Condensatore spunto motore asciugatrice scarico: sintomi. Test e sostituzione!

di Antonello Careri - pubblicato il 05/10/2022
condensatore di spunto asciugatrice
Cosa trovi in questo articolo

Cosa è il condensatore motore asciugatrice

Dove si trova il condensatore di spunto asciugatrice

Condensatore di spunto asciugatrice a cosa serve

Condensatore di spunto asciugatrice guasto sintomi

Condensatore di spunto asciugatrice prezzo

Costo sostituzione condensatore di spunto asciugatrice

Dove comprare condensatore asciugatrice

Come sostituire condensatore asciugatrice

Video test e sostituzione condensatore motore asciugatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa è il condensatore motore asciugatrice

Il condensatore di spunto che tecnicamente prende il nome di capacimetro è un componente che ha la funzione di accumulare corrente elettrica da utilizzare per dare lo spunto al motore a induzione dell'asciugatrice. Non dobbiamo confondere il condensatore di spunto con quello al cui interno passa il liquido refrigerante. Quello di spunto possiede una forma cilindrica di colore bianco o spesso nelle asciugatrici con un rivestimento in alluminio. Nella parte inferiore del cilindro è presente un innesto ad avvitare, che serve per fissarlo al telaio dell'elettrodomestico mentre dalla parte superiore ci sono gli innesti, semplici faston, che possono essere due o quattro ai quali si innestano i fili di collegamento verso il motore. Nell'asciugatrice il condensatore di spunto del motore non è l'unico condensatore, difatti ne è presente un secondo sempre di spunto che invece si collegala al compressore.

Dove si trova il condensatore di spunto asciugatrice

Il condensatore di spunto dell'asciugatrice è un elemento facilmente identificabile all’interno del mobile dell'elettrodomestico, grazie alla sua inequivocabile forma cilindrica. La sua posizione è nelle immediate vicinanze del motore. Non tutte le asciugatrici dispongono di questo componente che ricordiamo essere abbinato ai motori a induzione, nel caso di asciugatrici con motore di differente tecnologia non è presente. Per raggiungerlo è necessario smontare il pannello che si trova più vicino al motore e solo dopo averlo rimosso è possibile osservare la presenza del condensatore di spunto o di due condensatori posti molto vicini. Per capire quale dei due è quello del motore è sufficiente osservare i fili che vi sono collegati e, che da esso, seguendoli con lo sguardo si vanno ad infilare nel motore. Prima di eseguire qualsiasi intervento sul condensatore di spunto è necessario staccare la spina di alimentazione elettrica ed indossare dei guanti isolanti, per evitare che eventuali presente di carica elettrica, accumulata al suo interno, possa farci prendere la scossa. Attenzione è pericoloso!

Condensatore di spunto asciugatrice a cosa serve

Il condensatore o capacimetro è un contenitore di corrente elettrica, la cui quantità varia in base alla sua capacità in Microfarad (µF). Una sorta di serbatoio di "energia" aggiuntiva da impiegare per dare spunto al motore durante il ciclo di asciugatura. In buona sostanza il condensatore ha la funzione di far girare il cesto dell'asciugatrice.

Condensatore di spunto asciugatrice guasto sintomi

Ora che abbiamo un quadro completo sul condensatore di spunto dell'asciugatrice, veniamo a quelli che sono i sintomi, i difetti, le anomalie di funzionamento che si possono manifestare nel caso in cui sia guasto oppure non funzioni a pieno regime (100%). Prima di andare avanti spieghiamo il passaggio del 100%. Abbiamo detto che il condensatore di spunto è un contenitore e che la sua capacità, ovvero quanto "energia" riesce ad entrarvi è misurata in Microfarad (µF). Ad esempio se sulle indicazioni tecniche stampigliate su di esso la capacità è di 8,5 µF, significa che può contenere, con uno scarto percentuale, sempre riportato sullo stampato tecnico, quella "quantità". Se l'asciugatrice monta un condensatore di spunto di tale portata significa che il motore necessità di tale quantità. Nel corso del tempo la capacità di immagazzinamento può perdere di efficienza e così ad esempio, se facessimo una misurazione, potremmo avere un dato non corrispondente a 8,5 µF ma ad esempio 5,5 µF. Ecco che il condensatore di spunto teoricamente non è guasto ma può comunque non risultare efficiente.

Veniamo ora ai sintomi manifestati da una asciugatrice con il condensatore di spunto che non va:

1) Il cestello asciugatrice non gira;
2) Cestello asciugatrice gira piano;
3) Cestello asciugatrice gira singhiozzo;

Queste tre condizioni possono essere accompagnate da un altro sintomo, che da un orecchio allenato può essere subito riconosciuto, per chi si trova per la prima volta in questa situazione magari no, ad ogni modo si tratta di un ronzio, quello che in alcuni casi si sente in presenza dell’alta tensione, insomma un ronzio elettrico.

Se il cestello non gira e la causa è il condensatore di spunto, non si deve sentire a parte il ronzio, nessun movimento del motore, nel caso si senta il motore come se andasse a vuoto, ci sono altre cause trattate nell'articolo asciugatrice non gira il cestello. La rotazione del cestello come se fosse rallentato (gira piano) può capitare che avvenga in modo sporadico e comunque legato alla quantità di biancheria messa ad asciugare. Quando è tanta il cestello non gira! Lo stesso capita quando per alcuni tratti del ciclo di asciugatura gira regolarmente ed in altri non riesce. In entrambe queste circostanze il condensatore non è al 100%.

Condensatore di spunto asciugatrice prezzo

Ora che siamo riusciti ad eseguire una diagnosi del guasto dell'asciugatrice e sappiamo che si tratta del condensatore di spunto, dobbiamo sostituirlo, ma, prima di farlo ci potremmo chiedere: quanto costa un condensatore per asciugatrice? Per fortuna non è un elemento costoso. Se eseguiamo una ricerca on line escono fuori molti modelli con capacità diverse, vedremo dopo come orientarci nella scelta, con un presso che va dalle 10 euro ad un massimo di 20 euro.

Costo sostituzione condensatore di spunto asciugatrice

Ora che sappiamo quanto costa un condensatore per l'asciugatrice, possiamo anche riuscire a quantificare la spesa da dover sostenere in caso decidessimo di farlo sostituire da un tecnico. Partendo dal costo massimo di 20 euro per il ricambio, una tariffa oraria di 40 euro, non consideriamo il costo per tipo di intervento (dalle 30 euro alle 50 euro) e l'aggravio del diritto di uscita del tecnico (dalle 30 alle 80 euro), possiamo stabilire una spesa minima di 60 euro ad un massimo di 150 euro. Il tempo impiegato si aggira intorno ad 45 minuti.

Quanto costa sostituire condensatore asciugatrice?  Min. Max
Se lo fai da solo 10,00 20,00
Se lo fai fare da un tecnico 60,00 150,00

La spesa di 60 euro è data dalla somma del prezzo del condensatore (20 euro) e del conteggio di un'ora di lavoro (40 euro). Non è stata considerata l'uscita del tecnico che in caso si trovi nelle vicinanze, potrebbe non essere richiesta. 150 euro invece è la spesa massima alla quale si può andare incontro, data dal costo del ricambio (20 euro), il costo massimo per tipo di intervento (50 euro) e il costo massimo della chiamata del tecnico (80 euro). Hai fatto sostituire il condensatore di spunto dell'asciugatrice da un tecnico? Se ti va dicci quanto hai speso tramite i commenti!

Come si può evincere il costo può essere veramente alto e comunque variare in funzione del tecnico e di cosa inserisca all'interno del preventivo. Il nostro consiglio? Continua con la lettura e sarai in grado di sostituirlo da solo!

Dove comprare condensatore asciugatrice

Il condensatore di spunto per il motore dell'asciugatrice può essere acquistato facilmente on line o in un negozio di ricambi per elettrodomestici. Non possiamo tuttavia acquistare un condensatore qualsiasi ma porre attenzione alle specifiche tecniche stampigliate su quello che dobbiamo o abbiamo smontato. Sullo stampato sono riportati dei dati: i Microfarad (µF), i volt e gli Herz. Per quanto riguarda questi due ultimi i condensatori per elettrodomestici sono uguali, nel senso che rispecchiano gli herz giusti. Quello a cui invece è necessario porre attenzione è la capacità in µF. In base al motore dell'asciugatrice, il condensatore deve essere con il giusto accoppiamento. In definitiva significa che se il condensatore che stiamo per sostituire è di 8,5 µF quello nuovo deve essere sempre di 8,5 µF. Non è necessario che il nuovo sia della stessa marca o abbia esattamente le stesse dimensioni del vecchio, ma solo che le specifiche tecniche siano uguali.

Come sostituire condensatore asciugatrice

Appurato che il condensatore è difettoso, dobbiamo procedere alla sua sostituzione. Per prima cosa stacchiamo la spina dell'alimentazione elettrica in modo da lavorare in totale sicurezza. Successivamente posizioniamo l’asciugatrice in modo da poter accedere alla parte posteriore o comodamente sul laterale in funzione del pannello che è necessario smontare per raggiungere la parte interna dove ci sono i componenti. Svitiamo tutte le viti che fissano il pannello e lo rimuoviamo. Dobbiamo avere accesso alla vista del condensatore di spunto.

Svitiamo la vite che solitamente fissa il condensatore alla base del mobile dell'asciugatrice. Ci sono due due fili collegati che se li seguiamo nel loro tragitto possiamo notare che raggiungono il motore. Abbiamo indossato i guati isolanti e possiamo con l'ausilio di un cacciaviti estrarre i fasto che si innestano sul condensatore. Ora non ci resta che posizionare i faston estratti sui terminali del nuovo condensatore. Potrebbe capitare che quello tolto abbia solo due faston mentre il nuovo ne abbia quattro, in questo caso se guardiamo con attenzione, possiamo notare che sono due coppie di faston, il che significa che ogni coppia e collegata. Il collegamento deve avvenire con un faston per coppia. Rimontiamo tutto procedendo in senso inverso ed il lavoro è completato e possiamo continuare ad utilizzare l'asciugare.

Video test e sostituzione condensatore motore asciugatrice


test e sostituzione condensatore di spunto

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Parma
Nicola da Parma giorno 28/09/2022
Buongiorno, possiedo un asciugatrice Electrolux edh3897gde, attivando un programma il cestello si muove e poi si ferma quasi subito e resta fermo per vari secondi (non ho misurato forse anche un minuto) poi ripete la stessa cosa per qualche volta e va in errore E50. Entrando nella diagnostica, mostra però l'errore E59. Avete qualche suggerimento sulla possibile causa o componente da sostituire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, in generale l’errore indica un problema di comunicazione tra motore e scheda o un difetto al motore. Nello specifico E59 un difetto tachimetrico, il che implicherebbe la sostituzione del motore. Prima di farlo tuttavia ti consiglio anche se non riportato nelle indicazioni di errore di controllare il condensatore.
Simbolo regione della città di Brescia
Anna da Brescia giorno 19/06/2021
La mia asciugatrice acquistata tre anni ( electrolux) si ferma dopo aver avviato il programma di asciugatura; prima lo faceva ogni tanto ora quasi sempre. Spesso cambia anche il programma e si ferma. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, sembra essere un problema di scheda elettronica, il cambio di programma lo fa solo la scheda.

Articoli in argomento

Come installare ed utilizzare un'asciugabiancheria e cosa non si può asciugare
Dettagli per come installarla, utilizzarla e cosa e come asciugarci all'interno

Tempo di asciugatura asciugatrice e perché l'asciugatrice impiega troppo tempo per asciugare
Quale il tempo di asciugatura asciugatrice e perché in alcuni casi impiega molto più tempo di quanto indicato sulle istruzioni per completare il ciclo

Anomalie e codici errore asciugatrice Bosch: significato e soluzioni
Significato di codici errore e anomalie di una asciugatrice Bosch e le soluzioni per risolverli. Risparmia tempo e denaro con le nostre guide pratiche

Lavatrice e asciugatrice insieme o solo lavasciuga: quale conviene!
Meglio lavatrice e asciugatrice insieme oppure soltanto la lavasciuga? Analisi dettagliata delle differenze economiche e della qualità dei tessuti

Cosa fare quando l'asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta
Vediamo quale è la causa responsabile del difetto ed i controlli da effettuare quando l'asciugatrice non scarica acqua nella vaschetta

Filtri asciugatrice: come pulirli e cosa succede se non lo si fa! 
Quanti sono i filtri asciugatrice, dove sono posizionati e come fare correttamente la pulizia per garantire il corretto funzionamento dell'asciugatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea