Come pulire il vetro del forno incrostato e sporco di grasso

di Antonello Careri - pubblicato il 24/02/2023
Arrosti, pizze e lasagne sono delle bontà da degustare da soli o in compagnia, ma finito di mangiare, dando un'occhiata al forno possiamo riscontrare dello sporco indesiderato accumulato sul vetro esterno ed interno durante la cottura. Fare la pulizia del vetro del forno dalla parte esterna è un gioco da ragazzi, ma la parte interna non è raggiungibile. Ecco quindi le indicazioni per raggiungerla e rimuovere efficacemente lo sporco accumulato. Vediamo quindi insieme come pulire il vetro del forno sia esterno che interno e renderlo pulito e brillante.
come pulire il vetro del forno
Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Smontare lo sportello del forno

Come fare la pulizia vetro forno

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Smontare lo sportello del forno

In apparenza, la pulizia del vetro del forno sembrerebbe non richiedere spiegazioni particolari, poiché si tratta di una semplice operazione. Tuttavia, la vera difficoltà consiste nel come pulire il vetro interno del forno. Per questa operazione, può essere molto comodo smontare la porta del forno. Per farlo, è necessario aprire completamente lo sportello, portandolo a fine corsa dove è agganciato al mobile della cucina. In questa posizione, le cerniere sono completamente aperte e possono essere bloccate per consentirci di togliere la porta del forno. Su entrambe le cerniere, ci sono dei blocco cerniera, sotto forma di levette o morsetti. Spostando i morsetti di posizione, nel punto opposto alla loro originale, consentono di bloccare la cerniera nel momento in cui lo sportello viene chiuso fino a metà, si dovrebbe notare che la cerniera non si ritrae ma resta fissa, facendo spostare lo sportello, che sollevato viene fuori dagli incastri ed estratto.

Non tutti gli sportelli del forno possiedono esattamente gli stessi morsetti che devono essere spostati in modo differente a seconda del tipo. Per dare una idea concreta nei due video sono riportiti due tipi di morsetti diversi e viene mostrato minuziosamente come togliere lo sportello del forno, nello specifico si tratta di uno a marchio Gasfare appartenente al gruppo Candy ed uno Beko.

Sganciare lo sportello del forno
Aprirei morsetti delle cerniere del forno
Sganciato lo sportello è importante fare molta attenzione a non sganciare il fissaggio della cerniere dalla posizione di estrazione, non maneggiarle e non poggiare lo sportello su di esse. Terminata l’operazione di pulizia, bisogna riposizionare le cerniere in modo tale che incastrino nel punto di fissaggio. Lo sportello è in posizione aperta è bloccato nelle cerniere, tendiamo ad aprirlo ancora esercitando una leggera forzatura, facendolo spostare dello spazio necessario per consentire che si allentino i morsetti, riportiamoli nella posizione originale, possiamo farlo spingendole con le dita a aiutandoci con un utensile e chiudiamo lo sportello.

Come fare la pulizia vetro forno

Dopo aver tolto lo sportello abbiamo la possibilità di smontare il doppio vetro in modo da pulire lo sporco o le incrostazioni che si trovano dalla parte interna dei due vetri. Il vetro interno è fissato da un punto in un incastro, solitamente dal lato inferiore, mentre dal lato superiore possiamo trovare una vite al centro che fissa un punto di tenuta, oppure come nel caso qui riportato una fascia metallica che fissa il vetro da sopra e che a sua volta è tenuta salda allo sportello da alcune viti laterali. Alcuni vecchi modelli possiedono dei vetri, non smontabili, dove la parte interna non può essere raggiunta in alcun modo.

smontare vetro forno
Se si sta per comprare un forno, suggeriamo di porre attenzione ai modelli dotati di vetro estraibile. Si tratta di forni in cui il vetro esterno è fisso, mentre quello interno è strutturato come un cassetto, che scorre su delle guide e può essere comodamente estratto durante la fase di pulizia, permettendo di rimuovere il vapore e gli schizzi accumulati tra i due vetri e di essere lavato facilmente e riposto con un semplice gesto, evitando il lavoro precedentemente visto.
come pulire vetro interno forno
Il vetro del forno non deve essere trattato con detergenti abrasivi oppure corrosivi, non devono utilizzarsi sostanze granulose e non bisogna impiegare tutto ciò che può abraderne la superficie, come spugne di acciaio, oggetti di lamiera, come la punta di un coltello, insomma tutto ciò che può scalfire o rigare il vetro. Per pulire il vetro, ci procuriamo della carta assorbente, che possiamo passare sulla sua superficie.
come pulire vetro forno
Se siamo in presenza di uno sporco leggero possiamo soltanto bagnarla un po’ al primo passaggio, e poi utilizzare della carta asciutta per asportare lo sporco e terminare l’asciugatura. Se invece lo sporco è persistente, è necessario utilizzare un detergente comune, come potrebbe essere quello utilizzato per lavare i piatti, impiegarne solo qualche goccia su una spugna non abrasiva e passarlo su tutti i vetri. Successivamente rimuoverlo con la carta assorbente, imbevuta di acqua al primo passaggio in modo tale da asportare il detergente e successivamente con quella asciutta.

tags: pulizia

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Torino
Maria da Torino
Ho seguito le indicazioni e sono riuscita a pulire il vetro del forno Candy che non pulivo da tempo ed aveva il vetro interno proprio brutto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ben fatto. Considera che il questo modo riesci a pulire il vetro del forno di tutte le marche.
Simbolo regione della città di Francavilla Fontana
Graziano da Francavilla Fontana
Come faccio a smontare il vetro del forno Smeg ad incasso senza " vetro estraibile".
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Graziano, devi constatare se il vetro è inglobato nello sportello o se è fissato ad esso tramite delle viti di tenuta. Nel primo caso non puoi fare nulla, nel secondo devi smontare le viti o i sostegni.
Simbolo regione della città di Brescia
Giovanni da Brescia
Buongiorno, mi piacerebbe sapere come faccio a cambiare le "cerniere" del mio forno da incasso REX fam31.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, intanto dovresti sganciare lo sportello, puoi vedere nell’immagine sopra a sinistra come farlo e trovi le indicazioni nell’articolo, poi c’è da acquistare le cerniere nuove e sostituirle con le vecchie.

Articoli in argomento

Simbolo forno statico e altri simboli forno elettrico: funzionamento e significato
Come è fatto il simbolo forno statico. Come è fatto il forno statico. Guida completa per utilizzare al meglio il forno statico in cucina

Come risolvere malfunzionamenti della ventola tangenziale del forno
Quali sono i probabili malfunzionamenti della ventola tangenziale e come risolvere il difetto

Come fissare la cerniera del forno staccata
Viene spiegato come agire per non farsi male per riagganciare la cerniera dello sportello

Significato dei simboli di un forno elettrico ventilato della Smeg
Significato dei simboli forno Smeg in riferimento ai diversi tipi di cottura e riguardo ai simboli che identificano caratteristiche specifiche del forno.

Misure forno da incasso da 60 cm, 70 cm, 75 cm, 90 cm
Misure forno da incasso: quali sono le diverse misure standard e come regolarsi per la scelta del nuovo in base ad esse. Come montarlo nella cucina componibile.

Tutti i passaggi per ripristinare una corretta chiusura dello sportello del forno
Vediamo qual è il motivo per il quale lo sportello del forno non chiude bene e come sistemarlo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea