Dimensioni delle lavatrici guida a tutte le varianti

di Antonello Careri - pubblicato il 26/12/2022
Se non ci sono problemi di spazio la scelta della lavatrice, per quanto debba essere ponderata con attenzione valutando le caratteristiche del prodotto, può spaziare tra modelli con profondità superiore ai 50 cm ed anche ai 60 cm. Ma se non si dispone dello spazio sufficiente è necessario orientarsi su lavatrici strette. In tal caso come prima cosa è necessario misurare lo spazio di cui si dispone per selezionare le lavatrici slim o le lavatrici compatte disponibili e scegliere quella più adatta. Ma attenzione, non basta semplicemente trovare un modello di lavatrice stretta con la profondità corrispondente alla misura presa, ci sono degli aspetti da considerare! Scopriamo questi aspetti e con essi le varie misure di lavatrice standard, slim e compatte nonché alcuni modelli!
dimensioni delle lavatrici
Tempo di lettura: 10 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Premessa sulle dimensioni lavatrice

Misure standard lavatrice

Dimensioni delle lavatrici carica dall'alto

Lavatrici con grandi dimensioni e carico

Dimensioni lavatrice con poca portata

Profondità lavatrici slim

Lavatrici slim con motore inverter

Cosa tenere presente delle misure lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Premessa sulle dimensioni lavatrice

In base allo spazio disponibile per alloggiare la lavatrice, ci si può orientare nella scelta di modelli con dimensioni diverse ma che non ingombrano oltre lo spazio disponibile. In ogni caso, indipendentemente dalla profondità, variabile, dobbiamo sapere che nei modelli standard, l'altezza lavatrice è di 85 cm. Quello che varia è la profondità che, lo scopriremo in avanti in modo dettagliato, deve essere tenuta in considerazione in base alla disponibilità di spazio. Conoscere queste misure è fondamentale per poter scegliere il tipo di lavatrice che meglio si adatta alla lavanderia e che magari può garantire una maggiore capacità di carico! Nel prossimo paragrafo, ci soffermeremo sulle misure che rientrano, seppur con qualche variazione, in delle condizioni standard o comunque nell'opzione di scelta che non implica un problema di spazio in riferimento alla profondità della lavatrice. Successivamente, affronteremo il segmento della lavatrice slim o compatta, approfondendo ulteriormente l'argomento della profondità lavatrice. In tutti i casi, si fa riferimento alle misure delle lavatrici con installazione libera. Per quanto invece riguarda le dimensioni delle lavatrici da incasso, si rimanda all'articolo specifico, nel quale si possono trovare in modo esatto tutte le misure: altezza, larghezza e profondità.

Misure standard lavatrice

Le misure delle lavatrici standard sono di 60 cm in larghezza, 85 cm in altezza, e una profondità variabile tra i 50 cm e i 70 cm. Sebbene esistano modelli che superano tali misure, generalmente si aderisce a uno standard con larghezza e altezza fisse, mentre la profondità varia in base alla portata del cestello. Ad esempio, una lavatrice da 9 kg potrebbe essere più profonda rispetto a una da 7 kg. La larghezza e l'altezza possono leggermente variare in alcuni modelli, riducendosi rispettivamente a 59,8 cm e 84,8 cm. In tale dimensioni possono rientrare lavatrici con capacità di carico fino a 12 kg.
dimensioni lavatrice standard

Dimensioni delle lavatrici carica dall'alto

Una lavatrice con la carica dall'alto presenta dimensioni di 40 cm in larghezza, 60 cm in profondità e un'altezza di 85 cm, con la possibilità che l'altezza effettiva possa variare fino a 84,8 cm. L'altezza indicata, evidenziata nell'immagine, si ferma al livello del piano dello sportello, ma è importante considerare anche l'ulteriore sporgenza del cruscotto, che può occupare ulteriori 3 cm a seconda del modello. Inoltre nel valutare la misura, va tenuto presente che, in una lavatrice a carico dall'alto, lo sportello si apre verso l'alto, occupando uno spazio approssimativo di 50 cm quando è completamente aperto. Pertanto, per calcolare l'altezza massima complessiva, è necessario sommare l'altezza indicata, l'ulteriore sporgenza del cruscotto e sottrarre lo spessore dello sportello. A titolo di esempio, 85 + 50 - 3 = 132 cm. Mentre per la lavatrice classica, le misure standard viste possono variare, di parecchi centimetri nella profondità, nella carica dall'alto lo standard rimane più uniforme. Le lavatrici con lo sportello superiore mantengono uno standard più costante nelle dimensioni.
dimensioni lavatrice carica alto

Lavatrici con grandi dimensioni e carico

Le lavatrici di grandi dimensioni sono dotate di un'ampia capacità di carico, rappresentando una soluzione ideale per gestire carichi di biancheria più consistenti. Costruite per lavare grandi quantità di vestiti, coperte e altri tessuti in un'unica operazione di lavaggio, dispongono di una capienza superiore allo standard, consentendo di ridurre il numero di carichi di lavaggio necessari e risparmiare tempo. Tuttavia, è importante notare che le dimensioni delle lavatrici di grande capacità sono elevate. Attualmente, sul mercato sono disponibili modelli come il F1P1CY2W della LG e il WF18T8000GV della Samsung, entrambi con capacità rispettivamente di 17 Kg e 18 Kg. Questi apparecchi sono ideali per chi dispone di ampio spazio e necessita di gestire carichi di biancheria consistenti. Le misure di tali modelli variano da 68,6 cm a 70 cm in larghezza, da 77 cm a 79,6 cm in profondità e da 94,8 cm a 99 cm in altezza.
dimensioni lavatrice grande

Dimensioni lavatrice con poca portata

Se lo spazio per sistemare la lavatrice è estremamente ridotto in altezza, la soluzione ideale sono le lavatrici con dimensioni schiacciate e capacità di carico contenuta. Si tratta di modelli progettati per spazi limitati o per persone che hanno esigenze di lavaggio più ridotte. Queste lavatrici sono solitamente più strette e più basse. Al momento sul mercato sono disponibili due modelli della Candy, lavatrici con capienza massima di 4 kg: Aqua 1142DE/2-S e Aqua 1042DE/2-S. La dimensione è di 51 cm di larghezza, 44 cm di profondità e di 70 cm di altezza.
dimensione lavatrice piccola

Profondità lavatrici slim

Quando si parla di lavatrici slim ci si riferisce ai modelli con la carica frontale, non rientrano in questa categoria le lavatrici con la carica dall'alto, sebbene abbiano delle dimensioni più contenute rispetto alla carica frontale standard. La lavatrice classica nasce con una profondità di 60 cm ed anche oltre  e così rimane, come abbiamo visto, ma nel corso del tempo, cambiando le esigenze e gli spazi in casa con il nascere di nuove necessità di spazio, come il dover integrare in modo armonioso la lavatrice in un contesto d’arredo, si sono diffuse lavatrici con profondità ridotta. In generale si parla di lavatrice slim intendendo un modello che occupa meno spazio, ma in assoluto non esiste una misura precisa che identifica questo tipo di lavatrice. Potremmo difatti distinguerle tra quelle compatte e quelle slim, nelle prime si potrebbe annoverare la lavatrice con una profondità di 50 cm, mentre nelle seconde la lavatrice con la profondità di 45 cm oppure la lavatrice da 40 cm o ancora meno (fino a qualche anno fa veniva prodotta la lavatrice con profondità di 33 cm). In ogni caso qualunque sia la profondità di una lavatrice snella, la larghezza rimane sempre quella di 60 cm e l'altezza di 85 cm. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le misure di una lavatrice di tale tipologia nello specifico dei singoli modelli di alcuni marchi di lavatrice. Di seguito le misure lavatrice slim con relativi modelli divise per profondità:

Quando si parla di lavatrici slim ci si riferisce ai modelli con la carica frontale, non rientrano in questa categoria le lavatrici con la carica dall'alto, sebbene abbiano delle dimensioni più contenute rispetto alla carica frontale standard. La lavatrice classica nasce con una profondità di 60 cm ed anche oltre  e così rimane, come abbiamo visto, ma nel corso del tempo, cambiando le esigenze e gli spazi in casa con il nascere di nuove necessità di spazio, come il dover integrare in modo armonioso la lavatrice in un contesto d’arredo, si sono diffuse lavatrici con profondità ridotta. In generale si parla di lavatrice slim intendendo un modello che occupa meno spazio, ma in assoluto non esiste una misura precisa che identifica questo tipo di lavatrice. Potremmo difatti distinguerle tra quelle compatte e quelle slim, nelle prime si potrebbe annoverare la lavatrice con una profondità di 50 cm, mentre nelle seconde la lavatrice con la profondità di 45 cm oppure la lavatrice da 40 cm o ancora meno (fino a qualche anno fa veniva prodotta la lavatrice con profondità di 33 cm). In ogni caso qualunque sia la profondità di una lavatrice snella, la larghezza rimane sempre quella di 60 cm e l'altezza di 85 cm. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le misure di una lavatrice di tale tipologia nello specifico dei singoli modelli di alcuni marchi di lavatrice:

Lavatrici 50 cm

Lavatrici 45 cm

Lavatrici 40 cm

Lavatrici 35 cm

Lavatrici profondità 50 cm

Per comodità di identificazione abbiamo raggruppato nella categoria delle lavatrici con profondità 50 cm tutte quelle che hanno una dimensione pari a 50 cm o quasi. All'interno della tabella sono indicati per la lavatrici slim prezzi e cm di profondità

Modelli lavatrice misure 50 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

Lavatrici profondità 45 cm

Per comodità di identificazione abbiamo raggruppato nella categoria delle lavatrice 45 cm tutte quelle che hanno una profondità uguale o quasi.

Modelli di lavatrice con misure di 45 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Lavatrici profondità 40 cm

Per comodità di identificazione abbiamo raggruppato nella categoria la lavatrice profondità 40 cm o con profondità quasi di 40 cm.

Modelli lavatrice misure 40 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Lavatrice profondità 35 cm

Per comodità di identificazione abbiamo raggruppato nella categoria delle lavatrice 35 cm tutte quelle che hanno una profondità uguale o quasi.

Modelli lavatrice misure 35 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Lavatrici slim con motore inverter

Nelle tabelle precedenti, abbiamo elencato distinguendo per misura le lavatrici snelle iniziano da quelle con profondità di 50 cm per finire alle lavatrici 35 cm di profondità. Non abbiamo eseguito nessuna differenziazione oltre all'indicazione della capacità di carico, di caratteristiche tecniche e di programmi, per i quali rimandiamo ad un approfondimento, che deve essere eseguito personalmente. Diventerebbe altrimenti troppo complesso e di difficile il confronto! Nelle tabelle sottostanti andremo invece a riportare le lavatrici slim e compatte con motore inverter distinguendole ancora una volta in base alla profondità, tra:

Lavatrice compatta 50 cm inverter

Modelli lavatrice slim inverter
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Lavatrice slim 45 cm inverter

Modelli di lavatrice slim inverter 45 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Lavatrice slim 40 cm inverter

Modelli di lavatrice slim inverter 40 cm
Marca Modelli cm* Kg Prezzo

* centimetri di prodofondità della lavatrice indicati sulla scheda tecnica.

Cosa tenere presente delle misure lavatrici

Quando si valuta la misura di una lavatrice, oltre alle dimensioni che possono essere indicate su un catalogo o su una scheda tecnica, c'è da tenere presente l'ingombro complessivo, che è maggiore della profondità dichiarata. La misura viene calcolata, nella maggior parte dei casi, considerando l’estremità posteriore del top (coperchio) ed il suo punto estremo anteriore. In questa valutazione della profondità non sono prese in considerazioni le sporgenze, quali possono essere considerate le manopole dei comandi o la fuoriuscita dell’oblò rispetto al mobile o ancora la sporgenza della sola maniglia dell’oblò.

Inoltre bisogna tenere in considerazione l'ingombro del tubo di carico e di scarico che, anche se in alcuni casi rientrano sotto la sporgenza del top, in altri sporgono completamente. Inoltre deve essere tenuto in considerazione il punto di innesto dello scarico, che se è dietro la lavatrice occuperà ulteriore spazio. Ragion per cui nella fase di installazione viene occupato uno spazio aggiuntivo alla profondità della lavatrice, che può variare approssimativamente dai 1,5 ai 5 cm. Considerando le variabili appena descritte bisogna fare molto attenzione alla profondità dello spazio dove va inserita la lavatrice e rilevarla in modo preciso tenendo in mente che non basta basarsi sulle misure indicate dal rivenditore, ma ricercare la lavatrice sul sito del produttore sincerandosi delle misure come prima cosa, ma allo stesso tempo guardare le foto, possibilmente del profilo, per valutare le eventuale sporgenze di cui abbiamo detto pocanzi. Inoltre se è possibile può essere ancora meglio recarsi in un negozio e misurare direttamente l’ingombro lavatrice complessivo.

tags: dimensioni

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Bergamo
Giulia da Bergamo giorno 22/02/2016
Buonasera, anche io ho il problema degli spazi ridotti per la lavatrice. Volevo sapere se posizionando gli attacchi per acqua, scarico e corrente sul muro laterale anziché su quello posteriore rispetto alla lavatrice riesco a risparmiare qualche centimetro in profondità e ad appoggiare la lavatrice contro il muro sul retro oppure se devo comunque considerare l'eventuale spessore per far passare i tubi. Grazie mille!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulia, tutto dipende da come è fatto il dietro della lavatrice, nel senso che al di là della misura che trovi indicata sul catalogo o sito ecc, ci può essere una differenza nel retro, ovvero può essere incavato oppure no. Questo può avvenire anche per il top, nei casi in cui è sporgente, quindi esce di un paio di centimetri, rispetto al mobile, allora è valida la tua idea di posizionare gli attacchi lateralmente, in modo che i tubi passano dietro ed il top appoggia al muro, in caso diverso, quando non è sporgente e ad poggiare al muro sono i tubi è indifferente se gli allacci sono al muro o sopra.
Simbolo regione della città di Cantù
Marco da Cantù giorno 04/11/2015
Ciao complimenti per l'articolo, semplice ma preciso. Ho necessità di acquistare una lavatrice a breve e sto cercando di districarmi tra marche, modelli ed offerte. Sto cercando, come tutti credo, il miglior prodotto al miglior prezzo. Sono partito indirizzato dalla mia esperienza negli elettrodomestici sulla marca Bosch, convinto fosse la migliore, ma parlando con un rivenditore ho scoperto che Bosch ha dei problemini alle schede madre sui modelli slim. In più mi é stato spiegato che una stessa marca può produrre i suoi prodotti in diversi paesi, e quindi ad esempio una Whirpool può avere un modello prodotto in Italia e un altro in Polonia. Mi è stata consigliata la marca Gorenje, ma produce modelli che dichiarano 45, ma in realtà sono più di 50cm. A parte Aeg, che é un po' troppo costosa, sapreste consigliarmi a parer vostro il modello e la marca migliore di lavatrice oggi. Mille grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, premesso che non credo che esista in assoluto il modello migliore e benché se ne dica, ogni marchio esce fuori che ha problemi per alcuni rivenditori e per altri è il migliore. È vero che elettrodomestici di una stessa marca vengono prodotti in diversi paesi ma è una cosa del tutto normale, sono dei colossi ed hanno stabilimenti in più posti nel mondo. In Italia producono in pochi, sui prodotti trovi indicato il “made in”. Per la scelta intanto raggrupperei i modelli che hanno la misura che ti va bene, poi sceglierei in base alle specifiche caratteristiche, quella che più si avvicina alle tue esigenze.
Simbolo regione della città di Milano
Davide da Milano giorno 26/10/2014
Buongiorno, volevo segnalare la mancanza dei modelli Bosch. Inoltre il modello AQS62L della Ariston è di 6 Kg di carico, non 9. Inoltre volevo chiedere un consiglio generale su questi modelli, c'è qualcuno particolare che consigli? Io stavo puntando il modello AQS73D della Ariston che mi pare di capire che sia un ottimo prodotto. Inoltre ho notato che è l'unico con l'apertura dell'oblò verso destra che per me è più comoda. Confermi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, grazie per l’attenzione dimostrata, i dati da te suggeriti sono stati integrati. Dunque non ho da suggerirti un modelli preciso, in quanto ognuno di essi è valido e con caratteristiche differenti che potrebbero fare di più o di meno al tuo caso, come ad esempio il fatto dell’apertura, che ti confermo su Ariston è verso destra.
Simbolo regione della città di San Donà di Piave
Silvio da San Donà di Piave giorno 23/09/2014
Buongiorno, sono interessato all'acquisto della lavatrice Hoover DYNS 7127 P. Da catalogo le dimensioni della macchina sono le seguenti: 85 x 60 x 40 cm (AxLxP). Tuttavia tale profondità (P) tiene in considerazione esclusivamente il "top" della macchina (che infatti misura 40 cm). Poiché ho uno spazio ridotto dove inserire la stessa lavatrice, vi chiedo con cortese urgenza di sapere la profondità effettiva di tale macchina, ovvero il suo "ingombro reale", considerando anche oblò e manopola anteriori, oltre al top.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvio, oltre alla sporgenza dell’oblò e delle manopole devi considerare lo spazio occupato dai tubi dietro. Per essere certi della misura bisogna con centimetro alla mano procedere alla misurazione e non avendola sottomano non posso farlo. Posso dirti che i tubi dietro possono occupare al massimo tre centimetri e la sporgenza anteriore approssimativamente due centimetri. A mio avviso necessiti di uno spazio di 45 cm, se ce l’hai il consiglio e di recarti in un negozio e fare una misurazione, se invece hai 41/42 cm allora non ci siamo.
Simbolo regione della città di Bari
Marco da Bari giorno 24/06/2014
Ciao, complimenti per l'articolo. Secondo te un mobile per lavatrice di queste dimensioni (L.62 X P.60 X H.89 cm) può contenere una lavatrice tipo PANASONIC NA-107VC5WTA?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, le dimensioni della lavatrice sono: L.59,7 x P.52,7 x H.84,5 cm, quindi ci sta senza nessun problema.
Simbolo regione della città di Livorno
Fabiana da Livorno giorno 16/06/2014
Ne Esiste in commercio un modello della marca "Miele"?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabiana, la Miele non produce un modello con u n a profondità di 40 cm.

Articoli in argomento

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti
Analisi e confronto dei diversi sistemi di protezione dalla perdite di acqua della lavatrice

Codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Samsung, le cause ed i rimedi per risolverli
Raccolta dei codici di errore più comuni dei vari modelli di lavatrice Samsung

Cosa fare in caso di errore E51 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E51 e fornite le indicazioni per risolvere il difetto

Lavatrice bloccata con acqua dentro: come scaricarla manualmente
In caso di lavatrice bloccata con acqua dentro per poterla svuotare è necessario procedere manualmente usando uno dei tre metodi qui descritti

Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E36 e E37 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea