Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie

di Antonello Careri - pubblicato il 13/02/2017
Fortunatamente è un fenomeno che si verifica non molto frequentemente, tuttavia possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie, che se non opportunamente prese in considerazione, ponendovi rimedio, possono provocare dei danni ulteriori.

Ci si chiede chiaramente come mai, essendo l’interno della vasca in acciaio inox, si possa formare della ruggine. L’acciaio è un materiale che al suo interno, ha comunque una componente ferrosa, ma grazie alla presenza di elementi di lega, acquisisce una proprietà di anti corrosione, cosa che invece non avviene quando siamo in presenza di solo ferro. Questa caratteristica lo rende immune dalla corrosione in presenza di ambienti umidi o di acqua dolce, proprio come l’interno della lavastoviglie. Pertanto il motivo che porta alla formazione di ruggine è da ricondurre a dei fattori esterni, quindi a degli elementi che provenienti da fuori, si sono depositati in punti, solitamente più insidiosi, e con il tempo, essendo a contatto con l’acciaio l’hanno corroso.

I punti che più facilmente possono essere colpiti da tale fenomeno, sono quelli dove l’azione dell’acqua di lavaggio arriva, ma può non far scivolare via gli eventuali depositi di elementi, quindi in corrispondenza della circonferenza del filtro e di quella del tappo del sale. Punti che solitamente di tanto in tanto andrebbero puliti.

Le cause esterne che possono provocare dei depositi, sono di tre tipi:

1) Corpi con componenti ferrose;
2) Impiego di detersivi non idonei;
3) Sale sul fondo della vasca.

I corpi ferrosi possono provenire dal di fuori in due modi diversi, il primo dalla rete idrica nel caso in cui l’acqua porti con se delle componenti di questo tipo, il secondo può essere causato dal lavaggio di stoviglie o di oggetti ferruginosi. Per tutelarci dalla prima fonte, potrebbe essere opportuno impiegare un filtro anti ferro. Per l’altra causa è ovvio che dobbiamo fare attenzione a quello inseriamo per il lavaggio.

Non possono e non devono essere utilizzati detersivi non idonei per il lavaggio in lavastoviglie, come la candeggina, la soda caustica, l’acido muriatico etc., che sono altamente corrosivi sia per la parte in acciaio che per tutte le componenti della lavastoviglie.

Ultimo elemento che non deve essere trascurato è la permanenza di sale sul fondo della vasca. Ogni volta che viene effettuato un riempimento del contenitore del sale, è assolutamente opportuno effettuare immediatamente dopo un ciclo di lavaggio, in modo tale da spazzare ogni suo eventuale residuo e permanenza. Il sale è un elemento molto corrosivo, che nel corso del tempo può essere causa della formazione di ruggine.

La presenza di ruggine, deve essere eliminata con una spugna bagnata e del detersivo, quindi sfregando energicamente sulla zona o sul punto colpito. A seguire deve essere effettuato un lavaggio senza stoviglie con l’immissione di un quantitativo minimo di detersivo, questo processo renderà la parte appena ripristinata nuovamente resistente alla corrosione. Se la formazione di ruggine viene trascurata e la corrosione continua nel tempo, si andranno a creare dei buchi nella vasca, con una conseguente perdita di acqua dal fondo, che andrà ad inficiare il funzionamento della macchina. In presenza di tale situazione potremmo cercare di recuperare andando a pulire come nel caso precedente, però anziché effettuare un lavaggio, cosa che non si verificherebbe in quanto rotta, asciugare il punto incriminato con un panno, questo però dovrebbe avvenire anche dal lato interno della vasca, quindi avremmo dovuto smontarla precedentemente, e poi applicare del silicone trasparente, che dovrà asciugarsi per il tempo indicato sulle note tecniche.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Le differenze che si evincono confrontando l’energy label della lavastoviglie oltre alla classe energetica
Come confrontare l'energy label della lavastoviglie ed identificare le migliori prestazioni

Lavastoviglie Whirlpool carica acqua e si blocca con errore F6
Cosa significa l’errore, quali sono le parti interessate e come ripararla (video)

Come sostituire o pulire le pale irroratrici della lavastoviglie
Scopriamo la funzione delle pale irroratori della lavastoviglie e come smontarle per pulirle o sostituirle senza chiamare un tecnico

Come verificare se la resistenza della lavastoviglie è funzionante
Dove si trova, come raggiungere e testare la resistenza di riscaldamento della lavastoviglie

I diversi sistemi impiegati per lo spostamento del cestello superiore della lavastoviglie e risvolti pratici
L’importanza della regolazione in altezza del cestello superiore della lavastoviglie

A cosa corrispondono i codici di errore restituiti sul display delle lavastoviglie Smeg
Quali sono i codici di errore e descrizione del difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea