Processo di funzionamento di un frigorifero per capire la causa del perché non parte

di Antonello Careri - pubblicato il 16/12/2016 - aggiornato 10/09/2024

Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica. A tal fine descriviamo, in grandi linee, il suo processo di funzionamento così da poter cogliere quei segnali o effettuare quelle prove che ci possono portare a capire cosa non sta funzionando.

Il cavo di alimentazione che conduce la corrente, ha all’interno tre fili, uno giallo e verde (messa a terra), uno celestino ed uno marrone, le fasi. Come si può notare i fili partendo dalla presa e si infilano nella parte bassa del frigorifero, ed esattamente vanno ad allacciarsi in quello che viene generalmente definito relè, oppure chiamato salvamotore. Da qui una fase porta una linea di corrente direttamente al relè, mentre l’altra, passando da qui, come ponte, porta la corrente direttamente al termostato e da questi riparte un altro filo, che riporta l’altro polo al relè. In questo modo entrambi gli elementi termostato e relè sono alimentati.

Pertanto appena inseriamo la spina nella presa, il frigorifero inizia a funzionare, precisiamo che potrebbe non partire nel momento in cui il termostato è posizionato su spento, quindi in questo caso basta ruotare la manopolina ed accenderlo. Se tutti gli elementi funzionano correttamente, la continuità elettrica è garantita ed il funzionamento è regolare.

Perché il frigorifero non parte
Play

Può accadere però che il frigorifero non parte, ed in questo caso, ora che abbiamo chiarito come è strutturato da un punto di vista elettrico, possiamo definire che a non funzionare correttamente può essere il termostato, il salvamotore o relè oppure il motore. Prima di capire come identificare tra i tre elementi quale non sta andando, dobbiamo sincerarci che la corrente ci sia, quindi la luce deve funzionare, pertanto controlliamo la lampadina.

Passiamo ora alla prova pratica per escludere gli elementi che funzionano e capire cosa non funziona. Smontiamo il termostato e colleghiamo in modo diretto i suoi due fili, in questo modo lo eludiamo e se è lui il responsabile sentiremo il motore partire. Caso contrario, dovrebbe funzionare, ed andiamo avanti nella prova.

Risistemiamo il termostato ed passiamo a fare la stessa operazione a fili del relè, ovvero escludiamo lo stesso, lo bypassiamo con un collegamento diretto sul motore, ed a questo punto se esso è il responsabile il motore dovrebbe partire. Se ancora il motore non parte, ci potremmo trovare nella difficile circostanza in cui sia il termostato che il relè sono andati, in questo caso bypassiamo entrambi. Se ancora non va, allora quello a non funzionare è proprio il motore.

tags: motore funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite emailLascia una recensione su Trustpilot


Simbolo regione della città di Augusta
Alessandro da Augusta
Ho un piccolo frigo Akai che uso come secondo frigo al piano di sopra, funziona benissimo da un annetto. Tuttavia, l'altro giorno c'è stata un'interruzione elettrica ripetuta, e alla sera mi sono accorto che, pur avendo la luce accesa, il frigorifero non raffreddava e il compressore era fermo. Ho tentato di risolvere il problema scollegando e ricollegando la spina, ma senza successo: il compressore non si avviava più. Ho anche cercato di bypassare il termostato, ma il risultato è stato lo stesso. Poi, quasi per caso, mentre stavo per tentare di bypassare il relè, ho dato un colpetto sul compressore con un cacciavite e miracolosamente è ripartito. Ha funzionato correttamente per alcuni giorni, ma dopo un'altra interruzione di corrente, il problema si è ripresentato: il compressore non si avviava più. Ancora una volta, ho dato un colpo al compressore con il manico del giravite ed è ripartito. Attualmente sembra funzionare, ma non riesco a capire quale possa essere il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quando c'è una interruzione improvvisa di corrente il compressore si arresta in modo brusco e per riprendere a funzionare dopo che l'alimentazione torna possono passare fino ad una diecina di minuti. Il pistone si ferma in posizione anomala e per capirci deve avere il tempo di recuperare. Con il colpetto fa un movimento che lo sblocca, ma se non dai il colpetto parte lo stesso con i suoi tempi.
Simbolo regione della città di Potenza
Antonella da Potenza
Da circa due settimane da dietro il frigorifero si sentiva uno strano odore specialmente quando era in funzione, oggi è del tutto spento non si accende nemmeno la luce, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non si accende proprio è probabile che ci sia un problema di alimentazione elettrica, lo strano odore può essere qualche filo che si è bruciato. Direi che come prima cosa dovresti verificare dietro se è tutto ok, a partire dal filo di alimentazione.
Simbolo regione della città di Taranto
Pasquale da Taranto
Ho un Ariston Opera, che emette un click la lampadina si spegne e non parte. Fa questo a intervalli di 20secondi. Volevo provare con il termostato ed il relè anche se temo sia il compressore. Esiste un modo per eludere il relè (come descritto qui sopra) per capire se il compressore parte? Andando così ad esclusione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il relè funge da ponte di alimentazione. Puoi testare il relè del frigo o nel caso puoi bypassarlo.
Simbolo regione della città di Catania
Diego da Catania
Frigo Hotpoint no frost Ariston di 7/8 anni, libera installazione, circa 15 giorni fa, la parte superiore vano frigo non raffreddava più, non sentivo la fuoriuscita dell'aria fredda dai fori, mentre il congelatore parte bassa funzionava. Toccando il compressore notavo che era caldo. Chiamo il tecnico per esporgli il problema e mi dice che dovevo staccarlo per almeno 48 ore per avviare lo scongelamento. Ho fatto quello che mi ha suggerito il tecnico, ebbene, per i primi 2 giorni tutto funzionava alla perfezione. Ieri sera notavo che il compressore funzionava ma non mandava aria fredda, pensavo che si era attivata la funzione sbrinamento. Stamattina ancora non funzionava, quindi ho schiacciato il tasto off per alcuni minuti e dopo l’ho riacceso. Il frigo ha ripreso a funzionare. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Devi controllare se quando non raffredda il motore è caldo oppure è freddo. Nel momento in cui metti off e poi on riprende il raffreddamento può essere una cosa elettronica in generale.
Simbolo regione della città di Mola di Bari
Francesco da Mola di Bari
Dovevo pulire il frigo e staccata la spina dopo la pulizia il frigo non è più partito. È normale che non si rimetta in funzione una volta rimessa la spina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, ci sono dei modelli di combinati che prima di rimettersi in moto trascorrono fino a 10 minuti. Attendi questo lasso di tempo e poi segui il video per altre verifiche
Simbolo regione della città di Milano
Giulia da Milano
Ho un problema col raffreddamento del frigo. Non l'ho chiuso bene e, per un w-e intero, in cui non mi sono accorta perché non in casa, è rimasto semiaperto. Al mio rientro, ho chiuso bene la porta del frigo, ma non è ripartito subito. Successivamente, invece, sembrava avesse iniziato a raffreddare, salvo, poi, bloccarsi di nuovo. Allo stato attuale ho: 1) provato a ruotare il termostato in un verso e nell'altro; 2) verificato il funzionamento del congelatore, che va benissimo; 3) ho accostato l'orecchio per qualche minuto, a porta chiusa, ma non ho sentito nessun funzionamento. Specifico che la luce interna funziona e che non ho sentito rumori strani. Grazie anticipatamente per il supporto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Di che modello di frigorifero si tratta?
Simbolo regione della città di Randa
Mirko da Randa
Ho un frigorifero da 8 anni con congelatore separato che improvvisamente ha emesso dei cicalini perché le temperature stavano salendo. L'ho svuotato e ho sbrinato il congelatore ma, non raffredda più. Nemmeno il frigorifero raffredda più. La luce funziona quindi la corrente c'é. Si sentono lievi ronzii... Non credo siano i termostati perché è improbabile che si danneggino contemporaneamente. Ho provato anche a tenerlo spento una notte. Cos'é accaduto? Si è rotto il compressore? Grazie per una gentile risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le cause più comuni le trovi in questo articolo.
Simbolo regione della città di Marsala
Silvana da Marsala
Il mio frigo ieri l ho pulito il freezer ora non parte più, cioè non mi congela il freezer e il motore è caldo perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe volerci un po’ prima che inizi a raffreddare bene, ma se non raffredda per niente i motivi sono riassunti in questo articolo.
Simbolo regione della città di Rivarolo
Robi da Rivarolo
Ho un frigo Ariston che da un po’ di tempo fa le bizze...non sempre parte il motore. Questa mattina il surgelo era a circa 0 gradi e non si avviava il frigo. Ho dato alcuni colpi nella zona del termostato (molto brutale come metodo) ed è partito. Il motore ora gira e ho verificato la serpentina che è calda. Potrebbe essere un problema del termostato? Le istruzioni parlano di varie regolazioni in base alla temperatura esterna, il frigo è in una cucina che di notte non è a più di 16 gradi potrebbe influire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta del termostato. La temperatura esterna può far variare il comportamento fino a non farlo partire, ma solo in presenza di temperature basse, quindi parliamo di prossime allo zero.
Simbolo regione della città di Riesi
Salvatore da Riesi
La ringrazio per la spiegazione semplice e accurata. Io però ho il problema opposto, cioè il frigo rimane sempre acceso e raffredda troppo. Il compressore funziona fin troppo bene, infatti nel frigo si formano dei grossi cumuli di ghiaccio nel giro di pochi giorni. Inoltre, il termostato l'ho cambiato con uno nuovo dello stesso identico modello, poiché sospettavo che esso fosse stato la causa del mio problema, invece il problema non era il termostato e quindi il frigo rimane ancora costantemente acceso e raffredda troppo formando molto ghiaccio. Provando a spegnere il termostato girando la manopola a zero, si spegne solo la lampadina ma il compressore resta acceso. A questo punto potrei pensare che si sia formato un cortocircuito sul relè che mantiene sempre acceso il motore bypassando il termostato; ma è possibile che sia successo ciò, visto che io non ho mai messo mano sul relè?
 
Icona elettro-domestici.com
 
In linea generale il termostato verificato il raggiungimento della temperatura stacca e quindi non arriva neanche corrente la relè che stacca a sua volta il motore. Nel particolare ogni modello può avere delle differenze tecniche di costruzione e magari con scheda elettronica che gestisce alcune cose. Potrebbe essere che il relè non stacca, quindi anche se non lo hai mai toccato, avere un difetto.

Differenza tra motore tradizionale e digital inverter Samsung e compressore lineare Lg
Analisi delle differenze tra i diversi motori di un frigorifero

Come sostituire la guarnizione del frigorifero in totale autonomia
Scopri come sostituire la guarnizione del frigorifero in pochi semplici passaggi e mantenere il frigo efficiente

Sostituire il vecchio frigorifero per risparmiare corrente: la scelta ragionata
Il perché è consigliabile sostituire il vecchio frigorifero dopo un certo numero di anni, esempio pratico del risparmio energetico ottenuto con uno di nuova generazione

Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica
Cosa è la classe climatica frigoriferi e come essa incide sulle prestazioni di raffreddamento in estate ed inverno. Come scegliere la classe climatica migliore

Tempo di risalita frigorifero: di cosa si tratta e perché valutarlo
Cosa si intende per tempo di risalita frigorifero è perché è importante verificare a quanto tempo corrisponde sulla scheda tecnica prima di sceglierlo

Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare
Analisi del perché ci deve essere una certa distanza dalle pareti del frigorifero al muro ed ai mobili

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea