Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Quale potrebbe essere la causa del mancato raffreddamento della cella frigorifero in un no frost.
 
Si verifica molo spesso che un frigorifero con tecnologia di raffreddamento non frost, funzioni bene per quanto riguarda la cella congelatore, mentre non raffredda in modo opportuno nella parte frigorifero.

Prima di identificarne le possibili cause, è bene precisare il meccanismo di funzionamento di questa tecnologia, che prevede, solitamente siamo in presenza di frigoriferi doppia porta, inizialmente il raffreddamento del congelatore, e solo quando questo è arrivato in temperatura, passa a raffreddare la cella frigorifero.

In realtà avviene una propagazione del freddo dal congelatore al frigorifero attraverso una o più ventole, poste nella parete di fondo del congelatore, che si attivano nel momento in cui detta cella ha raggiunto la temperatura e la porta viene chiusa. Nella altre circostanze la ventola rimane ferma.

Fatta questa precisazione su come avviene il raffreddamento si può facilmente dedurre che quando la cella frigo non è fredda, il problema potrebbe essere ricondotto ad una anomalia che si stà verificando nel congelatore. Tralasciando le cause riconducibili alla perdita di gas, diciamo che la causa principale può essere ricondotta ad un impaccamento di ghiaccio, che blocca il funzionamento della ventola e quindi la propagazione del freddo. Impaccamento che come vedremo più avanti conduce al medesimo risultato, ma può avere origini diverse.

Il no frost, come risaputo non produce ghiaccio all’esterno ma, internamente si forma un leggero strato retrostante la parete di fondo, proprio dietro la ventola, un processo che rientra nel normale funzionamento, e che nel ciclo di raffreddamento si conclude con il suo scioglimento ciclico tramite l’entrata in funzione di una resistenza, a sua volta si attiva con una certa periodicità o in frigoriferi più sofisticati ogniqualvolta il ghiaccio si è inspessito eccessivamente, in buona sostanza quando c’è necessità.

Riassumendo, le cause che provocano la creazione ed il non scongelamento del ghiaccio, “impaccamento”, sono fondamentalmente tre. La prima che non viene più dato l’impulso alla resistenza di attivarsi, la seconda che la resistenza non funzioni più, quindi sebbene in funzione non si riscalda e non fa sciogliere il ghiaccio, la terza è riconducibile ad una sonda di temperatura starata. Nel congelatore difatti c’è una sonda che è regolata per segnare la temperatura e se questa non funziona, non fa staccare il motore, portando a congelare molto di più del dovuto, con una conseguente maggiore formazione di ghiaccio che non riesce ad essere smaltito.

Tutte queste circostanze portano, come dicevamo precedentemente, al blocco della ventola, che viene letteralmente ricoperta di ghiaccio e in esso bloccata.

Una delle operazioni che ci può permettere di rimettere il frigorifero in linea, è quella di staccarlo dalla corrente, chiaramente dopo aver tolto tutti gli alimenti, per almeno 24 h, consentendo così a tutto il ghiaccio formatosi di sciogliersi. Con questa operazione solitamente si può ottenere un recupero del funzionamento per un periodo di tempo, in quanto se c’è uno dei difetti di cui abbiamo parlato, si riverificherà lo stesso processo, per il quale è opportuno chiamare un tecnico per risolverlo in modo permanente.

Infine per concludere potrebbe anche verificarsi un non funzionamento della cella frigo, che può rispecchiare le condizioni di cui abbiamo parlato, però in assenza di “impaccature”, ovvero potrebbe capitare che si guasti la ventola, magari si può staccare un filo o rompersi.

Articolo aggiornato: lunedì 13 gennaio 2020

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Disorientati da una scelta molto ampia di prodotti, alcune volte viene effettuata una valutazione errata del consumo energetico di un frigorifero.
 
 
Spazio trasparente.


Probabilmente non desta particolare interesse il metodo che viene utilizzato per determinare la classe energetica del frigorifero. Ci si limita, credo, nella maggior parte dei casi a prendere atto di quanto dichiarato dall’energy label.
 
 
Spazio trasparente.


Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica.
 
 
Spazio trasparente.


Abbiamo visto nell’articolo sugli errori dei frigoriferi Hotpoint dotati di display digitale, come essi vengano su di esso riportati, consentendo pertanto di identificare cosa non sta funzionando correttamente.
 
 
Spazio trasparente.


È passato parecchio tempo da quando i frigoriferi erano degli apparecchi dal consumo energetico medio, con la corsa e la necessità al risparmio le aziende hanno fatto dei passi da giganti in pochissimo tempo riuscendo a produrre dei frigoriferi a basso assorbimento e consumo energetico.
 
 
Spazio trasparente.


Nel caso sia necessario effettuare una riparazione al frigorifero da incasso o qualora ci sia la necessità di sostituirlo in quanto non più funzionante è necessario estrarlo dal mobile della cucina.
 
 
Icona regione.
Daniela da La spezia giorno 13/01/2020
Frigorifero No Frost Whirpool 6 senso non congela nel freezer. Non stacca mai il motore e fa rumore. Quanto costa ripararlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, il costo della riparazione senza aver eseguito e compreso la problematica è difficile dirlo. Le cause che possono determinare il difetto sono diverse. Prova intanto ad eseguire uno sbrinamento per almeno 48 ore.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su