Un climatizzatore tradizionale in un ambiente molto esteso, sebbene di potenza rapportata, non riesce a coprire interamente l’ambiente in quanto il flusso d’aria è frontale e non particolarmente forte da poter raggiungere lunghe distanze e comunque di espandersi omogeneamente.
In questi casi possono venirci incontro due modelli della Mitsubishi Electric, ovvero il modello MSZ-GF60VE (U.I. MSZ-GF60VE / U.E. MUZ-GF60VE) oppure la versione più potente il modello MSZ-GF71VE (U.I. MSZ-GF71VE / U.E. MUZ-GF71VE).
Nello specifico parliamo di due climatizzatori mono split inverter DC, con una potenza nominale rispettiva di 6,1 Kw e 7,1 Kw, all’incirca di 21000 btu/h per il primo modello e di oltre 24000 btu/h per il secondo.
Sono entrambi due climatizzatori in classe A++ in regime di raffreddamento con un SEER di 6,8 ed uno SCOP nel primo di 4,3 e nel secondo di 4,2, che li classifica in classe A+ in regime di riscaldamento. Nella stagione calda il rendimento aumenta in modo considerevole raggiungendo la classe A+++ ed uno SCOP di 5,3 il primo modello e di 5,4 il secondo.
La rumorosità, considerando che sono dei climatizzatori molto potenti è da considerarsi estremamente bassa, infatti il modello MSZ-GF60VE in raffreddamento ha un livello minimo di 29 dB(A) si in raffreddamento che in riscaldamento, mentre il modello MSZ-GF71VE ha un livello minimo di 30 dB(A). Oltre a questi parametri ci sono livelli di rumorosità differenti in base alla velocità di ventilazione e nello specifico considerando le cinque velocità abbiamo nel primo caso 29-37-41-45-49 dB(A) per il raffreddamento e riscaldamento e di 30-37-41-45-49 dB(A) sempre per il caldo ed il freddo per il modello MSZ-GF71VE.
Ma tornando alla peculiarità per la quale ci siamo soffermati su questi climatizzatori, analizziamo la presenza sul telecomando di tre tasti: Long, Vane e Wide Vane.
La funzione Long, consente di far spostare le alette orizzontali in posizione ideale per la concentrazione del flusso d’aria ed allo stesso tempo di aumentare la velocità di ventilazione, dando così una spinta notevole all’aria in uscita, tale da consentirgli di coprire delle distanze molto lunghe e raggiungere i 12 metri di lancio.
La funzione Vane, consente di direzionare verticalmente la direzione del flusso d’aria, attraverso sette livelli distinti, di cui cinque fissi, uno automatico che si adatta in base alle circostanze ambientali ed uno con oscillazione continua. Corrisponde in buona sostanza anche se il nome è diverso alla funzione “flat” di altri climatizzatori, quella per intenderci che consente di orientare il flusso dell’aria verso il basso, l’alto o posizioni intermedie.
La funzione Wide Vane, consente attraverso sette posizioni di cui sei fisse ed una oscillante, di direzionare il flusso d’aria orizzontalmente, quindi in presenza di ambienti larghi di avere una mandata d’aria che non sia solo frontale, ma direzionabile in modo laterale o con livelli intermedi, fino a scegliere una impostazione oscillante che consente di coprire un raggio di 150°.
|