Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.

di Antonello Careri - pubblicato il 11/12/2010
Con Samsung cambia l’idea del lavaggio tradizionale, con la sua nuova tecnologia che provvede a far sciogliere il detersivo ancor prima di arrivare nel cestello. Eco Bubble, in inglese, la nuova tecnologia utilizzata su 9 modelli di lavatrice, in italiano conosciuta e diffusa con il nome di eco lavaggio.

Il lavaggio tradizionale prevede lo scioglimento del detersivo all’interno del cestello, l’acqua viene caricata nella lavatrice confluendo nella vasca, la resistenza elettrica si occupa del riscaldamento dell’acqua ed il detersivo, dall’apposito cassetto confluisce nella vasca incontrando l’acqua calda, con il calore si scioglie miscelandosi ad essa pervadono il cestello penetrando nei tessuti. Questo processo impone due condizioni essenziali per l’ottenimento del risultato finale, ovvero il riscaldamento dell’acqua ad una certa temperatura, al di sotto della quale il detersivo non si scioglie, e l’impiego di una determinata quantità di tempo necessaria per far riscaldare l’acqua.

La tecnologia eco lavaggio abolisce questi due fattori, essenziali nel sistema di lavaggio tradizionale, grazie ad un processo che consente al detersivo di miscelarsi con l’acqua a bassa temperatura.

Una volta impostato il programma l’acqua viene immessa nel cestello e contemporaneamente un apposito sistema provvede a produrre e ad immettervi delle bolle d’aria, che a contatto con il detersivo ne permettono un perfetto scioglimento in acqua fredda. La capacità di penetrazione della schiuma creatasi, riesce a entrare molto in profondità nei tessuti con una velocità 40 volte superiore a quanto avviene con il lavaggio tradizionale, e a garantire delle prestazioni smacchianti veramente efficaci. A 15°C si ha lo stesso risultato di un lavaggio a 40°C, mentre a 40°C si ottengono il risultato di un lavaggio a 60°C.

I vantaggi di questa tecnologia sono essenzialmente due, il primo interessa i consumi energetici, infatti riuscendo ad ottenere un lavaggio perfetto anche a temperature basse, non c’è più necessità di riscaldare l’acqua in modo tradizionale, e l’assorbimento della resistenza elettrica diminuisce notevolmente. Il secondo si riconduce ad un risparmio di tempo, dovuto all’abbattimento del processo di riscaldamento dell’acqua ora non più necessario.

Questo consente di poter dedicare più tempo nel fare altre cose e soprattutto nella possibilità di utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente, considerato il basso assorbimento elettrico della lavatrice, la maggior parte di energia durante il lavaggio è impiegata per fare riscaldare la resistenza elettrica, che in questo caso ha bisogno di lavorare veramente poco. Se pensiamo al caso del lavaggio a 15°C, che restituisce un risultato come se lavasse a  40°C, la resistenza non entra praticamente in funzione, l’acqua che fuoriesce dal rubinetto è pressappoco di uguale temperatura. Le prestazioni di eco lavaggio si completano con il programma eco pulizia del cestello, che consente di eliminare funghi, batteri e cattivi odori presenti nel cestello.  Il ciclo, della durata di 90 minuti, funziona centrifugando acqua calda a 70°C. Oltre al sistema eco lavaggio le lavatrici samsung sono dotate a seconda del modello di altre particolari caratteristiche quali: cestello diamond, resistenza in ceramica, motore quite drive ed altro.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Lecco
Sabrina da Lecco giorno 19/11/2021
Buongiorno, ho una lavatrice Samsung da 8 kg volevo chiedere se il programma Eco Wash va bene per tutti i tipi di tessuto. Anche il programma per capi scuri posso utilizzarlo eventualmente per i capi sportivi o sintetici scuri? E in ultimo che differenza c'è tra eco-wash ed eco-cotone.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, Eco Wash impiega la tecnologia Eco Bubble che a bassa temperatura crea un effetto bolle all’interno della vasca, che consente un risparmio energetico garantendo la qualità del lavaggio di tutti i tessuti, ovviamente se hai dei capi in lana o altri speciali, lavali con i programmi specifici. Il programma Capi Scuri aggiunge risciacqui supplementari e centrifuga bassa il che ti consente di lavare anche quelli da te indicati. Eco Cotone non impiega Eco Bubble, pertanto avviene a temperature diverse, lo preferirei per lo sporco più ostinato.
Simbolo regione della città di Torino
Manuela da Torino giorno 13/10/2016
Ho da poco acquista la lavasciuga Samsung WD90J6400AW, ho notato però che al termine del ciclo di asciugatura i capi non risultano profumati ma hanno un odore sgradevole di gomma/plastica bruciata. Come posso risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Manuela, è probabile che tale effetto sia dovuto al riscaldamento di componenti interne, per il calore prodotto dalla resistenza di riscaldamento. Ti consiglio di provare ad effettuare ancora qualche ciclo, è probabile che i materiali si stabilizzeranno al calore non emettendo più odori. Se invece persisteranno allora contatta il centro servizi di competenza ed esponi il difetto.
Simbolo regione della città di Torino
Davide da Torino giorno 27/01/2016
Salve, posseggo la lavatrice Samsung modello WF1802XEC da più 2 anni forse anche 3. Dopo alcuni mesi abbiamo notato che in tutti i cicli nell'istante che parte il sistema dell'eco lavaggio parte anche un fastidiosissimo rumore come di pompa che lavora male, per mancanza di tempo non abbiamo mai dato peso alla cosa. Finalmente la settimana scorsa chiedo ad un centro autorizzato Samsung di venire a casa per sistemare la cosa. Oggi il tecnico mi cambia l'intera pompa di scarico che secondo lui è motivo di tanto rumore. Risultato spendo parecchi soldi ma il rumore dell'eco lavaggio non cambia niente, forse è diminuito quello dello scarico dell'acqua. Ora mi chiedo se questo tecnico Samsung sappia come funziona l'eco lavaggio. E' vero che la pompa di scarico e anche la pompa che genera l'eco lavaggio? Spero mi possiate aiutare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, per quello che so, l’ecolavaggio si ottiene per mezzo di una piccola pompa ed una camera chiamata ecobubble ed è un corpo a parte. Nello specifico non saprei dirti se è collegato in qualche modo alla pompa.
Simbolo regione della città di Torino
Marco da Torino giorno 27/10/2015
Salve, siccome dobbiamo cambiare lavatrice, dopo circa 10 anni, ed abbiamo sempre avuto lavatrici con carica dall'alto utile perché si aggiungevano indumenti anche durante il ciclo, stoppandola e poi riprendeva dal punto in cui si era fermata, capire se questo è ancora possibile con i modelli carica dall'alto attualmente in commercio ma se soprattutto se è possibile con i modelli con carica frontale, senza allagare la stanza. Inoltre se l'eco lavaggio della Samsung viene proposto qualcosa di simile da altre marche, magari con quelle a carica dall'alto (visto che non sono così diffuse).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, per l’inserimento dei tessuti durante il lavaggio, è stato introdotto il tato pausa, che consente in molti modelli, verificare sul libretto di istruzioni, di aprire l’oblò e caricare un tessuto, dove previsto il livello dell’acqua, già basso si abbassa ulteriormente. La tecnologia eco lavaggio Samsung e solo loro e purtroppo non producono cariche dall’alto. Una tecnologia similare è quella di Candy, anche se funziona diversamente come concetto, è la Mix Power System+, e la trovi su due modelli a carica dall’alto, la VITA G374TM/1-S e la VITA G372TM/1-S.
Simbolo regione della città di Bari
Adriana da Bari giorno 04/03/2015
Ho appena acquistato il modello WF70F5E0W2W, mi sembra che l'acqua sia sempre tiepida, non raggiunga la temperatura impostata. Come devo fare a verificare? Può essere danneggiato il termostato pur essendo nuova di zecca?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Adriana, può anche capitare che nuova di zecca abbia una componente difettosa. Dovresti cercare di misurare la temperatura dell’acqua.
Simbolo regione della città di Enna
Giuditta da Enna giorno 03/01/2015
Ho da poco acquistato una lavatrice Samsung modello WF90F5E0W2W, vorrei sapere se ha il motore digital inverter oppure no, se l'eco lavaggio lo fa soltanto nell'opzione specifica e quindi selezionando le altre opzioni mi laverà come una comune lavatrice ed infine qualora un domani avessi l'esigenza di lavare il cestello per cattivi odori o eventuali residui di detersivi come devo procedere dato che nonostante il suo costo, non presenta neanche l'opzione di eco pulizia cestello. Ho chiamato l'assistenza Samsung, ma su questo specifico modello non sa dirmi niente nessuno dato che a loro compare tutt'altro modello.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuditta, l’ecolavaggio è solo per specifici cicli, quindi non su tutto, il motore è di tipo universale (normale), la pulizia la potrai effettuare con appositi sgrassanti e disincrostanti reperibili nei negozi che vendono ricambi.
Simbolo regione della città di Roma
Arianna da Roma giorno 17/11/2014
Buongiorno! Volevo sapere che tipo di detersivo usare per l'eco pulizia del cestello della mia lavatrice Samsung WF1702WFWS:va bene anche un normale detersivo liquido per il bucato o esistono in commercio dei prodotti specifici per la pulizia dei cestelli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Arianna, il ciclo eco pulizia può essere effettuato senza l'uso di detersivo. Nel caso si voglia impiegare, Samsung specifica di utilizzare 1/10 della quantità di detersivo consigliata dal produttore di detersivo per cestello.
Simbolo regione della città di Piandimeleto
Magnanini da Piandimeleto giorno 27/10/2014
Ho appena acquistato una lavatrice Samsung WF81....dotata di ecolavaggio. Leggendo il manuale non sono riuscito a capire se l'ecolavaggio è sempre in funzione oppure devo attivarlo per ogni lavaggio. Per il cotone per esempio propone 40°, ma se uso l'ecolavaggio devo cambiare a mano la temperatura per usufruire del vantaggio di poter lavare a temperatura ambiente come se lavassi a 40°? Ho telefonato due volte all'assistenza Samsung e mi hanno detto che devo impostare io l'ecolavaggio cambiando a mano la temperatura usando il tasto "Opzioni" e selezionando "ammollo". Però per come è spiegato sul libretto di istruzioni questa opzione è tutta un'altra cosa. Se mi potete chiarire il dubbio ve ne sarei grato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Magnanini, in realtà il sistema è automatico ed avviene alle basse temperature, prima che inizi il ciclo di lavaggio entra in funzione il generatore di bolle.
Simbolo regione della città di Svizzera
Patrick da Svizzera giorno 20/09/2014
Ho comprato ieri una lavatrice Samsung WW10H9600EW/WS, leggo sul manuale che occorre utilizzare un detersivo liquido a basso contenuto di sapone nel dispenser. Non riesco a capire e a trovare questa indicazione in nessun detersivo (per ora ho cercato su internet), mi potrebbe indicare qualche marca consigliata da Samsung per questa caratteristica oppure quale sigla devo cercare sui flaconi in modo da rispettare questa caratteristica che sembra essere necessaria per il corretto funzionamento dell'eco bubble?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrick, per detersivo adatto si intende quello che è studiato appositamente per le lavatrici, per intenderci quelli comunemente venduti nei negozi.
Simbolo regione della città di Giugliano in Campania
Rosaria da Giugliano in Campania giorno 10/08/2014
Posseggo una lavatrice Samsung modello WF0804Y8E da circa due anni. Manca l'impostazione delle temperature intermedie 70 e 80 gradi per cui 60 sono pochi e 95 consuma molto. Il programma lavaggio capi di lana prevede l'esclusione della centrifuga solo durante il ciclo finale mentre per le fasi intermedie strizza a 400 giri infeltrendo e rovinando così i capi. Potreste darmi istruzioni su come rimediare agli inconvenienti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosaria, per la mancanza delle temperature non posso dirti nulla, mentre per il ciclo della lana se c’è utilizza l’opzione esclusione centrifuga, che dovrebbe, non conosco nello specifico il modello, eliminarla completamente ed a fine ciclo puoi decidere di fare a parte una centrifuga oppure no.
Simbolo regione della città di Lecce
Melissa da Lecce giorno 10/08/2014
Ma per la pulizia del cestello quale detersivo devo usare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Melissa, per effettuare la pulizia del cestello puoi utilizzare il normale detersivo solo in quantità molto ridotte oppure per consentire l’eliminazione degli odori fai un ciclo di lavaggio ad alta temperatura impiegando 100 cl di aceto o il succo di un limone, sciolti nell’acqua.
Simbolo regione della città di Genzano
Patrizia da Genzano giorno 14/05/2014
Salve ho un dubbio se la mia lavatrice produca queste bolle d aria. Io non vedo nulla nel cestello di diverso da una qualsiasi altra lavatrice. È un difetto della mia? È così da sempre ha circa 8 mesi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, nel cestello non vedi nulla è un processo che avviene prima che l’acqua arrivi nel cestello.
Simbolo regione della città di Brugine
Maria da Brugine giorno 11/09/2013
La mia lavatrice Samsung (l'ho acquistata il mese scorso) non scalda l'acqua a 30 gradi, ma rimane fredda come quella del rubinetto, vorrei sapere se questo è normale o se la mia lavatrice è rotta! Devo chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
A meno che non sia stata selezionata qualche funzione aggiuntiva mi pare che c’è qualcosa che non va bene, ti consiglio di chiamare il numero verde Samsung 800-7267864, un operatore sarà pronto a darti tutte le indicazioni o a mandarti un tecnico.
Simbolo regione della città di Pozzuoli
Pino da Pozzuoli giorno 18/11/2012
E’ vero che la tecnologia della lavatrice samsung, ultima generazione, dà lo stesso risultato di lavaggio a 0°C gradi che a 30°C? Quale modello scegliere:samsung WF1802WPC-XEC oppure WF806U4SAWQ.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si questa particolare tecnologia consente di ottenere risultati di lavaggio a 0°C, come se lavasse a 40°C. Sopra puoi leggere su cosa si base il principio ed il suo funzionamento. Per i modelli indicati ci sono delle differenze tecniche, che possono fare la differenza di prezzo, bisogna solo capire effettivamente se queste prestazioni si incontrano con le tue esigenze. Facciamo un confronto così da poterti regolare meglio:

CARATTERISTICHE WF806U4SAWQ WF1802XEC WF1802WPC
Misure cm L/H/P 60/85/60 60/85/45 60/85/60
Puoi notare che il secondo modello è meno profondo, quindi se hai problemi di spazio è più adatto, altrimenti è una caratteristica che incide sul prezzo.
Classe energetica A+++ A+++ A+++
Classe lavaggio/centrifuga A/B A/B A/B
Giri centrifuga 1400 1200 1200
C'è una differenza di 200 giri, ma ritengo non sia motivo di scelta.
Capacità lavaggio 8 kg 8 kg 8 kg
Consumo acqua annuo 10560 10800 10800
C'è una leggera differenza ma ancora non credo sia determinante per la scelta.
Consumo energetico annuo 157 190 195
Consumano tutte poca energia, con il primo modello si risparmiano ancora 33/38 kw, all'incirca 8 euro all'anno.
Cestello Diamond si si si
Ecolavaggio si si si
Motore Digital Inverter Digital Inverter Universale
Il motore Digital Inverter è migliore: consuma meno, dura di più (garanzia 10 anni) è più silenzioso.
Resistenza in Ceramica si si si
Gestione lavaggio Fuzzy Logic Control Fuzzy Logic Control Fuzzy Logic Control
Volt Control si si si
Sensore antiallagamento si si si
Pulizia del cestello Eco si no si
E' uno specifico ciclo di lavaggio che mantiene il cestello pulito e privo di odori.
Scheda protetta si si si
La scheda elettronica è ricoperta da una pellicola che la preserva dall'umidità.
Vasca Fibra sintetica rinforzata Fibra sintetica rinforzata Fibra sintetica rinforzata
Durata del Ciclo a 60°C 138 min 109 min 130 min
Rumorosità centrifuga 73 dB 75 dB 78 dB
Rumorosità lavaggio 52 dB 56 dB
61 dB

Simbolo regione della città di Pozzuoli
Tra le tre lavatrici scelgo la prima (WF806U4SAWQ) anche se non mi riesco a spiegare come mai la scheda elettronica non é protetta. È importante? Altrimenti, se proprio devo cambiare, vado su LG F1081 TD, che mi dice di questo prodotto? Altroconsumo dice che è la migliore della categoria.
Icona elettro-domestici.com
La scheda protetta è molto utile per evitare che l'umidità possa inficiare il corretto funzionamento della scheda. Ho fatto una ulteriore verifica, ho corretto il dato in tabella, è la lavatrice in questione ha la scheda protetta. Avevo estrapolato i dati dal sito, dove non è indicata, ma da verifica su catalogo c'è. Anche la lavatrice della LG è un ottimo prodotto ma con caratteristiche differenti, sicuramente il dato di Altroconsumo è esatto, ma bisogna conoscere quali sono i criteri di valutazione, che generano la scala del miglior prodotto, altrimenti diventa un po’ tutto relativo.


Articoli in argomento

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Oblò della lavatrice non aggancia, come intervenire praticamente per sistemarlo
Come eseguire praticamente la sostituzione del gancio o maniglia della lavatrice [video]

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Quali sono gli elettrodomestici low cost (basso costo), dove si possono trovare e cosa bisogna tenere in considerazione prima dell’acquisto
Cosa c’è da sapere in riferimento alla loro qualità ed alla garanzia

Cosa fare in caso di errore E52 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E52 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea