Come replicare il tubo in alluminio del gas, quando il ricambio sagomato non è disponibile

di Antonello Careri - pubblicato il 14/01/2021
La perdita di gas nella parte interna di un piano di cottura, di una cucina a libera installazione o nella parte che interessa il forno a gas, è una circostanza che non si verifica frequentemente, ma succede, il più delle volta quando sono trascorsi alcuni anni dall’acquisto. Il gas viene condotto dal rubinetto al bruciatore attraverso un condotto in alluminio, ognuno dei fornelli, compreso quello del forno ne ha uno suo. Sono tutti indipendenti. Generalmente il tubo in alluminio utilizzato ha un diametro esterno di 8 mm ed interno di 5 mm, ovviamente ci potrebbero essere delle eccezioni, pertanto è sempre opportuno eseguire un controllo per sincerarsi.

Identificato il tubo che perde, possiamo ripararlo, oppure se siamo in presenza di uno molto vecchio e che si presenta in superficie abbastanza rovinato, non liscio, ma ruvido con presenza di porosità, è opportuno procedere alla sostituzione. Riparato da un punto potrebbe cedere da un altro. Con tempo alcuni di questi tubi è come se si seccassero e diventano meno malleabili, tanto che un piegamento anche minimo può provocare della lesioni.

Per sostituirlo basta semplicemente smontare il condotto, che dispone alle estremità di due raccordi necessari al fissaggio. Possiamo acquistare il ricambio equivalente, che è dotato dei suddetti raccordi ed è sagomato esattamente allo stesso modo. Tuttavia non sempre è disponibile. In questo caso possiamo costruirlo da noi acquistando e lavorando un tubo in alluminio specifico per il gas.

Per prima cosa, se il taglio non ben dritto, eseguiamo un taglio ad una estremità del tubo, utilizzando una tagliatubi, misuriamo la stessa lunghezza del vecchio ed eseguiamo un taglio dall’altro lato. Fissiamo il tubo all’interno della cartellatrice nel foro, posizione, corrispondente al diametro del tubo (8 mm), facciamo uscire il tubo fuori il profilo per alcuni millimetri, questo consentirà di creare un bordo della cartella più alto.

I tubi sono fissati da una parte al rubinetto e dall’altra all’innesto che precede l’ugello tramite un raccordo, che ha la funzione nell’avvitarsi, di spingere e fare combaciare alla precisione la cartella, per non far uscire del gas. Il bordo più alto consentirà di far raggiungere il raccorda prima a fine corsa e spingere, quindi serrare opportunamente la cartella. In caso di poco spessore potrebbe non spingerla bene e quindi fare uscire del gas.
Inseriamo, dal giusto verso i raccordi del vecchio tubo, altrimenti se facessimo la seconda cartella non potremmo più inserirli, e li infiliamo. Spingendolo a fine corsa, possiamo notare come vengono bloccati, come è giusto, dalla cartella che abbiamo creato. Ora eseguiamo la cartella dall’altro lato.

Al termine abbiamo il tubo pronto ma non ancora modellato, dobbiamo renderlo uguale al precedente. Per farlo possiamo piegarlo anche a mano, se con ci sono angoli particolarmente acuti, in caso contrario sarà necessario utilizzare una curvatubi, che ci consentirà di creare tutte le angolazioni necessarie, senza difficoltà, ma soprattutto senza piegare il tubo al punto di diminuire o non far passare il gas, cosa che influirebbe sul funzionamento, parzialmente o totalmente.
Come riparare la perdita di gas del piano cottura

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Cosa fare quando il fornello di cottura non tiene più il minimo e si spegne
Procedura da intraprendere per regolare la tenuta del minimo della cucina

Come trovare e riparare una perdita di gas dai tubi del piano cottura e dal forno
Quali sono le soluzioni percorribili per riparare ed eliminare la perdita di gas

Confronto delle diverse tipologie e del riscaldamento dei piani cottura in vetroceramica
Cos’è la vetroceramica e i diversi sistemi di riscaldamento utilizzati dai piani di cottura

Tempo ebollizione acqua con piani di cottura gas, elettrico, induzione
Confronto tempo ebollizione acqua con cottura a gas, induzione e elettrico. Scopri quale è più adatto alle tue esigenze!

Montaggio piano cottura: come e cosa serve per effettuarlo
In sostituzione o nuovo, vediamo come eseguire il montaggio piano cottura a gas, di cosa è necessario premunirsi e la guida per la messa in funzione

Come testare la candeletta del piano di cottura che non genera la scintilla
Verifica pratica della mancata generazione della scintilla di una candeletta del piano di cottura

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea