglie potrebbe essere a vite o dotato di un sistema di sgancio. In entrambi i casi ruotandolo in senso antiorario si svita o si apre.
imbuto sale lavastoviglie
Una volta aperto posizionare l'imbuto, fornito in dotazione all'acquisto della lavastoviglie, all'interno del foro del serbatoio, l'imbuto è necessario per facilitare il processo di inserimento e per evitare di spargere il sale nella lavastoviglie. Nel versarlo è non bisogna superare il livello massimo indicato all'interno del serbatoio. Dopo aver versato il sale, si riavvita il tappo assicurandosi che sia ben sigillato. Difatti non chiuderlo bene o addirittura lasciarlo aperto comporta un inquinamento del contenuto del serbatoio, con conseguente passaggio di sostanze dannose alle resine, che si danneggiano. Si presti quindi particolare attenzione a chiudere il tappo correttamente per evitare problemi futuri.

Regolazione sale lavastoviglie

Il sale nella lavastoviglie riesce a svolgere il compito di addolcire l'acqua attraverso il dolcificatore, un circuito all'interno del quale ci sono delle resine che vengono rigenerate attraverso il sale e lasciano passare l'acqua dolce da impiegare durante il lavaggio. Non tutte le acqua tuttavia, come già detto in precedenza, sono uguali, ognuna può essere responsabile di maggiore o minore formazione di calcare. Conseguentemente il dosaggio del sale deve essere diverso in rapporto al tipo di acqua: maggiore se l'acqua è più dura e minore se l'acqua lo è di meno. L'impiego non sufficiente di sale è responsabile della formazione di macchie di calcare sui bicchieri, stoviglie e sulle posate. Ma come regolare il sale e come sapere che tipo di acqua passa nei rubinetti di casa? In generale si può conoscere la durezza dell'acqua in base a delle mappe nazionali che classificano il tipo di acqua delle diverse regioni.

mappa durezza acqua italia
Tuttavia la mappa nazionale non può essere presa come un vero è proprio riferimento in quanto ogni regione ed ogni territorio può possedere una diversa fonte di provenienza dell'acqua, che la può differenziare dal dato generale. Per acquisire un dato più veritiero è necessario contattare il proprio comune di residenza il quale dispone di dette informazioni. Ma spesso, come dici anche il proverbio "Chi fa da se fa per tre"  si può ricorrere ai test di durezza dell'acqua, appositi indicatori che una volta immersi nell’acqua si colorano secondo una scala che ne indica il grado. La durezza dell’acqua viene indicata con diverse unità di misura, ognuna della quali appartenente a nazioni diverse, e nello specifico abbiamo i gradi tedeschi indicati con la sigla °dH, i gradi francesi °TH, mmol/l unità di misura internazionale, che indica i millimoli per litro, ed infine i gradi inglesi Clarke.

Una volta che si è a conoscenza del tipo di acqua che alimenta la lavastoviglie si può regolare il sale in modo rapportato, agendo sul livello. Ogni lavastoviglie possiede un regolatore, elettronico o manuale, può essere impostato in modo tale da impiegare una diversa quantità di sale in base alla durezza dell’acqua. Solitamente si trova sulla parete sinistra (manuale) della lavastoviglie, assume la forma circolare ed al suo interno c’è una freccia che indica la posizione in base alla quale è impostato un certo grado di decalcificazione. Non tutte le acque hanno la stessa durezza, quindi in base a questa si può regolare su intensità differenti. È importante per effettuare la regolazione tenere in considerazioni due aspetti, il primo il grado di durezza dell’acqua, il secondo il libretto di istruzioni del prodotto al fine di verificare la tabella identificativa della posizione da impostare in base alla durezza dell’acqua. Nel regolatore elettronico l'impostazione passa attraverso i tasti del cruscotto, con i quali si entra in detta selezione, per scegliere il livello ed infine per confermarlo. 

manopola regolazione sale lavastoviglie
Possiamo osservare nel disegno come ci sia una regolazione che va dal numero 1 al 5 ed una freccia che indica l'impostazione attuale. Ruotare la posizione consente di impostare il sale ed aumentarne o diminuire l'impiego. Non tutte le regolazioni possiedono la stessa numerazione, possono esserci più numeri o meno. Ogni lavastoviglie possiede il proprio sistema descritto nel libretto di istruzioni, a cui ci si deve attenere. Un acqua molto dura implica una regolazione più alta, conseguenza ne è un consumo di sale maggiore.

In questa rappresentazione facciamo riferimento alla regolazione del sale di una lavastoviglie Rex. Riportiamo tutte le indicazioni, prima la corrispondenza della numerazione al tipo di durezza dell'acqua e poi a quanto dura il sale nella lavastoviglie in base a come impostato.

Posizione sale lavastoviglie electrolux e gradi di rurezza
Gradi francesi (fh) Posizione
≤ 12,5 1
> 12,5 < 25 2
> 25 < 37,5 3
> 37,5 < 50 4
> 50 5

Quanto dura 1 kg di sale in lavastoviglie?
Posizione Lavaggi necessari
1 45
2 25
3 20
4 15
5 10

Vediamo ora le regolazioni di alcune marche di lavastoviglie:

Regolazione sale lavastoviglie beko

Nelle lavastoviglie Beko ci può essere sia la regolazione elettronica che manuale. In caso di elettronica premere il tasto menù per tre secondi o in alcuni casi solo una volta. In entrambi è necessario entrare nelle impostazioni. Una volta dentro premere il tasto + e - fino a quando non si illumina la spia impostazione durezza acqua. Viene visualizzata la lettera r e con il tasto impostazione premere fino alla scelta del livello desiderato. Premere on-off per salvare.

L'impostazione manuale avviene dal regolatore posizionato all'interno della lavastoviglie secondo una numerazione che va dal numero 1 al numero 5.

regolazione sale lavastoviglie beko
Regolazione sale lavastoviglie Beko
Posizione Gradi francesi
0 > 0 < 8
1 > 9 < 13
2 > 14 < 22
3 > 23 < 27
4 > 28 < 34
5 > 35 < 90

Nelle lavastoviglie Beko viene fornito in dotazione un test per eseguire il rilevamento del tipo di acqua.

tags: regolazione funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Cantù
Patrizia da Cantù giorno 23/01/2023
La mia lavastoviglie Whirlpool 6 sense, non prende il sale , cosa bisogna fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il sale viene prelevato grazie ad un valvola addolcitore che consente il passaggio dell’acqua salata nella lavastoviglie. Probabilmente questa valvola non funziona più bene.
Simbolo regione della città di Moncrivello
Fiò da Moncrivello giorno 06/12/2017
Salve, ho acquistato un mese fa una lavastoviglie SMEG e il venditore mi ha detto che nei nuovi modelli non è più necessario mettere il sale nell'apposita vaschetta e al posto del brillantante meglio mettere l'aceto, cosa ne pensa? È corretto ciò che mi è stato detto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non mi risultano modelli che non necessitano dell’impiego del sale e del brillantante. Potresti indicarne il modello?
Simbolo regione della città di Brescia
Stefano da Brescia giorno 23/10/2016
Buongiorno a tutti, ho un problema di questo tipo, la mia lavastoviglie non scaricava e ho individuato il problema nella pompa che ho cambiato, ho smontato tutto quello che c'era nel piatto centrale, ho pulito girante, tubi etc, insomma come nuova. Carico acqua e scarico perfetti, programma gira alla meraviglia. Metto sale e brillantante, pastiglia di detersivo e faccio il lavaggio, il risultato da horror, le stoviglie ricoperte di una patina bianca spessa, i bicchieri sembrano ricoperti di ghiaccio, non capisco. Ho fatto un lavaggio a vuoto senza detersivo e funziona, riprovo col detersivo e non cambia, sempre disastro. Ora, che può essere successo? La macchina é vecchia, una REX IP 760 N ma é sempre stata perfetta, l'unica cosa che mi viene da pensare é che avendola coricata per cambiare la pompa sia successo qualcosa nel decalcificatore, boh, mi serve una mano per uscire da questa impasse.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La patina bianca si forma per un impiego eccessivo di sale , potrebbe essersi rotto l’addolcitore.
Simbolo regione della città di San Marco dei Cavoti
Monica da San Marco dei Cavoti giorno 09/03/2016
Buonasera ho una lavastoviglie Bosch! Dopo il lavaggio ho trovato tutti i bicchieri con delle striature bianche che non vanno più via. Dal momento che in casa è presente un addolcitore per l'acqua, forse non avrei dovuto mettere il sale anche nella lavastoviglie? Altrimenti perché? Intanto i bicchieri sono da buttare.... grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, penso a due possibili cause, la prima l’acqua troppo dolce, che a lungo andare crea questi problemi, la seconda a bicchieri non adatti per essere lavati in lavastoviglie. Non impiegare sale in nessun modo, evita pastiglie che lo contengono, usa brillantante buono ed aumenta il livello di impiego.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Sara da Reggio Emilia giorno 09/01/2016
Salve, ho una lavastoviglie Smeg da 3 anni, era esaurito il sale e l'ho aggiunto, qualche chicco è caduto nella lavastoviglie, ho fatto un lavaggio a vuoto, ma dopo qualche lavaggio le stoviglie (tutte) escono macchiate e salate. Dopo un paio di settimane si è riaccesa la spia del sale, e l'ho aggiunto, ma di nuovo tutto macchiato e salato, ora controllo che il tappo sia chiuso a modo, ma non riesco a capire il motivo. Non era mai successo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, potrebbe dipendere sia dal tappo non chiuso bene o dalla guarnizione usurata, che lascia passare il sale o, e penso sia questo, la valvola che lasciano passare il sale incrostata e sempre aperta.
Simbolo regione della città di Milazzo
Giusy da Milazzo giorno 12/10/2015
Ho una lavastoviglie della Rex Techna green ed ho eseguito, per sbaglio, un lavaggio senza mettere l'acqua nel contenitore del sale, la lavastoviglie prima è partita poi si è bloccata. Adesso non parte più anche se ho aggiunto l'acqua nell'apposito contenitore, cosa posso fare? È un danno grave?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, prova a staccare la spina per alcuni minuti e poi reinseriscila. Il comportamento potrebbe dipendere da altro.
Simbolo regione della città di Salerno
Michele da Salerno giorno 22/07/2015
Per errore ho introdotto troppo sale nel serbatoio per il sale della mia lavastoviglie (probabilmente mezzo kg in più rispetto ai 2 richiesti). Ho effettuato un lavaggio e le stoviglie sono uscite tutte opache e con una patina biancastra. Che rischi corro? é possibile che abbia danneggiato qualcosa? e come posso rimediare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, nessun rischio, magari non si è sciolto come avrebbe dovuto, una quantità eccessiva può farlo impaccare, quindi prova ad estrarre l’acqua che c’è dentro il contenitore e versane altra calda, ma non eccessivamente, così da consentirne lo scioglimento. Continua con i lavaggi e dovrebbe andare ok.
Simbolo regione della città di Roma
Francesco da Roma giorno 20/07/2015
ho fatto una sciocchezza terribile. Premetto che ho una lavastoviglie piuttosto nuova (avrà fatto in tutto una decina di lavaggi) che mi lascia una patina su tutto ciò che vi viene lavato. Oggi ho svitato il tappo del serbatoio del sale per lavastoviglie, solo per controllare come funziona, l'ho sciacquato e l'ho lasciato in cucina ad asciugare. Dimenticando di non averlo rimesso al suo posto, ho inserito nel cestello delle posate il flacone di quel prodotto che serve per eliminare i cattivi odori (per intenderci, di quelli che si inseriscono capovolto semplicemente dopo aver rimosso la linguetta sul tappo) e ho effettuato un lavaggio a vuoto. Dal momento che il tappo del serbatoio del sale non era al suo posto, ho danneggiato la mia lavastoviglie? Cosa devo fare? Tra l'altro al momento in cucina c'è un odore talmente intenso da esordire. Ho spalancato la finestra... è troppo poco? È pericoloso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potresti aver rovinato l’addolcitore. Effettua dei lavaggi e a vuoto e poi normali e vedi se il risultato di lavaggio è buono. Altrimenti deve intervenire un tecnico.
Icona regione.
Innanzitutto vi ringrazio per la tempestiva risposta. Mentre sto effettuando un lavaggio a vuoto come da voi consigliato, mi viene da chiedervi: prima di altri lavaggi non dovrei reintegrare il livello del sale nell'apposito serbatoio dal momento che nel precedente lavaggio lo avevo lasciato aperto senza tappo?
Icona elettro-domestici.com
Si.
Simbolo regione della città di Catania
Raffaella da Catania giorno 27/02/2015
Ho combinato un guaio. Ho caricato il sale nella mia Indesit ed ho dimenticato di chiudere il tappo, poi ho avviato un ciclo di pulizia con CuraLavastoviglie. L'acqua che va circolo nei lavaggi adesso è tossica? La lavastoviglie funziona, il lavaggio è perfetto come sempre, ma sento odore di CuraLavastoviglie, ho paura di intossicare tutta la mia famiglia! Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaella, fai una cosa con una siringa tira via l’acqua che c’è nel contenitore del sale, successivamente versaci acqua pulita. Ripeti l’operazione per qualche volta così da eliminare il più possibile residui e ripulire il contenitore. Fai qualche lavaggio a vuoto e poi non dovresti più sentire odori.
Simbolo regione della città di Guidonia
Giulia da Guidonia giorno 23/02/2015
Ho una lavastoviglie Candy, che a fine lavaggio ha già consumato la metà del sale perché dopo il successivo lavaggio mi si accende la spia e mi avvisa che il chilo di sale è finito. Cosa fa perdere così il sale? Riguarda forse il decalcificatore non programmato a dovere. La durezza dell'acqua è di 32,5, quindi supera il valore medio di durezza, credo. Potrei avere per favore una risposta che mi aiuti a risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Intanto cerca di regolare il decalcificatore tendendo in considerazione la durezza dell’acqua e la corrispondenza per tale durezza sulla tabella, che trovi stampata nel libretto di istruzioni. Verifica se il tappo e chiuso bene e se ha una buona tenuta. Se tutto ciò è ok, allora va smontato il contenitore del sale.
Icona regione.
Come si smonta il contenitore del sale? Posso farlo io o necessità l'intervento di un tecnico, perché  l'unico problema che presenta la lavastoviglie consiste che si accende la spia durante il secondo lavaggio. È sufficiente un kg di sale per più lavaggi o no? Ho programmato bene il decalcificatore, forse non è  sufficiente il sale?
Icona elettro-domestici.com
Il sale dura per più lavaggi, il numero dipende da come è impostato il decalcificatore. È necessario l’intervento di un tecnico, anche se il mio consiglio è, a prescindere dal fatto che si accende la spia, verificare la qualità dei lavaggi, perché potrebbe anche solo accendersi la spia e comunque essere presente il sale. Quindi se è così la spia accesa non pregiudica il lavaggio, se invece si consuma tutto il sale, deve intervenire un tecnico.
Icona regione.
Ecco, il tecnico è già intervenuto, ma non mi ha risolto il problema. Ha detto che la causa era da imputare alla durezza dell'acqua. La macchina è  in garanzia perciò  ho richiesto l'intervento di un tecnico. L'intervento dovrebbe essere a pagamento  in quanto il guasto è  dovuto all'usura. Ma a tutt'oggi non ho ricevuto risposta. Cosa mi consiglia? Non mi è  stato detto altro. Usura di cosa?
Icona elettro-domestici.com
Intanto il tecnico ti dice che è causa della durezza dell’acqua e poi dell’usura. Beh io direi considerato che anche se l’acqua è dura non può consumarti un chilo di sale a ciclo, c’è qualcosa che non va ed il tecnico, meglio dire centro assistenza, deve risolvere il difetto. In questi casi purtroppo le strade sono due, o lasci un po’ perdere oppure pretendi l’intervento, il rapportino di riparazione, dove deve essere indicato il difetto dichiarato e le soluzioni adottate e procedere per vie legali.
Icona regione.
Grazie mille per i suggerimenti, molto graditi. Ho richiamato il centro assistenza con la speranza che la pratica inoltrata ormai da circa un mese possa procedere con l'inviarmi al più presto un tecnico. Non ho nessuna voglia di intraprendere una strada "per vie legali”, se non riuscirò ad avere una risposta plausibile chiamerò privatamente un tecnico. La ringrazio moltissimo per la sua disponibilità.
Icona elettro-domestici.com
Ok, tienici informati.
Icona regione.
Salve, desidero ringraziare per i preziosi consigli ricevuti perché a seguito dei suoi interventi ho contattato il centro di assistenza Candy che ha provveduto ad inviare un tecnico che ha rilevato malfunzionamento del decalcificatore. Tutto quel sale che si consumava andava a finire nella camera di lavaggio che è stata attaccata dalla ruggine. Spero ora che la garanzia sia efficace.
Simbolo regione della città di Palma di Montechiaro
Giuseppe da Palma di Montechiaro giorno 30/01/2015
Salve, ho da due mesi comprato una lavastoviglie KLARSTEIN amazzonia90, prodotta in Germania, da quasi subito ho notato che i bicchieri venivano coperti a fine lavaggio con una patina bianca, avevo risolto con aumentare il brillantante al massimo, ma dovendolo rabboccare quasi ogni volta che facevo un nuovo lavaggio. Qualche giorno fa ho rabboccato dentro la vaschetta del sale circa 300 grammi di sale, chiuso tutto e avviato un lavaggio. A fine ciclo ho ritrovato tutta la macchina ricoperta di polvere bianca e controllando il sale si era svuotata tutta la vaschetta dopo solo tre giorni e senza accensione della spia. Ho quindi riempito tutto nuovamente e trovato il modo di regolare il decalcificatore(che nella mia macchina si esegue in maniera elettronica). Vorrei sapere se possibile capire come possa essere fuoriuscito tutto il sale e se si possa essere danneggiato qualche componente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, non conosco il modello indicato, tuttavia il consumo del sale avviene in base all’impostazione che effettui con il decalcificatore. Se si consuma tutto allora è necessario che contatti l’assistenza, considerata che è nuovissima.
Simbolo regione della città di Firenze
Marco da Firenze giorno 19/01/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Whirpool 6°senso del 2013, la vaschetta con il sale non si svuota e trovo sempre la lavastoviglie opaca e con segni striati bianchi. Potete dirmi cosa è successo e cosa poso fare per risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, l’azione del sale non viene esercitata e pertanto il calcare crea tali effetti, è necessario un intervento tecnico.
Simbolo regione della città di Roma
Tiziana da Roma giorno 09/01/2015
Ho una lavastoviglie IGNIS comprata da qualche mese. Non ho mai messo né il sale né il brillantante perché uso le pastiglie tutto in uno. Da qualche tempo sentivo un odore sgradevole tipo acqua marcia e mi sono accorta che proveniva dal serbatoio del sale: aperto è pieno d'acqua e residui di colore rosastro che emanano un odore nauseabondo. Che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziana, versa dell’acqua nel contenitore del sale in modo da far andar via quella “nauseabonda” presente. Poi inserisci il sale, anche se utilizza la pastiglia.
Simbolo regione della città di Savona
Maria Teresa da Savona giorno 09/12/2014
Buonasera, ho una lavastoviglie Rex TT400. Ho la spia del sale accesa ma il contenitore dove devo versare il sale è pieno d'acqua e quindi mi impedisce di fare questa operazione. È normale? Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Teresa, è normale che il contenitore è pieno di acqua, non preoccuparti versaci il sale e parte dell’acqua uscirà, un’altra parte vi resta.
Simbolo regione della città di Acerra
Giuseppe da Acerra giorno 09/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie Rex 790 alla quale ho sostituito la resistenza che non riscaldava più, risolto questo, mi sono prodigato per la pulizia della vaschetta del sale, svuotandola e poi per errore riempita con solo un chilo di sale e poi usata. Vedendo che le stoviglie uscivano macchiate, ho riletto il manuale e diceva di aggiungere 2 chili di sale e acqua al riempimento e farla funzionare. Ma ancora ho il problema che non escono come prima sono macchiati patina alone.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, aggiungi acqua nel serbatoio del sale fino a farla fuoriuscire, controlla la regolazione che hai impostato per il sale.
Simbolo regione della città di Villaverla
Romina da Villaverla giorno 02/12/2014
Salve la mia lavastoviglie Smeg consuma un sacco di sale, devo riempirlo ogni settimana e le stoviglie dopo il lavaggio risultano con una patina bianca. Come posso risolvere il problema? Perché consuma così tanto sale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Romina, quello che puoi fare tu è controllare l’impostazione del livello di durezza dell’acqua, ci deve essere da qualche parte una manopolina per regolarla. Verificare se il tappo e rimasto un po’ aperto e se chiude bene.
Simbolo regione della città di Roma
Roberta da Roma giorno 27/11/2014
Buongiorno, abito in un isola a Favignana. Uso la lavastoviglie e purtroppo l’acqua è salmastra perché proviene da un pozzo. Il lavaggio non è buono viene tutto opaco specialmente i bicchieri. Come mi devo comportare con il sale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberta, lo metterei comunque portando al minimo il suo prelievo dal regolatore, comunque fai delle prove. La lavastoviglie non è concepita per lavorare con acqua salmastra.
Simbolo regione della città di Roma
Giuditta da Roma giorno 11/11/2014
Ho una lavastoviglie Whirpool modello W77/2 che si accende ma non parte. Abbiamo pulito il filtro interno, ci siamo accorti che è finito il sale. Può dipendere da questo o da altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuditta, la mancanza di sale non può esserne la causa.
Simbolo regione della città di Ivrea
Valeria da Ivrea giorno 06/11/2014
Ho fatto un lavaggio di stoviglie dopo aver aggiunto 1kg si sale, senza però richiudere il coperchio del sale, cosa devo fare? È sufficiente un ulteriore lavaggio? Devo aggiungere di nuovo il sale nel contenitore? Posso aver danneggiato la lavastoviglie? Devo effettuare qualche pulizia particolare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valeria, spiacente comunicarti che il detersivo non deve andare a finire nel contenitore del sale, questo danneggia il dolcificatore.
Simbolo regione della città di Treviso
Renzo da Treviso giorno 18/10/2014
Ho una lavastoviglie Candy di un anno, a fine lavaggio mi ritrovo la pastiglia ancora quasi intatta, può essere causato perché non ho aggiunto il sale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renzo, non centra le due cose lavorano in modo indipendente.
Simbolo regione della città di Sesto San Giovanni
Marco da Sesto San Giovanni giorno 29/09/2014
Buongiorno, ho una Candy CDI 2012 da meno di un anno e le stoviglie da alcune settimane rimangono con striature biancastre (soprattutto i bicchieri). Mi da l'idea che il sale non si consumi regolarmente ma non sono certo. Non ho trovato il regolatore del calcificatore, forse il modello non ce l'ha. Sentendo l'assistenza mi ha detto che se fosse il decalcificatore non è previsto dalla garanzia. Cosa pensa possa avere? È vero che il decalcificatore può non essere previsto dalla garanzia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, le striature a seconda dello loro natura possono dipendere da differenti fattori: residui di sale o di detersivo, dovute al calcare. Nei primi due casi l’acqua corrente riesce ad eliminare le striature, nel secondo ci vuole un’azione più energica e solitamente l’impiego di prodotti anticalcare o anche aceto. Nelle prime due condizioni verifica il tappo del sale e non usare molto detersivo o pastiglie molto elaborate. Nel tuo comune l’acqua risulta avere una durezza secondo Assocasa “32”, quindi l’impostazione del decalcificatore dovrebbe stare sul 3, come è impostata la lavastoviglie di fabbrica. La regolazione del decalcificatore si effettua dai pulsanti e non rientra nella garanzia.
Simbolo regione della città di Latina
Pietro da Latina giorno 13/09/2014
La mia lavastoviglie non scalda l'acqua, ho cambiato anche la resistenza, da che può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, potrebbe dipendere da dissaldature verificatesi alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Bologna
Gabriele da Bologna giorno 25/08/2014
Ho una lavastoviglie Whirlpool modello W75, indipendentemente dal programma selezionato dopo alcuni minuti di lavaggio va in blocco emettendo una serie di bip(7) consecutivi. Non trovo nel manualetto d'istruzione gli allarmi. Potete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, indica il codice di errore F7: flusso difettoso. Controlla valvola di ingresso dell’acqua e la sua portata.
Simbolo regione della città di Udine
Tiziana da Udine giorno 26/07/2014
Vorrei sapere quanti lavaggi in media si possono fare con 1 kg di sale. La mia una TT80E della Rex, che ho da 5 mesi, riesce a farne solo 20-25, sinceramente mi sembrano pochi rispetto a quella che avevo prima che ne faceva più di 100.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziana, la durata del sale dipende dall’impostazione del livello del dolcificatore dell’acqua, in base alla quale può variare da qualche settimana a parecchi mesi.
Simbolo regione della città di Fano
Anna da Fano giorno 07/06/2014
Buongiorno, volevo sapere se vanno bene per la lavastoviglie le pastiglie di sale addolcitore per depuratori d’acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, consiglio di utilizzare sempre sale per lavastoviglie in quanto è appositamente lavorato ed ha una composizione specifica per questo impiego.
Simbolo regione della città di Udine
Angela da Udine giorno 29/05/2014
Ho una lavastoviglie Smeg da circa 3 anni e mezzo. Pulisco regolarmente il filtro ed aggiungo sale e brillantante prima che si accenda la spia. Ho trovato alla fine di un lavaggio la spia del sale accesa e aprendo il tappo del serbatoio ho notato che non c'era più acqua e che le stoviglie erano biancastre. Ho aggiunto circa mezzo litro di acqua ed altro sale e fatto ripartire la macchina che ha lavato benino per un lavaggio e dopo il secondo aveva nuovamente la spia accesa e poca acqua nel serbatoio del sale, che succede?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, il problema è il contenitore del sale, chiamato anche decalcificatore o unità di addolcimento dell’acqua, non funziona bene e rilascia tutto.
Simbolo regione della città di Roma
Giulia da Roma giorno 29/05/2014
Buongiorno ho una Candy CDI 2212 E10, dopo aver aggiunto il sale e fatto un lavaggio il sale è terminato e la spia si è riaccesa. Ho Anche regolato per la durezza dell'acqua. Che cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, c’è qualcosa che non va al contenitore del sale, rilascia tutto è probabile che vada sostituito.
Simbolo regione della città di Ivrea
Namita da Ivrea giorno 12/05/2014
Ho una lavastoviglie Ignis con serbatoio di sale che non si svuota mai, sebbene a Ivrea l’acqua è molto dura. Pur lavando bene i filtri ,rimane sempre l'acqua sul fondo del lavastoviglie. Sul programma 2 veloce carica subito l’acqua invece sul 3 mette più del doppio poi dopo 10 minuti si ferma e non parte più.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Namita, andando per ordine il sale dura parecchio ma deve consumarsi, se non avviene potrebbe essersi indurito o altro. Un po’ di acqua sul fondo della vasca è normale, a fine ciclo lascia lo sportello aperto per consentire di effettuare l’asciugatura. Per i programmi andrebbero viste le caratteristiche specifiche. Ci può essere un problema al caricamento dell’acqua. Necessità di un intervento tecnico sul posto.
Simbolo regione della città di Mantova
Andrea da Mantova giorno 11/05/2014
Buongiorno , dopo aver sostituito la pompa di scarico il tecnico mi ha consigliato di usare anche il sale , nonostante abbia sempre usato il multitab. Ma il sale non è già compreso nelle pastiglie?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, il tecnico ti consiglia di usarlo in quanto il suo non impiego alla lunga comporta il deterioramento dell’apparato del sale, che lavora a vuoto.
Simbolo regione della città di Milano
Anna da Milano giorno 02/04/2014
Buongiorno, si formano depositi neri sui filtri e sul cestello posate, come mai? Come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, si stanno formando delle muffe, ti conviene fare un lavaggio con aceto o con un prodotto apposito per sterilizzarla. Poi prendi l’abitudine di lasciare, ad ogni fine lavaggio, lo sportello aperto in modo da far asciugare bene l’interno.
Simbolo regione della città di Palermo
francesco da Palermo giorno 17/03/2014
La spia del sale si è accesa, ho messo il sale ma la spia non si spegne, ho comunque fatto fare il lavaggio completo e le stoviglie sono venute pulite. Ho ricontrollato il livello del sale ed era a posto. Cosa succede se la spia rimane accesa ? Se non è un problema ogni quanto lavaggi debbono mettere il sale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, se il contenitore era completamente vuoto da un po’ potrebbero volerci alcuni lavaggi perché si spenga, altrimenti potrebbe non essere chiuso bene il tappo o ancora un problema tecnico di rilevamento. Se la spia rimane accesa fondamentalmente non succede niente e come quando si utilizzano le pastiglie tutto in uno, che non si mette il sale nel contenitore. La durata dipende da come è impostato il valore di durezza dell’acqua della lavastoviglie e di quanti lavaggi si effettuano.
Simbolo regione della città di Roma
Marco da Roma giorno 17/03/2014
Ho acquistato una lavastoviglie nuova e ho caricato il serbatoio apposito con il sale senza riempirlo prima di acqua. Ho fatto un grave danno? Come posso rimediare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Apri il tappo ed inserisci dell’acqua.
Simbolo regione della città di Roma
Sono riuscito a versare solo circa 1 decilitro di acqua, in quanto poi strabocca dal tappo, che mi consigliate?
Icona elettro-domestici.com
Chiaramente il sale si è un po’ impaccato ed a farlo sciogliere completamente con l’acqua ci vuole un po’. Fai così tira via l’acqua che hai inserito, puoi utilizzare una siringa per farlo, e inserisci nuova acqua calda così da facilitare lo scioglimento. Fallo più volte.
Simbolo regione della città di Carpignano
Daniele da Carpignano giorno 19/12/2013
Il sale presente nell’apposito contenitore si è completamente indurito. Cosa devo fare. È una Ariston.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, versarci dell’acqua molto calda, e dopo averla fatta agire per un po’ di tempo, versacene nuovamente, facendo uscire quella che è rimasta dentro, che intanto si è raffreddata, in modo tale da sostituirla.
Simbolo regione della città di Petacciato
Leonardina da Petacciato giorno 30/11/2013
La mia lavastoviglie lascia i bicchieri salati come mai? Nel contenitore dove si introduce il sale c'è una strana schiuma marrone scuro. Preciso anche che la spia del sale si accende nonostante abbia messo il sale! Cos'è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardina, esce troppo sale ci deve essere qualche problema al sistema, che tipo di sale hai messo? C’è andato a finire qualche altra sostanza dentro?
Simbolo regione della città di Gavardo
Claudio da Gavardo giorno 29/11/2013
Salve, ho eseguito un lavaggio dimenticando di chiudere il contenitore del sale con l'apposito tappo a vite. Ovviamente le stoviglie sono risultate opache e poco lavate. Si saranno inquinate le resine e andrebbero sostituite? Grazie e cordiali saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, possono essere entrati dei residui di cibo e detersivo che non avrebbero dovuto, comunque non dovrebbero pregiudicare il funzionamento.
Simbolo regione della città di Roma
Giovanni da Roma giorno 13/10/2013
Ho una vecchia lavastoviglie Miele G560 che necessita di apposito contenitore, che non ho, per inserire il sale (c'è un buco piccolissimo) come si può fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, la lavastoviglie è vecchissima ed in commercio non trovi accessori di ricambio per questo scopo. Ti conviene cercare nei negozi di casalinghi un imbuto di quelli piccoli potrebbe adempiere allo scopo.
Simbolo regione della città di Foggia
Luigi da Foggia giorno 11/10/2013
Sale da cucina comune o sale apposito per lavastoviglie?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La composizione chimica tra i due è uguale, ritengo però si preferibile utilizzare quello specifico in quanto è lavorato appositamente per la lavastoviglie. Presenta una maggiore granulometria, che gli consente di sciogliersi più lentamente, quindi si dosa meglio ed ha una durata superiore.
Simbolo regione della città di Modena
Maurizio da Modena giorno 01/07/2013
So che sembra strano, ma la mia lavastoviglie funziona al contrario: quando aggiungo il sale le stoviglie escono macchiate. Quando il sale immagino sia finito le stoviglie escono fuori lucide e senza alcuna macchia o alone. La cosa strana è che l'acqua del mio rubinetto è piena di calcare (lo vedo dal residuo che lascia sull'acciaio inox del lavello).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie Maurizio per la tua recensione.
Simbolo regione della città di Zagarolo
Marco da Zagarolo giorno 25/06/2013
Buongiorno, vorrei aggiungere che il sale da cucina (cloruro di sodio) ha un'altra fondamentale funzione legata proprio alla parte cloro, quella di disinfettare l'acqua che entra in lavastoviglie, limitando così la proliferazione batterica. Su alcune macchine è inoltre necessario assicurare un percorso a collo d'oca al tubo di scarico, che eviti rientri di acque sporche dal relativo collegamento, che generalmente è il sifone del lavello.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco e grazie per il contributo.
Simbolo regione della città di San Cataldo
Lucia da San Cataldo giorno 03/06/2013
L'altro giorno stavo per aggiungere il sale nella lavastoviglie, visto che la spia era rossa, e ho notato che nel posto dove si inserisce il sale era pieno di acqua e quindi non potevo inserirlo perché l'acqua fuoriusciva, cosa può essere? Cosa è successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Lucia, è tutto normale l’acqua ci deve essere, devi inserire il sale anche se l’acqua fuoriesce. L’acqua non c’è quando la lavastoviglie è nuova ed in questo caso bisogna aggiungere l’acqua e poi il sale.
Simbolo regione della città di Trento
Dino da Trento giorno 08/05/2013
Ho una nuova lavastoviglie da 6 mesi e vicino al contenitore del sale si è fatto un forellino che fa uscire l'acqua. Il tecnico mi ha detto che la causa è dovuta ad un particolare acido provocato dal sale fuoriuscito dall'imbuto. E' mai possibile che un granellino di sale corroda l'acciaio di un lavastoviglie?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dino, visto che l’hai acquistata da 6 mesi sei ancora in garanzia, il produttore ne deve rispondere, non è possibile che impiegando il sale che necessita per il suo funzionamento, lo stesso provochi dei fori, c’è qualcosa che non va.
Simbolo regione della città di Frosinone
Antonio da Frosinone giorno 27/03/2013
La mia lavastoviglie lascia i bicchieri opachi e i piatti ruvidi al tatto. Premetto che controllo sempre che ci sia il sale e il brillantante. Ho anche provato a variare il dosaggio del sale. Potrebbe essere che l'addolcitore abbia qualche problema? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, opacità e ruvidezza sono indice di presenza di calcare, quindi se c’è sia sale che brillantante potrebbe dipendere da un problema tecnico.
Simbolo regione della città di L'Aquila
Piergiorgio da L'Aquila giorno 06/12/2012
Considerato che le lavastoviglie possiedono il decalcificatore, per quale motivo sulle confezioni di detersivo per lavastoviglie troviamo i dosaggi in base alla durezza dell'acqua? Non sarebbe più corretto indicare il solo dosaggio per acqua dolcificata?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non so dirti quale logica venga utilizzata.
Simbolo regione della città di Orta Nova
Maria da Orta Nova giorno 13/10/2012
Ho una lavastoviglie Rex che ho usato poco e che da un po' è inutilizzata, aprendo casualmente la lavastoviglie l'ho trovata piena d'acqua, dopo averla eliminata ed a distanza di un paio di mesi ho notato che l'acqua si stava stagnando nuovamente, ho aperto il tappo del contenitore del sale ed ho aspirato con una siringa l'acqua e purtroppo mi è caduta la siringa dentro che non sono più riuscita a prendere....cosa ho combinato?
In attesa invio distinti saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Maria, posso solo dirti di cercare di recuperare la siringa, qualsiasi operazione fai stacca sempre la lavastoviglie dalla rete elettrica. Se non riesci a recuperarla, potrebbe non creare difficoltà come può intasare il defluire del sale, anche se penso di no.
Simbolo regione della città di Prato
Stefania da Prato giorno 11/08/2012
Ho una lavastoviglie che sta cominciando a fare la muffa, nel filtro,sui bracci girevoli e un poco ovunque. Da cosa può dipendere e come posso eliminare il problema? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Stefania, la presenza di muffa dipende chiaramente dalla presenza di umidità, intesa come acqua o residui umidi di alimenti. Ti consiglio di dare un’occhiata all’interno, per eliminare dette presenze, effettuare un lavaggio sterilizzante con l’impiego di un po’ di aceto e fare asciugare la vasca della lavastoviglie lasciando lo sportello aperto, in questa fase ed al termine di tutti i cicli di lavaggio che andrai ad effettuare.

Articoli in argomento

Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie
Cosa determina la formazione di ruggine ed i rimedi che si possono adottare per eliminarla

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni
Le principali cause che allungano la durata di un programma rispetto alle indicazioni sul libretto

Quali le cause e come intervenire quando la lavastoviglie non riscalda l’acqua del lavaggio
Quali sono le cause del mancato riscaldamento dell’acqua nella lavastoviglie

Come sostituire la resistenza a flusso continuo della lavastoviglie
Dove si trova e come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea