Il forno non si accende, controllo commutatore

di Antonello Careri - pubblicato il 19/05/2021
Abbiamo visto in un articolo precedente quando la causa della mancata accensione del forno è il termostato di sicurezza. Pertanto se abbiamo eseguito il controllo su di esso ed il responso ci dice che è funzionate, possiamo procedere al controllo del commutatore. Il commutatore è il componete che gestisce le funzioni del forno, consente di impostare il tipo di cottura: statica, solo sotto, grill, luce forno ed altre a seconda delle caratteristiche di cui dispone. In buona sostanza è il pezzo che si trova dalla parte interna del cruscotto e che da esso fuoriesce con l’asticella alla quale si collega la manopola di selezione delle funzioni.

La causa più comune della sua rottura è legata ad un surriscaldamento che porta a bruciare una parte di esso ed interromperne la continuità. Potrebbe anche verificarsi una rottura meccanica. Conseguentemente viene inibito il passaggio di corrente ai diversi componenti, che non possono entrare in funzione. In alcuni casi ci potrebbe essere un parziale funzionamento del forno, e magari si potrebbe anche accendere la luce del forno. Per valutarne il suo stato è necessario come prima cosa, dopo aver staccato la corrente elettrica, svitare tutte le viti che fissano le lamiere esterne di copertura del forno ed accedere alla parte interna.

Possiamo subito vederlo e riscontrare se sono presenti delle bruciature evidenti, che ci consentono immediatamente di capire se c’è un problema. Ovviamente se abbiamo eseguito la verifica sul termostato di sicurezza e su quello della temperatura, la mancata accensione del forno resta in capo a questo componente, che possiamo prontamente sostituire, a meno che non ci sia un problema di interruzione ai cablaggi. Tuttavia prima di farlo possiamo eseguire delle verifiche pratiche per capire effettivamente cosa di esso non funzioni o nel caso in cui ci sia un funzionamento parziale del forno, cosa di esso non sta funzionando o magari stabilire che funziona ma il problema è di natura diversa. Ad esempio potremmo ravvisare che la luce del forno si accende, ma impostando una cottura non si verifica il riscaldamento, il che potrebbe dipendere dal commutatore, dai cablaggi, ma anche da un difetto della resistenza.

Per poter diagnosticare correttamente è necessario comprenderne il funzionamento. Il commutatore è il componente nel quale arriva la corrente elettrica, fase e neutro (filo blu e filo marrone), in modo diretto il primo e passando attraverso il termostato di sicurezza il secondo. Nel commutatore ci sono poi una serie di fili, che portano la corrente ai vari componenti, luce forno, luce, posizione, resistenze, ventola etc. Alcuni di questi passaggi sono diretti, ad esempio alla luce del forno, per la quale, non appena si posiziona il selettore in corrispondenza della sua accensione, si accende.

Cosa diversa avviene per le funzioni di riscaldamento, per le quali i fili che alimentano i componenti interessati (resistenze), subiscono un passaggio intermedio da parte del termostato della temperatura, che solo nel momento in cui viene ruotato in corrispondenza di una gradazione, chiude il contatto, consentendo il passaggio elettrico e conseguentemente l’entrata in funzione del forno. Nei modelli con contaminuti elettromeccanico, c’è un ulteriore passaggio intermedio verso il termostato, che solo nel momento in cui il contaminuti si attiva, rende operativo il termostato.

Per eseguire una verifica abbiamo bisogno di un tester, che potremmo utilizzare per verificare i punti in cui arriva la corrente, ma per evitare di fare dei controlli in presenza di corrente elettrica, possiamo eseguire la medesima prova posizionando il tester sul cicalino (buzzer) in modo da verificare la continuità tra i punti che ci interessano. Questa verifica è valida nel momento in cui il forno non fa scattare la corrente appena acceso o nel momento in cui si agisce sul commutatore. Staccata la spina di alimentazione dobbiamo, con un filo in rame, mettere in contatto i due poli della spina, così da chiudere il circuito da una parte e poter misurare la continuità sui punti che ci interessano.

Unione poli spina elettrica.

Con il tester acceso sulla posizione del cicalino (buzzer), posizioniamo, dopo aver seguito il filo blu e marrone che partono dal cavo di alimentazione ed arrivano sul commutare, i puntali sui faston con i quali terminano tali fili.

Test fili alimentazione commutatore.

Se il cicalino suona significa che fino a quel punto la corrente arriva. Ora non ci resta che spostare la posizione delle funzioni sulla luce forno ed eseguire il medesimo controllo sugli innesti faston che si infilano nella luce del forno, per farlo  dobbiamo estrarli, se il cicalino suona significa che il commutatore funziona verso la luce.

Test fili luce forno.

Eseguiamo lo stesso test sulle resistenze, spostando il selettore delle funzioni su quella equivalente e ricordiamoci di selezionare una temperatura dal termostato e attivare il contaminuti elettromeccanico o spostare la sua selezione su manuale. Il controllo va eseguito sempre staccando i faston e sui faston.

Test fili resistenza elettrica forno.

In questo modo spostando il selettore delle funzioni di volta in volta su una diversa ed eseguendo la verifica con il tester sul componente interessato, riusciamo a stabilire che, in caso di presenza di corrente elettrica, non ci sono impedimenti al suo passaggio o al contrario che ci sono e, quale parte del commutatore, è interessata al malfunzionamento, che si potrebbe anche sistemare.

Ad ogni modo per la sostituzione è molto importante acquistare il ricambio corretto, ricordiamoci sempre di indicare al rivenditore il modello e la matricola del forno. Prima di sganciare il commutatore, che è fissato semplicemente con due viti, mentre la manopola è ad incastro e per toglierla basta solo tirarla verso l’esterno, scattiamo una o più foto per essere certi della posizione dei fili. Ancora meglio sarebbe, lasciarlo montato, e dopo aver scattato le foto, sposare uno per volta i fili sul nuovo commutatore.
Il forno non funziona non si accende verifica commutatore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come fissare la cerniera del forno staccata
Viene spiegato come agire per non farsi male per riagganciare la cerniera dello sportello

Quanto consuma un forno elettrico in base alla classe ma occhio anche ai watt!
La classe energetica indica quanto consuma un forno elettrico, ma oltre ad essa è da tenere in considerazione l'assorbimento in watt. Scopri il motivo!

Cosa controllare se il girarrosto del forno non funziona
Come eseguire una verifica per ripristinare il corretto funzionamento del girarrosto

Cosa impedisce al forno a gas di rimanere acceso al rilascio della manopola
Dopo aver acceso il forno, al rilascio della manopola si spegne improvvisamente

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label del forno elettrico ed a gas
Dettagli dell’etichettatura energetica dei forni elettrici e di quelli a gas ed il calendario di attuazione

Perché il forno elettrico non si accende?
Come capire quale è la causa che impedisce al forno elettrico di accendersi

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea