Se si parla di spazzole senza focalizzare un settore quello che può venire in mente è la spazzola per i capelli! Ma cosa ha a che fare la spazzola nelle lavatrice? In realtà la spazzola dei capelli nulla! Qui si parla di spazzola come componente in grado di svolgere una funzione di conduttore elettrico tra un elemento fisso ed uno in movimento tramite strisciamento. La spazzola o carboncino lavatrice è un pezzettino di bacchetta in carbone, fissata su un apposito supporto, che porta corrente al motore consentendogli di girare. Le spazzole hanno una lunghezza di circa 5 cm e il loro supporto, nella cui parte retrostante c'è una molla, consente un rientro della spazzola al suo interno in modo che quando viene fissata sul collettore del motore possa inserirsi perfettamente aderendo ad esso e consumandosi essere spinta in avanti.
Iniziamo col dire che si trovano nel motore lavatrice a spazzole o meglio sul motore. La precisazione è doverosa in quanto nelle lavatrice con motore ad induzione non ci sono le spazzole ma il condensatore e per contro nella lavatrice a spazzole non c'è il condensatore. Ulteriormente va precisato che non tutti i motori delle lavatrici o lavasciuga sono a spazzola o ad induzione, difatti ci sono motori con tecnologia inverter o altri sistemi che non prevedono la presenza delle spazzole. Per accorgersi se il motore è a spazzole, senza verificare la loro presenza visivamente, bisogna girare manualmente il cestello ed ascoltare se si palesa uno sfregamento, in caso contrario, quindi se non si avverte nessun rumore, non ci sono le spazzole. Ovviamente questo può risultare semplice per un orecchio abituato al riconoscimento del suono ma in caso non si riesca a definirlo è necessario eseguire una verifica visiva. Abbiamo detto che le spazzole si trovano sul motore e nello specifico si trovano fissate su di esso, una sulla destra ed una sulla sinistra. Quando sono fissate possiamo vedere sporgerne la punta dal corpo in plastica all'interno del quale è inserita. La struttura che la contiene può essere di colore nero, grigio scuro, marrone tendente al rosso, verde.
I componenti della lavatrice in generale sono soggetti ad usura nel tempo, ma non hanno un "scadenza", funzionano fino a quando non subentra un guasto. Le spazzole invece sono degli elementi che sono soggetti a consumo. Ad ogni lavaggio si consuma una parte di esse, possiamo accorgercene con il tempo in quanto rilasciano la polvere del carboncino che possiamo trovare sul pavimento o se smontiamo il pannello posteriore vedere cosparsa sulla zona del motore o sulla parte interna del pannello. Si tratta di una polvere sottilissima di colore nero, per l'appunto la polvere del carboncino! La durata delle spazzole non è stabilità in modo preciso. Quando si acquista una lavatrice non è indicato per quanti lavaggi o tempo le spazzole durino. Approssimativamente la loro durata può essere di qualche anno, ma è variabile in funzione della qualità delle spazzole e del numero di lavaggi che vengono eseguiti. Ci sono spazzole la cui composizione del materiale è di qualità superiore ed altre inferiore, la divergenza di prezzo spesso può indicarne tale differenza.
Le spazzole hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento della lavatrice, se sono consumate non la fanno funzionare correttamente. Ma quali sono i sintomi che ci possono far capire che siamo in presenza di carboncini lavatrice consumati? I sintomi per i quali sarà necessario sostituire le spazzole della lavatrice sono:
Lavatrice cestello non gira
Cestello non gira sempre
Scintille sotto la lavatrice
Il primo sintomo più evidente è quello che la lavatrice non gira o meglio nella lavatrice il cestello non gira. Prima di andare avanti precisiamo che il fermo del cestello può dipendere da diversi fattori, ma in particolare in questo caso ci riferiamo ad una condizione che può essere considerata normale conseguenza del regolare consumo delle spazzole a carboncino. Nella sequenza di funzionamento avviene lo scarico dell'acqua, il carico e dopo di esso nel momento in cui dovrebbe iniziare a girare, il cestello resta fermo. Qualsiasi tipo di lavaggio si imposta non cambia niente. Anche alla prova del programma scarico e centrifuga il cestello non si muove. Con le spazzole completamente consumate la lavatrice o lavasciuga può restituire dei segnali di errore, che possono essere differenti a seconda del modello di elettrodomestico. Ad esempio apertura e chiusura del blocco serratura, codice di difetto sul display accensione di spie ed altro.
Ci possiamo trovare anche in una condizione in cui il cestello gira inizialmente ma durante il lavaggio si blocca ripetutamente, un funzionamento intermittente, che comunemente viene descritto come "il cestello non gira sempre". In questo caso le spazzole sono al limite della loro capacità di conduzione elettrica. Tendono a perdere per alcuni momenti il contatto con il collettore e si manifesta la condizione descritta. Questo può avvenire sia durante il lavaggio che in fase di centrifuga con forti ed improvvisi rallentamenti della velocità di rotazione.
Altro caso, meno frequente ma pur sempre rientrante nei sintomi delle spazzole consumate, è la formazione di scintille sotto la lavatrice. Nell'osservarla possiamo ravvisare la presenza di vampate provenire dal sotto del mobile. Le spazzole che non stanno ben a contatto con il collettore del motore elettrico, in alcuni momenti la corrente genera la formazione delle scintille.
Se abbiamo stabilito che le spazzole sono la causa della lavatrice che non gira per ripristinarne il corretto funzionamento è necessario sostituirle. Se eseguiamo una ricerca su internet shopping "costo spazzole lavatrice" ci possiamo subito rendere conto che ci sono molti modelli, dopo vedremo come orientarci per la scelta del ricambio giusto, ed il prezzo varia da 10 euro ad un massimo di 30 euro. Il prezzo delle spazzole varia in base al modello e anche alla qualità del carboncino.
Ora che conosciamo il prezzo di una coppia di spazzole per lavatrice possiamo anche stabilire in modo preventivo ed orientativo la spesa che andremo a sostenere per la sostituzione qualora decidessimo di far intervenire un tecnico. Considerando il costo medio massimo di 30 euro per il ricambio, una tariffa oraria media di 40 euro, non stiamo considerando il costo per tipo di intervento, per le spazzole sono previste dalle 30 euro alle 60 euro, e l'aggiunta del diritto di chiamata, che può variare dalle 30 alle 80 euro, possiamo stabilire una spesa minima di 70 euro ad un massimo di 170 euro. Il tempo di lavorazione si aggira intorno ad 1 ora.
Quanto costa sostituire spazzole lavatrice? | Min | Max |
---|---|---|
Se lo fai da solo | 10,00 | 30,00 |
Se lo fai fare da un tecnico | 70,00 | 170,00 |
Il costo del tecnico di 70 euro è dato dalla somma del prezzo massimo delle spazzole (30 euro) e di 1 ora di lavoro (40 euro). Non viene preso in considerazione il costo del diritto di chiamata, che in caso di tecnici nelle vicinanze, potrebbe non essere richiesto. 170 euro è la cifra massima che potrebbe essere chiesta. Il costo è dato dalla somma del prezzo massimo del ricambio (30 euro), della tariffa massima per la sostituzione delle spazzole lavatrice (60 euro) e la richiesta del costo massimo per il diritto di chiamata (80 euro). Hai fatto sostituire le spazzole da un tecnico? Se ti va dicci quanto hai speso tramite i commenti!
Come si può notare il costo per sostituire le spazzole lavatrice è molto variabile. In caso di preventivo massimo forse varrebbe la pena di affrontare l'acquisto di una lavatrice nuova piuttosto che riparala. Il nostro consiglio? Continua a leggere e cambia da solo le spazzole!
Vediamo ora a come dobbiamo operare per la loro sostituzione che con un po’ di manualità possiamo praticare in autonomia. Innanzi tutto abbiamo bisogno di alcuni attrezzi, quali cacciavite e solitamente una chiave a tubo n° 13, ma essendoci diversi modelli di lavatrice, ci possono essere delle varianti pertanto una cassetta di attrezzi assortita è preferibile.
Come prima cosa è necessario staccare la spina di alimentazione elettrica, così da poter lavorare in totale sicurezza! Successivamente dobbiamo rimuovere il pannello sul retro così da avere accesso visivo all’interno della lavatrice ed identificare il motore che si trova in basso. Le spazzole sono fissate sul motore, ma dall’esterno di solito non sono visibili ne accessibili, quindi bisogna sganciare il motore. Per farlo dovremo prima rimuovere la cinghia di trasmissione dal suo innesto. Il motore è fissato sotto la vasca, solitamente da due grosse viti, in alcuni casi possono essercene di più, che lo percorrono per tutta la sua profondità, quindi bisogna svitarle e successivamente, dopo aver sganciato la morsettiera e il filo di terra, estrarre il motore.
A questo punto sui lati bisogna identificare le spazzole, che sono su di esso fissate con delle viti. Sganciare le relative morsettiere, svitare le viti di fissaggio ed estrale, per sicurezza verificare la lunghezza del carboncino, che se usurato non sarà superiore ad 1 cm. Constatata l’usura procedere con il fissaggio delle nuove spazzole preventivamente acquistate, riposizionando i collegamenti elettrici. Allo stesso modo procedere al ricollocamento del motore e dei collegamenti.
Se la lavatrice manifesta uno dei sintomi prima descritti sicuramente le spazzole del motore sono da sostituire. Tuttavia prima di farlo si passa inevitabilmente dal controllo dello stato di usura, difatti da esso possiamo ulteriormente stabilire che sono consumate e che non possono più eseguire la loro funzione. Per farlo basta sganciare le spazzole dal motore e se la lunghezza del carboncino non supera il centimetro possiamo stare certi che vanno sostituite. Le spazzole si consumano riducendo la lunghezza fino a pochi millimetri, cosi da non assolvere più al suo compito adeguatamente.
Hai deciso di cambiare in autonomia le spazzole, molto bene! Il primo passo è acquistare le nuove, ma prima è necessario identificare quelle giuste. Non possiamo acquistare una coppia di spazzole a caso, ognuna di loro ha un supporto specifico per il motore di destinazione. Il motore dispone di specifici punti in cui ci sono dei fori nei quali vanno inseriti i perni di fissaggio presenti sul supporto della spazzola. Se vogliamo acquistare le spazzole prima di smontarle è necessario eseguire una ricerca con i dati della lavatrice, che oltre al modello sono i numeri di serie che sono stampigliati sull'etichetta attaccata sul telaio. Con questi se il produttore ha un sito di ricambio possiamo risalire esattamente al modello giusto della coppie di spazzole, altrimenti se ci rechiamo presso un negozio fisicamente questi dati consentiranno al rivenditore di identificare con esattezza le spazzole. In alternativa se on-line non riusciamo a risalire al ricambio con i dati della lavatrice, sarà necessario smontare le spazzole ed procedere ad una ricerca digitando il modello e la marca della lavatrice e dei risultati ottenuti procedere ad un confronto visivo con le spazzole smontate.
Nel seguente video, saranno illustrate le fasi cruciali per la verifica e la sostituzione dei carboncini del motore di una lavatrice. Verrà mostrato dove si trovano i carboncini nel motore, come smontare le parti necessarie per accedervi, come verificare se sono usurati e richiedono una sostituzione, come reperire i nuovi carboncini compatibili con il modello di lavatrice in questione e come montarli correttamente. Seguendo attentamente le istruzioni fornite, sarà possibile eseguire queste operazioni in modo adeguato e ripristinare il corretto funzionamento della lavatrice.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|