Cosa determina la calcificazione e cosa comporta non eliminarla nella resa della macchina del caffè

di Antonello Careri - pubblicato il 01/04/2016
Per garantire nel tempo il massimo dell’efficienza della macchina del caffè  è fondamentale eseguire periodicamente, una delle operazioni più importanti per il suo funzionamento, la decalcificazione.

La periodicità con cui effettuarla può variare in base alla durezza dell’acqua che viene utilizzata, solitamente nella confezione delle macchine da caffè si trova un misuratore, che consente di valutarla. Ad ogni modo potremmo stabilire indicativamente, il limite nel numero di circa 200 caffè fatti. Chiaramente il valore potrebbe cambiare in base al fattore tempo e presenza di calcare nell’acqua. Infine il valore può essere preso come riferimento per le macchine che non segnalano la necessità della decalcificazione, altre invece hanno una spia che indica quando è necessario eseguirla.

La decalcificazione è un processo attraverso il quale si va a ridurre o ad eliminare la formazione di calcare all’interno del circuito della macchina. Difatti man mano che la si utilizza, a seconda della concentrazione di calcare nell’acqua che viene impiegata per fare il caffè, si verificano dei depositi di calcare, che influiscono negativamente sulla sua corretta lavorazione e sul risultato finale: il caffè.

Una delle condizioni che fa subito intendere che è necessario effettuare la decalcificazione è un caffè non particolarmente caldo. In buona sostanza la decalcificazione consiste nel far scorrere attraverso il condotto idraulico acqua mista al decalcificante. Per azionare il procedimento, bisogna estrarre il contenitore dell’acqua, quello che normalmente riempiamo e dal quale viene prelevata l’acqua per fare il caffè, riempirlo di acqua ed aggiungere il decalcificante, ricordiamo che ogni macchina del caffe, riporta sul libretto di istruzioni, la quantità di acqua e di decalcificante da utilizzare. Una volta riempito bisogna metterlo in posizione ed, a seconda delle istruzioni della macchina, avviare il tasto decalcificazione o avviare il funzionamento del cappuccinatore. Il procedimento prevede che tutto il liquido passi attraverso il condotto dell’acqua, per uscire dal beccuccio citato.

Al termine del ciclo, bisogna estrarre nuovamente il contenitore, che questa volta deve essere riempito di acqua pulita e reinserito. Si effettua nuovamente l’operazione fatta in precedenza, fino all’erogazione di tutta l’acqua.

A questo punto, si può riempire per il contenitore per la terza volta, con l’acqua pulita e la macchina è pronta per fare il caffè.

Il procedimento descritto indica quello che avviene in linea generale, è da dire che in base al modello di macchina, tale processo può essere gestito mediante appositi comandi e spie che ne disciplinano i tempi, dando indicazione quando è terminato.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Lamezia Terme
Antonello da Lamezia Terme giorno 01/04/2016
Se utilizzo acqua minerale evito che si formi calcare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Antonello, l'acqua minerale in linea di massima ha meno presenza di calcare e di magnesio, rispetto all’acqua del rubinetto, tuttavia è presente e con il tempo, magari impiega più tempo, ma il deposito di calcare si verifica ugualmente. Puoi usarla e può influire anche sul gusto del caffè, ma la decalcificazione devi sempre farla.

Articoli in argomento

Gli accorgimenti che bisogna mettere in pratica per effettuare una buona cottura nel microonde
Tutte le regole da seguire per effettuare una cottura nel forno a microonde

Cosa tenere presente quando si utilizza un forno a microonde riguardo alla pericolosità del suo funzionamento
Accortezze da tenere in considerazioni per evitare che il forno a microonde possa diventare pericoloso

Come si differenziano le macchine da caffè e come orientarsi nella scelta
Un approfondimento generale per comprendere le diverse tipologie di macchine da caffè

Forno a microonde ma non solo, vediamo quali altri tipi di cottura si possono effettuare
Oltre alla cottura con le microonde vengono spiegate quali altri sitemi di cottura possiamo trovare nel forno

Forno a microonde non tutti i recipienti sono idonei, vediamo quali si possono utilizzare e quali evitare
Quali recipenti possono essere utilizzati e quali evitare e cosa succede utilizzandoli

Forno a microonde i suoi vantaggi rispetto alla cottura tradizionale ed accorgimenti per sfruttarlo al meglio
Come avviene la cottura nel forno a microonde ed accorgimenti per effettuarla nel miglior modo possibile.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea