Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’apirapolvere ad uso generale

di Antonello Careri - pubblicato il 09/09/2014
Comunicazione: la Commissione Europea non ricorre in appello l'energy label dell'aspirapolvere non è utilizzabile e deve essere ritirata.

Dopo tanti anni in cui il settore dell’aspirazione è rimasto estraneo all’etichettatura energetica, non fornendo ai consumatori strumenti per poter determinare i consumi dei diversi modelli di aspirapolvere, finalmente a decorrere dal 1 settembre 2014, l’aspirazione viene regolamentata da una specifica  energy label.

Difatti il documento delegato dalla commissione europea N. 665/2013 che integra la direttiva 2010/30/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, ne stabilisce le modalità ed il calendario di attuazione.

Per aspirapolvere si intende un apparecchio in grado di eliminare, da una superficie, lo sporco, impiegando un flusso di aria generato da una depressione creata dentro l’apparecchio.

In questo articolo ci soffermiamo su una tipologia di aspirapolvere, ovvero quella ad "uso generale", altri articoli fanno invece riferimento a quella per pavimenti duri ed a quella per tappeti.

Possono far parte delle diverse categorie anche gli aspirapolveri ibridi, ovvero che possono essere alimentati elettricamente o da batterie.

Per meglio comprendere la tipologia di aspirapolvere di cui stiamo parlando in questa circostanza, definiamo, secondo quanto riportato sulla regolamentazione, che un"aspirapolvere per uso generale"   è dotato di bocchetta fissa o di più bocchette amovibili, studiate per pulire tappeti e pavimenti duri. In buona sostanza può lavorare a seconda delle esigenze su superfici di diversa natura, per le quali è appositamente predisposto.

L’energy label ripropone i colori oramai consolidati in quelle impiegate per altri elettrodomestici e come sempre i pittogrammi per rendere identificabili i dati tecnici in tutto il territorio europeo.

Come anticipato la data in cui entra in vigore è giorno 1 settembre 2014 e prevede una catalogazione energetica che comprende le classi che vanno dalla A alla G, in una scala di colori che passa dal verde intenso per identificare il basso consumo al rosso intenso per il consumo alto. La classe è evidenziata da una freccia di colore nero all’interno della quale è riportata la classe energetica (di colore bianco) in corrispondenza della equivalente classe nella scala dei colori. In alto, al punto I e II, è riportato il nome del fornitore ed il modello, ed a seguire ci sono cinque rettangoli, nel primo in alto a destra è specificato il consumo annuo, a seguire da sinistra verso destra, un rettangolo con l’indicazione della classe di (ri)emissione, la rumorosità indicante la potenza sonora, la classe di efficienza pulente per i tappeti e la classe di efficienza pulente per le superfici dure.

Energy label aspiraolvere per uso generale

Consumo annuo.
Indica il consumo annuale di energia elettrica (AE) espresso in kWh/annui. La formula per calcolarlo prende in considerazione il consumo in modalità di aspirazione per superfici dure e quello per tappeti effettuandone la media. Il calcolo si basa tenendo in considerazione un utilizzo standard di 50 volte all'anno, che le abitazioni da pulire sono come standard di 87 metri quadrati e che il numero di passaggi effettuati su un punto da pulire è di 4 (trattasi di due doppi passaggi).

Ri emmissione polveri.
In una scala di efficienza dalla A alla G evidenzia quella di appartenenza, indicandone la classe di (ri)emmissione della polvere nell'ambiente.

Potenza sonora rumore.
Emissioni di rumore, espresse in dB (A) re 1 pW e arrotondate alla cifra intera più vicina.

Classe efficienza pavimenti duri
In una scala di efficienza dalla A alla G evidenzia quella di appartenenza, indicandone la classe di pulizia dei tappeti.

Classe efficienza tappeti.
In una scala di efficienza dalla A alla G evidenzia quella di appartenenza, indicandone la classe di pulizia dei pavimenti duri.

A decorrere da giorno 1 settembre 2017 l’etichetta subisce una variazione delle classi di efficienza energetica, e nello specifico vede migliorare l’efficienza passando dalla classe A, alla A+++ come migliore risultato e perdere le classi E, F e G, fermandosi alla classe D come peggiore prestazione. Resta invariata nel resto della forma.

Energy label aspiraolvere per uso generale anno 2017

Il produttore ed il fornitore devono, come per le altre energy label, attenersi a determinati obblighi, per approfondire leggere la guida sull’energy label.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come funziona ed il vantaggio di aver un robot come aspirapolvere
Analisi del funzionamento del robot, i suoi pregi ed i suoi difetti

La soluzione ideale per sostituire il vecchio sacchetto dell’aspirapolvere o della scopa elettrica
Cosa avviene quando bisogna cambiare il sacchetto dell'aspirapolvere ed il nuovo sacchetto universale DUSTIE

Aspirapolvere con sacco e senza, pregi e difetti
Cosa cambia tra un aspirapolvere con e senza sacco: quale devi scegliere

Differenza e come riconoscere i ricambi compatibili e originali Folletto Vorwerk
Analisi della differenza pratica riscontrate tra l’impiego di ricambi compatibili ed originali della Vorwerk

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’apirapolvere ad uso generale
Dettagli per la lettura dell’etichettatura energetica delle aspirapolveri ad uso generale

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label dell’aspirapolvere utilizzata per pulire i pavimenti duri.
Dettagli per la lettura dell’etichettatura energetica dell’ aspirapolvere utilizzata per pulire pavimenti duri

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea