Visualizzare ultimi errori e test dei componenti della lavatrice Whirlpool.

di Antonello Careri - pubblicato il 06/12/2019
Con le lavatrici elettroniche c’è la possibilità di interrogare il sistema in merito al corretto funzionamento delle componenti, quindi stabilire se rispondono correttamente ed inoltre, cosa molto importante visualizzare gli ultimi errori che si sono verificati. Per entrare nella diagnostica delle lavatrici Whirlpool è necessario, dopo aver chiuso lo sportello, spostare la manopola di selezione dei programmi, sul primo scatto a sinistra. A seconda del modello il programma indicato può corrispondere alla centrifuga oppure allo scarico dell’acqua.

In questa posizione la lavatrice è pronta per avviare il ciclo nel momento in cui viene schiacciato il tasto di avvio del programma. Al suo posto invece è necessario premere per 4 volte consecutive, velocemente, in modo da farlo in 5 secondi, il tasto "Annulla". Se ci sono errori in memoria ed abbiamo eseguito correttamente l’operazione, sul display comparirà in ordine di manifestazione, l’ultimo errore registrato. Possiamo ancora visualizzare se c’è un errore precedente (penultimo), per farlo è necessario premere il tasto “Avvio”. Per visualizzare se ce n’è ancora uno che lo precede, premere ancora una volta il tasto "Avvio".

A questo punto abbiamo visualizzato gli ultimi tre errori registrati, possiamo terminare questa fase riportando la manopola di programmazione sulla posizione di spegnimento, oppure se vogliamo avviare una fase di test dei componenti, premiamo il tasto "Avvio". Sul display comparirà C0, che provvederà ad attivare il blocco porta e successivamente la scheda avvierà un auto test, dal quale potranno essere riscontrati dei codici di errore che verranno mostrati sul display. Per passare alla fase successiva, premere per due volte il tasto "Annulla", questo lo fare ogni volta che verrà terminata un controllo, per passare al successivo.
Diagnostica ultimi 3 errori lavatrice Whirlpool
I controlli saranno in sequenza:

C1: interessa la fase di caricamento dell’acqua nel prelavaggio e nel lavaggio e l’azione del motore;
C2: interessa il riscaldamento della resistenza e l’inversione del motore,
C3: si attiva il controllo della pompa di scarico, del pressostato e inversione del motore;
C4: controllo velocità massima della centrifuga ed attivazione della pompa di scarico.
Al termine di questo c’è un quinto controllo, che dovrà essere avviato premendo il tasto " Avvio".
C5: è la fase conclusiva, dove il motore viene spento, il blocco porta viene disattivato, consentendo l’apertura dello sportello e la lavatrice si spegne completamente.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Anonimo
Gabriele da Anonimo giorno 19/09/2022
Buongiorno gentile Antonello, ho un problema con la lavatrice Whirpool 6senso , è andata in blocco è piena di acqua in un modo insolito rispetto al programma selezionato, non mi permette di fare il reset, il pannello si illumina e prende i comandi ma la lavatrice non funziona più. Il tasto di avvio emette il tipico suono della partenza ma poi la macchina è ferma adesso staccherò il tubo e la farò scaricare manualmente. Ho provato più volte a togliere e rimettere la spina ma nulla, attendo un consiglio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gabriele, dopo averla scaricata manualmente, tienila staccata per qualche ora. Poi riprovi ed è importante capire se dopo l’avvio dato e del quali senti il suono quali fasi del lavaggio si susseguono.

Articoli in argomento

Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli
Serie di codici di errore più consueti dei diversi modelli di lavatrici della Lg

Come capire se il triac sulla scheda elettronica è funzionante
Viene spiegato e mostrato come eseguire una verifica semplice e pratica del suo funzionamento

Come pulire la lavatrice con l'impiego di aceto e bicarbonato
Come pulire la lavatrice e mantenerla in buono stato per ottenere vestiti puliti e profumati. Ecco come farlo con l'uso di aceto e bicarbonato

Cestello lavatrice frenato: perché non gira neppure spingendolo con le mani
Qual è la causa per la quale ci si ritrova con il cestello lavatrice frenato che addirittura non ruota neanche con le mani. Scopriamo insieme cosa si può fare!

Autotest e reset lavatrice Hotpoint Ariston per individuazione codici di errore
Diagnostica e reset lavatrice Hotpoint Ariston: quali sono i tasti da premere in sequenza per eseguirle e visualizzare i codici di errori memorizzati.

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea