Montare cappa sottopensile filtrante: gli step da seguire

di Antonello Careri - pubblicato il 30/06/2023
Immaginando di eseguire il montaggio della cappa filtrante sottopensile, ci si potrebbe chiedere: quali utensili e materiali sono necessari per l'installazione? Come determinare la posizione ideale per montare la cappa sottopensile? In questo articolo risponderemo a queste e ad altre domande sul suo montaggio, ma ancor di più forniremo una panoramica completa per comprendere esattamente i passaggi necessari  per montare la cappa sottopensile.
montare cappa sottopensile
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Utensili e materiali per installazione cappa cucina sottopensile

Montaggio cappa cucina sottopensile

Video montaggio cappa cucina sottopensile

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Utensili e materiali per installazione cappa cucina sottopensile

Durante l'installazione di una cappa sottopensile, sono necessari in generale diversi utensili e materiali. Ecco un elenco di cui è necessario disporre prima di iniziare il montaggio:

Utensili per montaggio cappa sottopensile

1) Metro
2) Trapano e punte (legno, muro, ferro)
3) Livella
4) Pennarello

Materiali per montaggio cappa sottopensile

1) Cappa sottopensile
2) Viti e staffa di fissaggio (fornite con la cappa)
3) Nastro biadesivo

Gli utensili e i materiali specifici necessari potrebbero variare in base al tipo di cappa sottopensile. Si consiglia a tal fine di consultare le istruzioni di montaggio della cappa in oggetto, per determinare la necessità di altri utensili e materiali.

Montaggio cappa cucina sottopensile

Il montaggio della cappa sottopensile, avviene in modo differente rispetto ad una cappa filtrante a parete, difatti la sua collocazione al di sotto del pensile, al quale deve aderire in modo perfetto e preciso, implica il dover essere molto precisi con i punti di fissaggio, con i punti dove praticare i fori ed altro. In sostanza prima di montare la cappa bisogna prendere delle misure e segnare i punti dove va avvitata. Distinguiamo in tale processo, la sostituzione, per la quale ci si potrebbe trovare con gli agganci della cappa da sostituire allineati con quella nuova, tuttavia anche in tale caso ci potrebbero essere delle differenze e pertanto ora dettaglieremo i passaggi da compire. Prima di farlo si precisa che l'altezza della cappa rispetto al piano di cottura non è regolabile, ovvero è stabilita dal punto di fissaggio del pensile dove la cappa è integrata e che a sua volta viene fissato a filo con l'altezza della colonna del frigorifero da incasso. Nella descrizione faremo riferimento a tale condizione, ovvero che l'altezza del pensile è già stabilita. In ogni caso la distanza tra il piano cottura è la cappa è di 65 cm.

Step 1: segnare punto ingombro cappa

Con il metro, preferibilmente rigido, misurare da sotto a sopra, l'altezza precisa della cappa. Per essere il più precisi possibile si consiglia di poggiare la cappa su una superfice piana e poggiare la stecca del metro su tale base, mentre nella parte superiore abbassarsi per poter guardare orizzontalmente il punto preciso al millimetro di dove finisce.
altezza cappa sottopensile

Successivamente con il pensile agganciato alla parete, partendo dalla sua base inferiore, poggiamo la stecca del metro e riportiamo con un segno da ambo i lati (freccia verde) esattamente al millimetro la misura dell'altezza della cappa precedentemente rilevata (in questo caso specifico 15,1 cm).
misura ingombro cappa da sotto il pensile

Step 2: segnare punto fissaggio staffa

I due punti, tra i quali per comodità potremmo tirare una linea con un pennarello, rappresentano la fine della cappa. La linea dove poggiare e far coincidere la parte inferiore delle barra in lamiera, a forma di L, in dotazione, che oltre a fungere da ancoraggio, sostiene il peso della cappa. Lavorando da soli, per facilitare il suo posizionamento e poter successivamente segnare i punti di fissaggio, si consiglia di applicare nella parte posteriore, quella che va poggiata contro la parete, del biadesivo.
barra ancoraggio cappa sottopensile

L'impiego del biadesivo, permette, in via temporanea, di poterla poggiare in quella che sarà la posizione definitiva e di segnare, muovendosi liberamente, con la punta del pennarello i punti di dove fare i fori. Nel caso in cui il lavoro venga eseguito a quattro mani, non c'è bisogno di tale procedimento, in quanto una persona terrà la barra in posizione mentre l'altra segna i punti indicati dalle frecce verdi. Essere precisi in tale procedura è importante al fine di poter fissare la barra nel punto giusto e far si che la cappa  al termine dalla messa in opera possa combaciare perfettamente.
posizionamento barra cappa filtrante sottopensile

Step 3: fare fori, inserire tasselli e fissare staffa

Segnati i punti dove praticare i fori bisogna staccare la barra. Successivamente con un tassellatore, ovvero un trapano a percussione o trapano a martelletto o ancora avvitatore impostato nella modalità foratura, con una punta da 6 o comunque corrispondete al tipo di tassello in dotazione alla cappa o che si vuole utilizzare, praticare i due fori. Continuando inserendo i tasselli nei relativi fori.
tasselli da 6 per fissaggio barra cappa sottopensile

Terminiamo il terzo step con l'applicazione in via definitiva della barra di sostegno della cappa. Nell'avvitarla, se abbiamo tratto una linea tra i due puntini, giochiamo sui piccoli spostamenti in modo che la posizione finale sia perfettamente in bolla, se non abbiamo tirato il segno, ma in ogni caso è preferibile farlo, poggiamoci sopra una livella in modo che il serraggio delle viti la fissi perfettamente livellata.
fissaggio staffa cappa sottopensile

Step 4: fissare la cappa al pensile e passare filo elettrico

Fino ad ora abbiamo visto che, sebbene la cappa debba essere integrata nel pensile, i due pezzi sono fisicamente separati, tuttavia è necessario, al fine della funzionalità, unirli. Dopo avere adagiato la cappa su una superficie piana, è necessario sganciare il pensile ed adagiarvelo sopra, centrandolo perfettamente, in modo tutto il perimetro sia in linea con quello della cappa. All'interno del mobile, alla base, esattamente negli angoli, dovrebbero essere presenti dei punti in cui c'è una preforatura. Essa indica il punto esatto in cui praticare i quattro fori, dove avvitare una vita per unire in modo fermo cappa e pensile.

Con il trapano al quale innestiamo una punta per il legno, il diametro dipende dal tipo di vite di fissaggio che useremo, solitamente in dotazione, pratichiamo i 4 fori al legno e successivamente, sostituendo la punta con quella del ferro, foriamo la lamiera. Anche sulla lamiera, se la osserviamo prima di adagiarvi sopra il pensile, si possono osservare che ci sono i quattro punti, messi in evidenza per la foratura.  Al termine avvitiamo le viti di fissaggio.
fissare la cappa al pensile

Ora che la cappa è bloccata, fissata al pensile, dobbiamo far passare il filo, nel caso l’alimentazione elettrica, si trovi al di sopra dell’altezza del pensile, dietro di esso. Con una punta per il legno da 8 pratichiamo un foro nel bordo inferiore e superiore del pensile, e vi infiliamo il cavo di alimentazione.
passaggio cavo alimentazione dietro cappa sottopensile

Step 5: appendere pensile e fissare la cappa

Ora possiamo appendere il tutto sulla staffa di aggancio dei pensili, la cappa andrà ad infilarsi esattamente in corrispondenza della barra di fissaggio precedentemente bloccata alla parete. Dopo aver allineano bene il pensile al profilo del mobile del frigorifero da un lato e dell'altro pensile dall'altro, avvitiamo attraverso la barra di sostegno le viti nella cappa.
fissaggio cappa barra sostegno

Eseguito questo fissaggio non resta che concatenare il pensile della cappa con quelli ai lati. Per farlo usiamo una punta numero 6 per il legno o la punta equivalente al tipo di giunto di cui si dispone e pratichiamo un foro dall'interno dei mobili adiacenti verso l'interno della cappa. Prima di farlo assicuriamoci che il punto scelto, che di norma è già indicato con un preforo, fori in un punto dove non tocca nulla dell'interno della cappa. Inseriamo i giunti per mobile e li avvitiamo.
fissaggio cappa sottopensile ai pensili laterali

Ora la cappa è montata saldamente e non ci resta che concludere con i collegamenti elettrici del cavo che abbiamo fatto uscire da sopra la cappa.

Video montaggio cappa cucina sottopensile

Nel video sul montaggio della cappa cucina sottopensile sono illustrati tutti i passaggi e le informazioni necessarie per completare l'installazione in modo semplice e sicuro.
montaggio cappa cucina sottopensile

tags: incasso installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Cagliari
Sara da Cagliari giorno 17/01/2023
Buongiorno, vorrei sapere se per usare una cappa sottopensile, il pensile deve essere forato alla base oppure si può utilizzare un pensile qualsiasi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Puoi usare anche un pensile qualsiasi l'importante che lo adegui alla cappa. Guarda il video dove i passaggi sono chiari e dai quali capire come fare.

Articoli in argomento

Fori areazione cucina come e quanti ne servono per la sicurezza
I fori di areazione per la cucina sono imposti dalla legge. Scopriamo a cosa servono, le misure e le regole a cui attenersi per rispettare la sicurezza

Distanza cappa dal piano cottura e montaggio cappa da parete
Quale distanza mantenere tra cappa e piano cottura e tutti gli step necessari per montare la cappa filtrante a parete autonomamente

Quando, come e perché sostituire i filtri cappa cucina
Pulizia o sostituzione dei filtri cappa della cucina: quali sono i tipi di filtri da sostituire o pulire e quale la tempistica entro cui farlo

Quali sono e come scegliere tra le diverse tipologie di cappe per cucina, in funzione della dimensione, della portata ed altro
Distinzione tra i diversi tipi di cappa per cucina e descrizione della loro struttura e prestazioni

Montare cappa sottopensile filtrante: gli step da seguire
Vorresti montare la cappa sottopensile da solo e non sai come fare? Qui trovi descritti gli step per eseguire il lavoro autonomamente senza difficoltà

Come è impostata e come comprendere i dati tecnici dell’energy label della cappa per cucina.
Dettagli per interpretare i dati tecnici ed il calendario di entrata in vigore.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea