Perché la lavatrice non esegue la centrifuga

di Antonello Careri - pubblicato il 15/01/2024
Nel corso della routine quotidiana, mentre ci occupiamo delle faccende domestiche e attendiamo il completamento del ciclo di lavaggio della lavatrice, ci rendiamo conto con amarezza che la lavatrice non centrifuga. Questo imprevisto può trasformare una normale giornata di pulizie in un momento di preoccupazione e incertezza. L'obiettivo di questo articolo è esplorare le ragioni dietro questo comportamento anomalo, fornendo nel contempo soluzioni pratiche per ristabilire il corretto funzionamento della lavatrice. Se stai affrontando la situazione in cui la lavatrice gira ma non esegue la centrifuga, continua a leggere per scoprire come affrontare efficacemente questa problematica.
Lavatrice non centrifuga
Tempo di lettura: 10 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Premessa sulla lavatrice che non centrifuga

Perché la lavatrice non fa la centrifuga

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni

Premessa sulla lavatrice che non centrifuga

Prima di immergerci nel cuore del problema, è necessario fornire delle premesse che aiutino a identificare con precisione la condizione di non centrifuga, evitando confusioni con situazioni simili. Iniziamo col sottolineare che il ciclo di lavaggio della lavatrice si articola in fasi differenti, che comprendono il riempimento dell'acqua (che può avvenire in più momenti), le rotazioni del cestello in entrambi i sensi, lo scarico e, infine, la centrifuga. A seconda del modello e della tecnologia, queste fasi possono verificarsi con intervalli e tempi variabili. È importante notare che anche la centrifuga si attua in momenti specifici durante il lavaggio: al termine dell'intero ciclo e durante il lavaggio al termine di un risciacquo, ma prima dell'inizio di quello successivo. Quando si parla di mancata centrifuga significa che questa non avviene per niente, cosa diversa invece è quando si assiste ad una lavatrice centrifuga lenta. In sostanza avviene che la lavatrice gira ma non centrifuga, per essere più chiari si assiste alla rotazione del cestello durante il lavaggio, ma esso non vuole saperne di aumentare di velocità: non centrifuga!

Perché la lavatrice non fa la centrifuga

Quando la lavatrice non esegue la centrifuga al termine del programma o durante il lavaggio, cioè nelle fasi intermedie del ciclo, è essenziale individuare le possibili cause del malfunzionamento. Questa identificazione è fondamentale per comprendere come intervenire e ripristinare il corretto funzionamento dell'apparecchio. A tal proposito possiamo stabilire che quando la centrifuga non funziona ci possono essere tre motivazioni generali:

La centrifuga lavatrice non funziona per ragioni di programmazione

Nel caso in cui la centrifuga della lavatrice non funziona, è importante esaminare le ragioni legate alla programmazione. Non si tratta necessariamente di un difetto, ma potrebbe dipendere da una specifica caratteristica del ciclo di lavaggio scelto o da un'impostazione errata del programma. Prima di tutto, è fondamentale verificare se il programma selezionato include la centrifuga. Contrariamente alle aspettative, alcuni cicli di lavaggio potrebbero non prevedere questa fase, come indicato nel libretto di istruzioni. Analogamente, nel caso in cui la lavatrice non esegua la centrifuga, potrebbe essere dovuto alla sua esclusione, magari attivata accidentalmente tramite il tasto di esclusione nel programma. Verificare attentamente se questa impostazione è stata selezionata è, quindi, raccomandato. Risolvere questo problema, spesso legato alle impostazioni di programmazione, richiederà un controllo delle corrette selezioni delle opzioni e del ciclo di lavaggio.

La lavatrice non centrifuga per ragioni di salvaguardia

Nella seconda causa, si includono tutte le azioni automatiche intraprese dall'elettronica per preservare il corretto funzionamento dell'apparecchio, su cui non abbiamo un controllo diretto, ma di cui siamo inconsapevolmente responsabili e, di conseguenza, abbiamo la possibilità di intervenire.

Con l'avvento dell'elettronica, la lavatrice ha acquisito la capacità di rilevare uno sbilanciamento del carico, che può verificarsi quando il peso è concentrato su un lato del cestello, ad esempio quando inseriamo un accappatoio aggrovigliato, impedendo una distribuzione uniforme del peso o situazioni simili. In queste circostanze, l'inizio della centrifuga potrebbe provocare una spinta significativa verso il lato più pesante, causando uno "sbattimento" del cesto e movimenti indesiderati dell'elettrodomestico, con il rischio di danni. L'elettronica, rilevando lo squilibrio, cerca inizialmente di bilanciare il carico eseguendo rotazioni in entrambe le direzioni, durante le quali potrebbe risultare una centrifuga inefficace, e se non riesce a ristabilire l'equilibrio, la centrifuga viene del tutto impedita, interrompendo il ciclo. Pertanto, se si verificano problemi di centrifuga, è consigliabile verificare se si è in presenza di una situazione simile.

Un'altra condizione di salvaguardia si verifica in caso di eccesso di carico di biancheria, che, come nella situazione precedente, potrebbe causare una rotazione del cestello non conforme ai parametri di massimo carico prestabiliti. Anche in questo caso, per preservare l'apparecchio da possibili danni, la centrifuga viene impedita, e il ciclo di lavaggio si arresta.

La lavatrice non centrifuga per ragioni di natura tecnica

Passando ora ai motivi puramente tecnici, ai quali si giunge dopo aver vagliato le condizioni viste nei paragrafi precedenti, facciamo una distinzione tra le cause tecniche dirette ed indirette. Le prime interessano i componenti che fanno funzionare la centrifuga, le seconde, quelli che se non funzionano a dovere non permetto alla centrifuga di attivarsi. Partendo da questi ultimi, sono causa del non centrifugare: il filtro intasato, il tubo di scarico strozzato o la conduttura di scarico otturata. Per comprenderne la causa, basti sapere che, se all'interno della lavatrice c'è acqua, pertanto viene rilevata la sua presenza reale o anche presunta, la centrifuga non si attiva (lavatrice non scarica e non centrifuga). In definitiva se ci si trova in presenza di una di questi condizioni, non c'è un guasto alla centrifuga della lavatrice, ma un suo non funzionamento riconducibile a queste altre circostanze che impedisco il suo avvio.

Un'altra ragione che impedisce l'avvio della centrifuga è il malfunzionamento della pompa di scarico. Questo può derivare da problemi tecnici, come la rottura della girante, o da problemi elettronici, quando la pompa non è attivata correttamente dalla scheda. In entrambi i casi, l'acqua rimane nella vasca e la centrifuga non si avvia. Sostanzialmente in questi casi ci si accorge che la lavatrice non centrifuga a fine programma.

Esplorando le cause tecniche dirette, che sono responsabili del mancato avvio del motore, ne individuiamo diverse. Prima di approfondirle, è essenziale fare una precisazione che agevola una diagnosi più rapida del problema: ovvero siamo in presenza di tale problematica quando la lavatrice scarica ma non centrifuga. In tale caso gli elementi maggiormente indiziati sono le spazzole o il condensatore. Dei due componenti troviamo o l'uno o l'altro a seconda del tipo di motore della lavatrice. In entrambi i casi sono soggetti ad usura e per ripristinare il funzionamento della centrifuga della lavatrice è necessario sostituirlo. Per farlo si rimanda agli articoli specifici sostituzione spazzole consumate o del sostituzione condensatore di spunto scarico. Spesso se sono consumati al massimo non vi è nessun movimento del cestello neanche durante il ciclo di lavaggio, al contrario se mantengono una minima resa, il cestello può ruotare durante il lavaggio, ma non in fase di centrifuga. Altri motivi tecnici diretti sono riconducibili ad un guasto della scheda elettronica, in modo specifico alla parte che è responsabile del funzionamento della centrifuga.

tags: centrifuga

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Comazzo
Maria da Comazzo
Lavatrice Candy mentre esegue l'ultima centrifuga la biancheria non viene strizzata come dovrebbe sia sui 1000 che sui 1200 giri. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come descritto in articolo stabilisci se scarica oppure no e ti regoli di conseguenza.
Simbolo regione della città di Cerignola
Rosanna da Cerignola
Vorrei chiedere perchè la mia lavatrice di marca Candy cwb0806 non centrifuga?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ci possono essere più cause raccolte nell’articolo. Vedi se rientri in una di queste casistiche altrimenti spiega il comportamento della lavatrice.
Simbolo regione della città di Gallicano
Demis da Gallicano
Salve, ho un problema con una lavatrice Samsung wf7700naw. Facendo partire un qualsiasi programma di lavaggio, quando arriva a 9 minuti dal termine la centrifuga lavatrice non funziona ma si sente comunque che qualcosa gira. È come se non avesse l'input per partire. Ho provato a sostituire la pompa di scarico ma il problema persiste.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Demis, prova ad eseguire una centrifuga singolarmente, fuori dal programma. Poi devi considerare che se non scarica non centrifuga. Il cambio della pompa di scarico, che ti invito a provare con il solo programma scarico, se il difetto è della scheda, che non manda la corrente, non serve e non esclude una mancanza di centrifuga a causa del mancato scarico. Controlla le spazzole e poi potrebbe essere un problema al motore (tachimetrica) o alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Milano
Mino da Milano
Ho una lavatrice Sangiorgio family, che mi fa il lavaggio regolare ma quando deve partire la centrifuga si blocca e continua a far girare la pompa di scarico anche quando acqua nel cestello non c'è ne più e va avanti cosi all'infinito. Cosa può essere? Ho cambiato anche le spazzole ma idem.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sequenzialmente lo scarico avviene prima della centrifuga e si protrae fino a quanto il pressostato non rileva il vuoto, a quel punto inizia la centrifuga che è accompagnata ancora dallo scarico, che espelle l’acqua che viene estratte in detta fase. Le due cause possono essere ricondotte al pressostato con trappola dell’aria o alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Mirano
Laura da Mirano
La mia lavatrice Hopoint Ariston compie tutto regolarmente ma si blocca sulla centrifuga. Di cosa si può trattare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non c’è una sola causa, come avrai potuto leggere nell’articolo, pertanto oltre a dover eseguire i controlli in esso spiegati aggiungerei un probabile problema alla tachimetrica o alla scheda.
Simbolo regione della città di Palermo
Mariano da Palermo
Ho un problema con una lavatrice Whirpool 7012. La lavatrice funziona in tutto, ma arrivata alla centrifuga il timer si ferma e continua a far girare il motore come se lavasse. Mettendola in service, non mi da errori, ma ai controlli (c1, c2 etc) al c5 si spegne completamente. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
La fase di diagnostica termina con lo spegnimento. Sembra che esegua tutto regolarmente, quindi non rileva errori di funzionamento di componenti, quindi è probabile che sia la scheda elettronica.

Articoli in argomento

Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone
Le probabili conseguenze di una sistemazione della lavatrice sul balcone

Sostituire spazzole lavatrice se il cestello non gira: controllo usura e sostituzione!
Sostituire spazzole lavatrice quando i sintomi ne indicano l'usura. Dove sono posizionate, verificare il consumo e sostituirle da soli!

Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E38 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux
Caratteristiche generali e le particolarità introdotte sulle quali destare particolare attenzione

Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori
Come si comporta la lavatrice quando gli ammortizzatori hanno necessità di essere ingrassati [video]

Errore F11 lavatrice Aqualtis: ecco i controlli da fare
In questo articolo scopriamo cosa fare in caso di errore F11 in una lavatrice Aqualtis: cosa significa e le indicazioni per ripristinare l'efficienza della lavatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea