Bypassare il bloccoporta della lavatrice per determinarne il malfunzionamento

di Antonello Careri - pubblicato il 04/02/2021
Il mancato funzionamento del blocco porta della lavatrice ne impedisce il suo funzionamento. Avviando qualsiasi ciclo, il lavaggio non inizia e ci accorgiamo di norma che l’elettroserratura non sta funzionando in quanto l’oblò non viene bloccato. Per risolvere il difetto è necessario sostituirlo. Nel caso in cui ci sia la necessità di doverlo o volerlo bypassare al fine di determinare ulteriormente il suo mancato funzionamento o utilizzare temporaneamente la lavatrice, ricordiamoci che qualora lo facessimo, l’oblò si aprirebbe anche durante il lavaggio in qualsiasi momento e condizione si trovi, con l’acqua all’interno, in centrifuga, insomma sempre, è possibile farlo unendo due dei tre fili che sono collegati tramite spinotto o singoli faston, a quelli del blocco porta.

Prima di capire quali sono i due da collegare è necessario dire che essi sono identificati sulla parte in plastica che racchiude la componentistica con dei numeri, che possono essere diversi a seconda del modello. Potremmo trovare la numerazione 1,3,2 oppure 3,4,5 o delle lettere N, L, C, o altri riferimenti. Conseguentemente dire a priori quale dei numeri, quindi dei fili corrispondenti, vadano collegati non è possibile, anche se in linea di massima molte elettroserrature sono uguali. È importante appurarlo in quanto un collegamento sbagliato può creare un danno alla scheda elettronica.

Bloccoporta chiuso.

Per essere certi è necessario togliere il coperchietto numerato, per accedere al suo interno, quindi poter seguire i faston e stabilire i due dei tre che vanno collegati.

Bloccoporta aperto.

In pratica il sistema, dopo aver eseguito dei controlli, conclude la procedura mettendo in contatto due faston, in pratica due fili, che a seconda del modello di bloccoporta possono essere di colore differente o uguali, che chiudono il contatto e mandano comunicazione alla scheda dell’avvenuto serraggio dell’oblò. Il terzo faston dove è collegato il terzo filo, invece ha la funzione di far eccitare una bobina, che dilatando una parte metallica, consente l’unione dei due fili precedenti.

Quello che dobbiamo fare è seguire i due faston che facendo scattare il meccanismo interno vengono messi in comunicazione. Una volta stabilito possiamo unire i due fili che sono ad essi collegati. Questa unione darà comunicazione alla scheda dell’avvenuta chiusura dell’oblò. Da questo punto in poi il bloccoporta è stato bypassato.

Bloccoporta interno.

Bobina

In caso volessimo avviare un ciclo di lavaggio, per sicurezza dobbiamo mettere i fili all’interno. Quindi possiamo nastrare ed isolare il terzo, ed insieme agli altri due sempre isolati rimetterli all’interno del telaio della lavatrice. Fissiamo il blocco porta nella sua posizione originale, e risistemiamo guarnizione ed anello di tenuta. In questo modo nel momento in cui chiuderemo l’oblò, sarà ben saldo e ermetico con la guarnizione, e potremmo fare un lavaggio. Sarà comunque necessario sistemare il bloccoporta non appena possibile.
Bypassare blocco porta lavatrice

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Trinitapoli
Michele da Trinitapoli giorno 06/05/2022
Buongiorno, ho una lavatrice Candy gradò vita modello GVS149THN3S con il seguente problema. Dopo aver selezionato il programma di lavaggio la lavatrice non si avvia. Ho sostituito l'elettroserratura ma niente, ho notato che la spia del blocco porta rimane spento senza dare nessun errore. L'elettrovalvola è ok la resistenza pure cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, guarda come funziona la lavatrice per capire cosa non va.

Articoli in argomento

Motore lavatrice non gira neanche a mano con la lavatrice spenta: cosa fare!
Motore lavatrice non gira neanche a mano, viene indicata la causa principale che determina tale condizione e come poter eseguire le giuste verifiche da soli!

Perché il tempo che indica la fine del lavaggio si blocca per poi ripartire dopo parecchi minuti
Le cause principali che fanno bloccare il tempo residuo di lavaggio sul display

Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori
Come si comporta la lavatrice quando gli ammortizzatori hanno necessità di essere ingrassati [video]

Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice al termine del ciclo: il motivo e come risolvere!
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston
Quali led indicano gli errori e come decifrarli in base all’accensione

Come controllare se una elettrovalvola funziona: lavatrice o lavastoviglie, due metodi
Come controllare se una elettrovalvola funziona, misurandola con il tester o alimentandola direttamente con la 220 v con un cavo di alimentazione

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea