Processo di funzionamento di un frigorifero per capire la causa del perché non parte
Quando ci troviamo davanti al nostro frigorifero statico che non ne vuole sapere di partire e vogliamo identificare il problema che si sta verificando e che ne impedisce il funzionamento, possiamo effettuare delle prove generali, che ci possono consentire di identificare la problematica. A tal fine descriviamo, in grandi linee, il suo processo di funzionamento così da poter cogliere quei segnali o effettuare quelle prove che ci possono portare a capire cosa non sta funzionando.
Il cavo di alimentazione che conduce la corrente, ha all’interno tre fili, uno giallo e verde (messa a terra), uno celestino ed uno marrone, le fasi. Come si può notare i fili partendo dalla presa e si infilano nella parte bassa del frigorifero, ed esattamente vanno ad allacciarsi in quello che viene generalmente definito relè, oppure chiamato salvamotore. Da qui una fase porta una linea di corrente direttamente al relè, mentre l’altra, passando da qui, come ponte, porta la corrente direttamente al termostato e da questi riparte un altro filo, che riporta l’altro polo al relè. In questo modo entrambi gli elementi termostato e relè sono alimentati.
Pertanto appena inseriamo la spina nella presa, il frigorifero inizia a funzionare, precisiamo che potrebbe non partire nel momento in cui il termostato è posizionato su spento, quindi in questo caso basta ruotare la manopolina ed accenderlo. Se tutti gli elementi funzionano correttamente, la continuità elettrica è garantita ed il funzionamento è regolare.
Può accadere però che il frigorifero non parte, ed in questo caso, ora che abbiamo chiarito come è strutturato da un punto di vista elettrico, possiamo definire che a non funzionare correttamente può essere il termostato, il salvamotore o relè oppure il motore. Prima di capire come identificare tra i tre elementi quale non sta andando, dobbiamo sincerarci che la corrente ci sia, quindi la luce deve funzionare, pertanto controlliamo la lampadina.
Passiamo ora alla prova pratica per escludere gli elementi che funzionano e capire cosa non funziona. Smontiamo il termostato e colleghiamo in modo diretto i suoi due fili, in questo modo lo eludiamo e se è lui il responsabile sentiremo il motore partire. Caso contrario, dovrebbe funzionare, ed andiamo avanti nella prova.
Risistemiamo il termostato ed passiamo a fare la stessa operazione a fili del relè, ovvero escludiamo lo stesso, lo bypassiamo con un collegamento diretto sul motore, ed a questo punto se esso è il responsabile il motore dovrebbe partire. Se ancora il motore non parte, ci potremmo trovare nella difficile circostanza in cui sia il termostato che il relè sono andati, in questo caso bypassiamo entrambi. Se ancora non va, allora quello a non funzionare è proprio il motore.
tags: motore funzionamento